A domanda risposta: quale cloud usare per gli ebook

Tra le richieste che arrivano in Redazione ne abbiamo selezionata una  per la rubrica “A domanda risposta”. Nei commenti, se avete consigli pratici da suggerire, rispondete insieme a noi al quesito.

.

«Salve, ho scoperto il vostro sito cercando in rete tutorial sull’uso di Dropbox congiunto a Calibre e ho letto i diversi articoli sull’argomento che avete pubblicato. Dropbox è uno strumento di clouding potente ma ho riscontrato qualche limite anche nei reader che più si integrano con la suddetta piattaforma. Nessuno è in grado di visualizzare l’anteprima delle copertine dei titoli presenti in cloud. Tutti i reader, anche Moon+ che si integra nativamente con Dropbox, per poter mostrare lo scaffale dei libri da aprire deve averne prima fatto il download. Da questo punto vista è meglio il servizio cloud fornito da Amazon, col quale inviando i file .mobi per email al proprio account Amazon l’app Kindle mostra già l’elenco dei titoli in cloud fra i quali scegliere quello da scaricare in locale per la lettura. Che voi sappiate, non c’è un metodo indipendente dal cloud di Amazon che consenta di scorrere agevolmente l’elenco dei propri ebook visualizzando contestualmente le copertine per poter scegliere a colpo d’occhio il prossimo libro da leggere? 
Carlo De Meo »

.

Carlo, se abbiamo capito bene la tua domanda, potresti provare se fa al caso tuo il Cloud di Tolino su Ibs. È ancora piuttosto macchinoso entrarci via sito, ma trovi istruzioni in questo nostro post, al fondo. Di certo comunque qualcuno dei nostri lettori saprà aiutarti con qualche suggerimento qui nei commenti.
Intanto ricordiamo il tutorial su Come sincronizzare gli ebook con Calibre e Dropbox.
.
Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One Comment

  1. Ciao Carlo,
    la soluzione che cerchi si chiama Calibre Cloud Pro. 2,17€ decisamente ben spesi.
    Un’app Android che legge la tua biblioteca di Calibre su Dropbox, Box, Google Drive, One Drive etc…
    Ti permette di cercare i libri, visualizzare la copertina, la descrizione ed i formati disponibili. Puoi inviare i libri via mail o direttamente alla tua applicazione preferita. Moon+ Reader Pro, ovviamente! :-)

    Unico piccolo neo è che non si può aggiungere, modificare o convertire un libro dall’app.

    Le stesse cose le puoi fare anche con Calibre Companion o con Calibre Box, ma personalmente non li ho provati, quindi non esprimo giudizi.

    Per coincidenza ho dedicato un post del mio blog a questa cosa appena due settimane fa… http://www.michelepinto.it/?p=618