30° Salone del Libro di Torino: il programma è online

Gipi 1_2017

È stato presentato, nella prestigiosa cornice di Palazzo Carignano, il programma del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino. Sono online gli appuntamenti e i protagonisti di questa 30esima edizione che si terrà dal 18 al 22 maggio 2017.

Il Direttore editoriale Nicola Lagioia con il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Massimo Bray e il vice Mario Montalcini hanno alzato il sipario su quel che sarà la kermesse del libro torinese: 1070 gli editori presenti e una rassegna di incontri che dal tema portante Oltre il confine si snoderà in sezioni autonome, per citarne alcune, Another Side of America, Solo noi stesse, Prospettive digitali, Bookstock, L’AutoreInvisibile.

Il Salone si aprirà poi come da tradizione al di fuori delle sale del Lingotto, nella città, e quest’anno con una creatività nuova, si pensi ai reading in mongolfiera (quella che vola sulla zona del Balon) e a Ventimila leghe sotto i mari letto a bordo del sommergibile sulle sponde del Po (sì, ce n’è uno, vero e davvero). Una creatività nuova, di slancio, da “combattenti” quella del Salone del Libro, forse dettata anche dall’attacco invano sferrato dai grossi editori con la Fiera milanese di Tempo di Libri (che, per inciso, si è appena conclusa con un’affluenza di pubblico decisamente al di sotto delle aspettative, con 60.796 presenze ottenute ribassando il prezzo biglietto a 5 euro per attirare persone; tanto per fare un raffronto tra prime edizioni di eventi, la prima edizione del 1988 del Salone aveva raggiunto i 100.000 visitatori).

Altre due interessanti novità del Salone del Libro sono i 68 festival culturali da tutta Italia e l’Ibf, International Book Forum, che da borsino tra case editrici italiane ed estere si apre ora alle tv e alle case cinematografiche, da sempre interessate ad acquistare i diritti di un libro per trarne sceneggiatura per una pellicola.

Il programma è online, organizzate i vostri itinerari tra gli incontri di personale interesse, e ci vediamo a Torino al #SalTO30 dal 18 al 22 maggio.

banner2017_cercaebook

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.