A Torino l’editoria si incontra intorno a Il libro: lavori in corso

A Torino la scorsa settimana si è tenuto il primo degli incontri su Il libro: lavori in corso. Potete seguirne contenuti e impressioni sull’hashtag di Twitter #libroincorso.

Si tratta di 5 appuntamenti al servizio dei lettori e per incontrare i professionisti del settore editoriale. Sono serate incentrate sul mondo dell’editoria visto dalla parte di chi il libro lo scrive, lo progetta, gli dà vita in Rete, lo ripensa con uno sguardo verso le nuove forme della lettura (ereader, tablet, social reading).

Intorno al libro ferve molto lavoro, quasi fosse un vero e proprio cantiere, ma con le dinamiche introdotte dall’editoria digitale oggi, come non mai, ci si trova nel pieno di “lavori in corso” di cui si rischia di perdere gli orizzonti: l’orizzonte dei ruoli professionali, del valore che sta intorno al libro, della percezione che ne ha il lettore.

Il #libroincorso si prefigge quindi di ridare voce alla filiera editoriale e di alimentare una discussione propositiva tra professionisti e lettori.

L’iniziativa si svolge presso la Libreria Linea 451 (via Santa Giulia 40a) nei giorni in calendario dalle 19 alle 20,30 ed è ideata e curata da Elena Asteggiano, Sara Bauducco, Noemi Cuffia e Salvatore Nascarella, con il sostegno di Bookliners, EbookReaderItalia, Gli amanti dei Libri e Librinnovando.

Alla serata del 1° marzo intitolata Parola di editore abbiamo conosciuto i “lavori in corso” sui libri di Espress Edizioni, con Manuele Marafioti, di Miraggi edizioni, con Alessandro De Vito, Fabio Mendolicchio e Davide Reina, e di Notes Edizioni, con Carla Martino.

I prossimi appuntamenti, una sorta di preparazione tematica in vista del Salone del Libro di quest’anno, seguiranno questo calendario e i seguenti temi e protagonisti:

 

—————————————————–

martedì 13 marzo 2012 ore 19.00

L’autore e le sue scelte per arrivare ai lettori

Perché e come si sceglie di pubblicare con una casa editrice? dalla consegna del manoscritto quanto lavoro il libro richiede ancora all’autore prima che sia edito? che cosa succede con i lettori dopo la pubblicazione?

Elvio Calderoni

Alessandro Perissinotto

Dario Voltolini

 

giovedì 29 marzo 2012 ore 19.00

Service editoriali: carta, bit e olio di gomito

Qual è il lavoro di un service editoriale? a chi e a che cosa serve? quali professionisti ci lavorano? quali sono le differenze con una casa editrice?

Segnalibro (Chiara Biano e Adriano Boano)

Capoverso (Paolo Bianco e Filippo Cabiddu)

 

giovedì 12 aprile 2012 ore 19.00

Il libro 2.0: la lettura e il web

Che cosa cambia nelle abitudini di lettura con il web? in che modo l’editoria affronta i cambiamenti? a quali nuove professioni apre il web?

Le dita (Marco Giacomello)

@Tazzinadi (Noemi Cuffia)

Finzioni (Effe)

 

giovedì 19 aprile 2012 ore 19.00

Le varie forme della lettura

Gli ebook e gli ereader, il social reading, la lettura in libreria, i social network del libro, il meticciato delle forme culturali (lettura, audio, video).

Anobii Torino (gio’ e Irene)

Bookliners (Clelia Caldesi Valeri)

eBookReaderItalia (Elena Asteggiano)

Librinnovando (Nicola Cavalli)

—————————————————–

 

Confidiamo che interverrete agli incontri, e nei commenti a questo post attendiamo le vostre osservazioni e le vostre impressioni sul mondo editoriale che #libroincorso, di volta in volta, sarà capace di delineare.

A presto, vi aspettiamo. :-)

 

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 Comments

  1. L’iniziativa è stupenda.
    Peccato per il passato appuntamento che, causa sciopero deimezzi, mi sono perso.

  2. Pingback: Ebook: agenda di aprile 2012 | eBookReader Italia

  3. Pingback: Ebook: agenda di maggio 2012 | eBookReader Italia