11 ottobre a Torino il Forum La società della trasparenza

Si terrà a Torino sabato 11 ottobre 2014 il Forum della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi dal titolo La società della trasparenza.

trasparenza_homeLa nostra vita è oggi sempre più pervasa, anche per l’uso che facciamo delle tecnologie, da un processo di registrazione e calcolo dei nostri movimenti, da notizie dettagliate sul nostro privato. Gli status di Facebook, Twitter e Foursquare paiono imperativi da aggiornare in tempo reale e ci domandano: Che cosa stai facendo? A cosa stai pensando?

La Scuola Lacaniana di Psicoanalisi convoca questo Forum su La società della trasparenza per suscitare un dibattito critico con altre discipline che sentono l’urgenza di interrogarsi sulla nostra comune umanità. Come fare perché l’ideale illuministico della trasparenza, condizione di un funzionamento sociale regolato, non divenga un incubo persecutorio, un imperativo a dover-vedere-tutto da parte dell’altro?

Temi filosofici, del sapere e dell’essere ai quali è sensibile un blog come il nostro che vive in Rete, lavora con i social media e usa le tecnologie per la lettura comunque veicolata.

Il Forum si terrà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi 8; ingresso 20 euro | 10 euro studenti; è necessaria la pre-iscrizione, scrivendo a segreteriaoperativa@scuolalacaniana.it oppure telefonando allo 02 54122747; il pagamento è da effettuarsi in loco).

 

programma

9.30 accoglienza

10.15 Introduzione di Domenico Cosenza

10.30-12.00

Opacità del soggetto nell’epoca della trasparenza

intervengono Amelia Barbui, Jean-Daniel Matet, Carlo Ossola, Tullia Todros

coordina Rosa Elena Manzetti

12.00-13.00

Potere, controllo, responsabilità

intervengono Paola Bolgiani, Davide Longo, Michele Roccato, Laura Storti

coordina Raffaele Calabria

15.00-16.45

Lo sguardo al di là dell’immagine

intervengono Marie-Hélène Brousse, Felice Nittolo, Luca Rastello, Rosa Maria Salvatore

coordina Luisella Brusa

16.45-17.00 Conclusioni di Domenico Cosenza e Jean-Daniel Matet

.

 

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One Comment

  1. Ho fatto la preiscrizione, ci vediamo là.