«Trova eBook», lo 007 degli ebook in italiano

Il nostro blog dedicato a «il mondo dei lettori ebook» sta crescendo, anche grazie alle proposte che arrivano da voi lettori. Per questo oggi vi presentiamo uno strumento costruito per facilitare la ricerca degli ebook.
In rete i libri elettronici sono sparsi ovunque, solo ora iniziano a essere un poco sistematizzati e catalogati negli ebookstore che trovate on line, ma la ricerca ancora non è semplice. Così www.eBookReaderItalia.com – grazie alla mente informatica di Simone e al meticoloso data base editoriale di Elena – vi presenta: il «Trova eBook», motore di ricerca dei libri elettronici in italiano.

Trova eBook, lo 007 degli ebook in italiano

.
È una risorsa basata su “Google ricerca personalizzata” e al momento comprende oltre 300 fonti indicizzate tra siti e singole pagine web. L’intento è continuare costantemente ad aggiornarne il data base in modo che il motore di ricerca si accresca di pari passo con il progredire delle offerte di ebook in Rete.

Il livello del motore di ricerca Trova eBook è misurabile anche da alcune scelte di data base: per esempio, tra i siti indicizzati vi è Reti Medievali un’iniziativa scientifica sugli studi medievistici (cogliamo l’occasione per invitare studenti, docenti universitari e centri studi affinché segnalino risorse ebook in download legate al mondo dell’università e della ricerca); come pure annoveriamo tra i risultati della search la pubblicazione Adelphiana (che suggerisce nuove vie digitali, per esempio, a riviste scientifiche perennemente in lotta di sopravvivenza di fronte ai tagli alla cultura che ci sono in Italia: potrebbero invece trovare nuova linfa e diffusione sotto altra specie, quella digitale).

Grazie al nostro «Trova eBook» potrete cercare da veri detective del web sia libri gratuiti, sia libri in commercio (per questi sarà così possibile comparare i diversi prezzi degli store e scegliere il più conveniente).

Potete cercare gli ebook per nome autore, per titolo oppure per codice ISBN (anche se sarebbe meglio – nota per gli editori – iniziare a distinguere con chiarezza un eISBN per le pubblicazioni digitali oltre che rendere più agevole l’indicizzazione degli store online utilizzando soluzioni come l’url rewrite).
Provate «Trova eBook», renderà le vostre ricerche di ebook più semplici e immediate.

Va da sé che lo mettiamo a disposizione della Rete in una “versione Beta” e si tratta di un work in progress, quindi nei risultati di ricerca potreste trovare anche dati leggermente disfunzionali a quelli che vi aspettereste: se volete scriverci problemi o proposte saremo in grado di migliorare il motore anche grazie ai vostri suggerimenti.

«Trova eBook» è integrabile sia in iGoogle – la home page personalizzata di Google che vi permette di avere sempre a disposizione risorse, motori di ricerca e RSS che più usate -, sia nei vostri siti web o blog. Per chi è interessato a queste implementazioni abbiamo scritto una breve guida.

Allora, buona navigazione e buona ricerca con «Trova eBook», lo 007 del libro elettronico!

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

17 Comments

  1. non per niente siete il mio blog preferito!! :D

    • Simone Bonesini says:

      beh, mi associo ad Elena nel ringraziarti :-) come scritto nelle prime righe del post il blog sta crescendo ed è anche tanto merito vostro, dei commenti giornalieri e delle email che ci vengono spedite. Un giorno magari ne parleremo e vi daremo qualche numero ;-)

  2. Perdonate ma io vedo solo una casella di ricerca di Google, quelle messe a disposizione per i puplisher da Adsense o mi sbaglio?

    • Simone Bonesini says:

      esatto! è un motore di ricerca Google delimitato però ad un certo numero di fonti, di conseguenza cercare con “Trova Ebook” dovrebbe (lo speriamo) essere + semplice che sul portalone google.it

  3. elena asteggiano says:

    6 troppo lusinghiero marioP, comunque grazie e mi raccomando: + conoscono Trova eBook + bello diventa il blog, quindi passaparola! ;-)

  4. Fabio S. says:

    Complimenti ragazzi…buona idea quella del Trova-e-book!!!

    Che dire…anche per colpa vostra sono un possessore di ebook da un pò di tempo…:))

  5. Viccio75 says:

    ho provato a fare un pò di ricerche, ma alla fine i risultati sono gli stessi di google, ossia generali e non specifici agli ebook.
    ad esempio, se cerco “asimov” i risultati comprendono siti come ibs, feltrinelli etc, dove comprare i libri CARTACEI e degli ebook non c’è traccia!

    sbaglio io qualcosa?

    • Simone Bonesini says:

      sì, effettivamente la ricerca per “asimov” ritorna solo un paio di ebook (uno su ibs.it) e i libri Feltrinelli.
      Sicuramente il motore è migliorabile, noi abbiamo fatto del nostro meglio per delimitare le ricerche ma nel caso Feltrinelli non è semlice andar a cercare solo sulla sezione ebook.
      Però la ricerca con questo motore in generale dovrebbe essere più focalizzata e significativa della corrispondente su google.it, se cerchi “asimov” sul google.it esce di tutto ad esempio ( wikipedia, circoli letterari, blog vari ecc..)
      Se comunque hai delle fonti scrivici che provvediamo ad inserirle, grazie.

  6. elena asteggiano says:

    Viccio75, tieni conto che Asimov è autore ancora sotto diritti quindi non trovi ebook in Rete (almeno fino a quando gli editori che li detengono non rilasceranno i contenuti per l’uso digitale).
    Un’altra precisazione che forse va fatta poi è che il motore Trova eBook non “pesca” da torrent, peer-to-peer o emule dove si trovano spesso file che non rispettano il copyright e non è neppure un “pdf/epub engine” che rileva qualsiasi file viva nel web.

  7. Pingback: Dove compro gli ebook? | eBookReader Italia

  8. Ma con questo motore vengono fuori anche i libri cartacei, e soprattutto questi. Stavo per acquistare un libro e poi mi sono accorto che non era un ebook!!
    Comunque grazie.

    • Simone Bonesini says:

      ciao Enzo ! abbiamo fatto del ns meglio per contenere la ricerca ai solo ebook però è difficile, ad esempio su Feltrinelli ti possono uscire anche i libri di carta. Le fonti indicizzate sono tante e piano piano in continuo aumento, pensiamo che possa comunque essere utile.

      • Ciao Simone, infatti comunque ringraziavo per l’iniziativa. Solo che stavo cadendo in questa piccola trappola che non avevo considerato. Ovvio che, come tutte le cose nuove, all’inizio peccano di gioventù e vanno migliorate, quindi buon lavoro.

  9. riccardo de sanctis says:

    ricordo di aver letto, tanti anni fa, un racconto di Asimov che prevedeva l’avvento di un dispositivo elettronico per leggere i libri. Chi mi può dare un’indicazione per ritrovarlo. Grazie

  10. Mi potete aiutare? Vorrei comprare un ebook reader con i-ink pearl, che abbia lo schermo abbastanza grande, che sia in italiano e supporti i principali formati.
    Ho appena iniziato a scaricarmi degli ebook e per ora li sto leggendo sul compiuter perché vivo all’estero e qui non trovo libri in italiano.
    Grazie