Amazon fa shopping nel settore touchscreen

Touchco è una startup con sede a New York specializzata  nella realizzazione di display flessibili multi-touch con una tecnologia chiamata ‘interpolating force-sensitive resistance‘ (IFSR).
Una superficie IFSR è costituita da una fitta rete di restistori elettrici in grado di far passare più o meno corrente come risultato dell’applicazione di una pressione su di essi.

Amazon sarebbe intenzionata ad acquistare Touchco, come riporta il New York Times, per poi unirla al Lab126, la divisione che si occupa dello sviluppo dell’hardware del Kindle, forse in previsione di dotare la futura versione del proprio ebook reader (Kindle 3 ?) di uno schermo flessibile di tipo IFSR.

Il livello di competizione nel mercato dei lettori digitali si sta alzando parecchio soprattutto dopo la presentazione dell’iPad di Apple che, pur non essendo un vero ebook reader , può dare del filo da torcere ad Amazon e l’acquisizione di Touchco è un’altra mossa, dopo la presentazione del KDK, mirata a migliorare il futuro Kindle.

IFSR infatti ha dei vantaggi rispetto alla tecnologia multi-touch capacitiva usata da Apple: 

  • consente un numero di contatti simultanei sulla superficie touch praticamente illimitato, distinguendo i tocchi prodotti da una stylus da quelli delle dita
  • riduce notevolmente il  costo di realizzazione dei display che sarebbe  molto contenuto rispetto a agli schermi di cui sono dotati il trio iPad, iPod Touch e iPhone.

Ma c’è di più: le superfici ISFR sono trasparenti e sono anche state studiate per essere integrate negli schermi LCD a colori.
In teoria quindi Amazon con questa acquisizione avrebbe per le mani la tecnologia necessaria per realizzare un lettore con uno schermo non E-Ink, che se da un lato è la migliore tecnologia al momento disponibile per leggere i libri digitali, dall’altro è lenta e pesante e quindi meno adatta per le applicazioni (anche multimediali) che Amazon si appresta ad introdurre ”nel mondo Kindle” proprio con il rilascio del KDK.

Come lo vedete un Kindle con schermo LCD ?

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!