Amazon e Asus vanno a braccetto

Amazon si sta muovendo molto bene, non c’è che dire.
La settimana scorsa l’annuncio dell’imminente disponibilità del Kindle for Android (inteso come il sofware per scaricare e leggere gli ebook di Amazon), oggi, invece, la notizia di un importante accordo con ASUS che prevede che il Kindle for PC sarà pre-installato su molti modelli di notebook e netbook del produttore taiwanese, tra questi sicuramente i netbook 10 pollici della linea 1005PE e i notebook delle serie UL (tutti con un’autonomia di batteria di circa una decina di ore).

Amazon aggiunge così un altro tassello fondamentale alla strategia “Kindle for…tutto” (come mi piace chiamarla) che vede l’installazione o la disponibilità del software per leggere gli ebook su qualsiasi piattaforma o dipositivo fisso/mobile.
Che Amazon voglia “tutelarsi” da un possibile futuro senza Kindle (inteso come dispositivo) ? Può essere.
Le vendite degli ebook di Amazon sono strettamente collegate con quelle del Kindle, cioè la maggior parte degli ebook si acquistano tramite l’ebook reader e quindi portare il software di lettura su più piattaforme e dispositivi vuol dire aumentare comunque  le vendite (a tal proposito vedi questo post)  anche nel caso in cui il proprio ebook reader perda quote di mercato a favore dei tanti dispositivi e-ink, ma non solo, che stanno arrivando sul mercato.      
L’annuncio di oggi assume quindi una rilevanza particolare se si considera che a fine mese dovrebbe essere presentato ufficialmente, al Computex di Taipei, l’attesissimo Eee-Pad, un tablet pc tecnicamente molto interessante, sul quale potrebbe essere pre-installato appunto il software di Amazon.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.