A Torino in 6 incontri il Corso di Design e comunicazione della didattica

A Torino parte il 19 settembre 2014 un corso di “design dei contenuti” per docenti e tecnici delle scuole grafiche e delle imprese della Provincia di Torino. La forma gratuita con cui è stato pensato si apre anche ad altre figure professionali che operino nella formazione, nella didattica, nell’editoria, per esempio a redattori e insegnanti che utilizzino in classe strumenti multimediali quali LIMtablet e pc.

bodoni_paravia_2014Il corso si terrà all’Istituto Bodoni-Paravia (via Ponchielli 56, Torino) ed è promosso dall’Associazione Industriali Grafici e Cartotecnici e sostenuto dal Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori dell’Industria Grafica Torino. Coordinatore tecnico-didattico dell’iniziativa è Domenico Iervolino e coordinatore del corso è Francesco Iudica.

Il titolo è Design e comunicazione della didattica ed è a cura di Alberto Pian. In 6 moduli pomeridiani ci si interrogherà su che cosa significhi «dare una forma all’apprendimento». I contenuti e i lavori creati in ambito didattico si possono condividere, mostrare, rappresentare, comunicare. Anche le lezioni più tradizionali si possono strutturare come veri e propri oggetti di comunicazione, oggetti didattici multicanali.

La didattica multicanale sarà avvicinata attraverso i fumetti e video fumetti, la realtà aumentata, trailer e podcast, e introduzione ad iBooks Authors e iTunes U.

Sul sito del Bodoni-Paravia trovate il programma scaricabile in pdf (verificate si tratti dell’ultimo aggiornamento con data inizio lezioni 19 settembre) con la mail e i referenti ai quali indirizzare l’iscrizione (partecipazione al corso gratuita).

Riportiamo qui di seguito il calendario aggiornato degli incontri e dei temi.

19 settembre 2014 | ore 15:00-18:00

1. Utilizzo e produzione di modelli per le attività creative, per costruire oggetti semistrutturati e aperti rivolti agli studenti.

23 settembre 2014 | ore 15:00-18:00

2. Usiamo il linguaggio dei fumetti e dei video fumetti per sfruttarne le enormi potenzialità in campo formativo.

26 settembre 2014 | ore 15:00-18:00

3. Creiamo raccolte, manifesti, album, stickers e mescoliamo tutto con le tecniche della Realtà Aumentata per sviluppare un approccio creativo all’apprendimento e alla diffusione di informazioni.

29 settembre 2014 | ore 15:00-18:00

4. Creiamo un Channel tematico per le “Talk lesson”: facciamo la radio, creiamo e distribuiamo trailer e contenuti tramite podcast.

1° ottobre 2014 | ore 15:00-18:00

5. Uniamo tutto in un Multi Touch Book interattivo e avanzato con iBooks Authors.

3 ottobre 2014 | ore 15:00-18:00

6. Creiamo un corso internazionale per divulgare i contenuti che viene pubblicato in iTunes U con Course Managers.

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One Comment

  1. È quanto mai indicato a tecnici ed editoriali di aziende che progettano scolastica, e a Torino non ne mancano.