«Il Comparatore» dei lettori ebook

Il nostro blog, oltre che per l’informazione puntuale e indipendente, si è sempre distinto in Rete grazie agli strumenti e alle risorse che offre per orientarsi nel mondo dei lettori ebook (per fare un esempio citiamo il nostro «Trova eBook»).

Oggi siamo lieti di darvi la notizia che è stato messo a punto «il Comparatore» dei lettori ebook.

E’ on line fin dai primi giorni del blog, ma solo ora Simone Bonesini l’ha potenziato con nuove funzionalità.

Di che cosa si tratta? «Il Comparatore» è il vostro “consulente virtuale di fiducia” che vi darà una mano a confrontare i lettori ebook presenti sul mercato e scegliere quello a voi più congeniale.

All’inizio questo strumento era un sistematico regesto degli ereader, che raccoglieva tutte le loro caratteristiche, una sorta di grande tabella da implementare e tenere aggiornata con  i nuovi modelli che uscivano periodicamente. E’ molto pratico, infatti, cliccando sul nome del lettore ebook si visualizza la scheda tecnica del prodotto.

Scheda tecnica del Sony PRS-T1

Nuove funzionalità di profilazione lo rendono ora una vera e propria risorsa di info-commerce in grado di dare informazioni sui device e di compararne le caratteristiche (e, perché no, in certi casi anche i prezzi).

Grazie alla sua interattività è ora possibile, in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti, circoscrivere il numero di apparecchi di cui intendete avere notizie.

Filtri per il confronto di ebook reader

E’ davvero semplice: si può pocedere seguendo tre ordini di selezione.

Il primo è l’uso dei “filtri”.

Il secondo è attivabile attraverso il tasto “inverti ordine” presente su ciascuna testatina delle caratteristiche tecniche.

Il terzo, e più affinato, è l’uso del tasto “confronta”.

Vediamoli insieme nelle loro specificità.

——————————-

I “filtri”

Si possono filtrare i lettori ebook e quindi visionarne solo una parte operando una selezione in base:

– al mercato di interesse (globale, Italia, Europa, Stati Uniti, resto del mondo)

–  al tipo di tecnologia dello schermo (E-ink, E-ink Pearl, SiPix)

– alla dimensione dello schermo (dai 5 pollici fino agli 11,5).

Il tasto “inverti ordine”

Sulla testatina in alto della tabella, accanto a ogni voce di caratteristica tecnica c’è un tasto che permette di riordinare gli ebook reader selezionati in ordine ascendente oppure discendente.

Significa per esempio poter variare l’ordine di elencazione alfabetica (in ordine alfabetico di Marca, oppure invece di Modello), l’ordine in base alla dimensione schermo in modo crescente o decrescente (dai 5 pollici agli 11,5 oppure viceversa).

Le testatine riportano le seguenti caratteristiche tecniche sulle quali si può operare l’“inverti ordine”: Marca, Modello, Dimensione schermo, Schermo tecnologia, Colori, Input, Memoria, Wifi, Batteria durata.

Il tasto “confronta”

La colonna all’estrema destra è dedicata alla casella “compara”: con un semplice segno di spunta si possono selezionare fino a un massimo di 4/5 dispositivi.

In pratica selezionate gli ereader che desiderate mettere a confronto, cliccate poi in alto a destra sul tasto “confronta”.

Avrete generato così una tabella di raffronto, una pagina comparativa che affianca le caratteristiche più interessanti dei lettori ebook che volete comparare (oppure, dato che il confine è molto labile… comperare ;-) ).

Le caratteristiche tecniche prese in considerazione sono le più importanti che entrano in gioco nella scelta di un ereader: tipologia schermo, touchscreen, pennina, interfaccia in italiano, rotazione dello schermo, wifi, durata batteria, peso, Adobe DRM, formati compatibili, eventuali dizionari supportati, possibilità di navigazione libera, integrazione con siti.

Per ogni modello, infine, informazioni aggiuntive le fornisce l’estrema casellina in fondo, che presenta eventuali offerte convenienti di uno o più venditori.

——————————-

Vi invitiamo a usare  «il Comparatore» – è accessibile a tutti e gratuitamente – e a farlo conoscere con il passaparola ad altri professionisti del settore o appassionati dell’inchiostro elettronico.

Apprezzerete la comodità di confrontare on line gli apparecchi (prima di recarvi di persona nei negozi che li vendono), vi permetterà un risparmio di tempo non indifferente e lo troverete, per quanto ci sarà possibile, sempre aggiornato agli ultimi modelli usciti sul mercato.

S’intende che «il Comparatore» è un cantiere sempre aperto e anche voi potete indicare aggiornamenti, eventuali errori o rettifiche delle specifiche tecniche scrivendo a: eBookReaderITA_AT_gmail_DOT_com

E non scordatevi di segnalare «il Comparatore» utilizzando “BigG”: cliccate su +1 che trovate al fondo pagina oppure fatelo dalla homepage di eBookReaderItalia.com , ci darete una mano a scalare le ricerche di Google.

Grazie, e state con noi. ;-)

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

7 Comments

  1. Nel comparatore segnalate un’offerta sul Sony PRS 350 (fuori produzione) a 119 euro da Feltrinelli, ma probabilmente è già finita perchè il link a quel prodottoi su Lafeltrinelli non è più attivo e sullo store è disponibile solo il PRS-T1 (http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/catalogo/searchresults.html?prkw=Ereader&srch=0&Cerca.x=29&Cerca.y=19&cat1=7&prm=#nav%28k_Ereader..s_0..c1_7..sel_1..p_1%29) …comunque complimentissimi per il gran bel lavoro!!!
    Marco

  2. Pingback: un concorso, un comparatore di e-reader e la scuola digitale | dei libri passati presenti e futuri

  3. Nome (obbligatorio) says:

    Bruno

    Sono l’ultimo arrivato e non vorrei “scoprire l’acqua calda”.
    Il vostro “compratore” – se leggo bene il file dal quale l’ho scaricato – risale al giugno del 2011.
    Dove si può trovare lìaggiornamento sui nuovi modelli che sono usciti.
    Complimenti, comunque, per la preziosissima sintesi effettuata.