Bookeen aggiorna il firmware del Cybook Odyssey

Eccovi un rapido articolo che annuncia il rilascio di una nuova versione del firmware per il Cybook Odyssey, l’ultimo ebook reader commercializzato dal produttore francese.

Il nuovo firmware (versione 1485) si installa in automatico al momento della connessione alla Rete e risolve alcuni bug che affliggevano la gestione della scheda di memoria aggiuntiva microSD, l’indicatore virtuale del livello della batteria, la visibilità dei cookies su alcuni siti web e i blocchi improvvisi dopo il download di documenti digitali tramite il browser.

La novità è l’introduzione del supporto ai dizionari multipli monolingua e bilingue che saranno messi a disposizione nelle prossime settimane dei partners di Bookeen – in Italia LaFeltrinelli e Ultima Books – .

Infine, l’aggiornamento dà la possibilità all’utente di personalizzare ulteriormente il funzionamento del dispositivo scegliendo quale immagine usare per lo screensaver.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

13 Comments

  1. salve :) vedremo mai una recensione di questo dispositivo? sono indeciso tra questo e il sony, ma la scocca lucida di quest’ultimo mi lascia un po’ perplesso… quindi se in termini di prestazioni i due dispositivi si equivalessero, propenderei per questo!

    • Simone Bonesini says:

      La stiamo ultimando, tempo 4/5 giorni e la troverai qui sul blog. Riguardo al Sony puoi prendere quello bianco (se ti piace il colore), l’ho provato e la cornice non riflette.

      • oddio, bianco… sinceramente non saprei >_> non mi ispira granché come colore, si sporca troppo facilmente… attendo la recensione!

  2. io ho il 1485 come aggiornamento ma non riesco a cambiare lo screen… :(
    o forse non ho capito… -.-

    • Simone Bonesini says:

      prova così: accedi alla biblioteca, nella cartella delle immagini. Visualizza un’immagine a tua scelta, entra nel menù (con un tap alcentro dello schermo o con 2 pressioni del tasto meccanico) e scorri la lista delle voci in basso. L’ultima ti permette di impostare l’immagine come screensaver.Verifica poi che lo spegnimento automatico del dispositivo sia attivo nel menù “Impostazioni”

  3. grazie, funziona cosi!

  4. Scusate io ho appena acquistato la Feltrinelli edition sul sito di quest’ultima, ma l’E-book non è configurato in automatico con lo store online Feltrinelli come dovrebbe . Mi potete aiutare? grazie mille

  5. Bel sito, complimenti! Mi sono letto un po’ di recensioni in quanto mi sto orientando tra le varie offerte per comprare il mio primo ereader…=)

    Mi associo pure io alla richiesta di RM su una recensione dell’odyssey, sono indeciso tra questo ed il Sony PRS-T1.. (é magari possibile avere un confronto scritto da voi sui due reader in questione?)

  6. Pingback: Bookeen rilascia i dizionari per il Cybook Odyssey | eBookReader Italia

  7. Salve a tutti,
    per prima cosa complimenti per il sito. Sono orientato ad acquistare il mio primo ebook reader e ho trovato molti spunti sul vs. sito. Purtroppo però sono molto molto indeciso. In principio mi sarei orientato sul prs-t1 ma vista la brutta politica commerciale di Sony(che in Italia come sapete lo vende a 50 euro in più) ho deciso di aspettare per trovare qualche alternativa che abbia comunque uno schermo e-ink pearl. AL riguardo ho letto le vs. recensioni su Kobo touch e Cybook Odyssey. Quest’ultimo mi attrae di più per lo schermo hssis che permetterebbe di vedere video, ma leggendo le opinioni in internet sulla sua qualità costruttiva, di firmware e dei dizionari sono rimasto deluso. Anche del firmware sony si dicono brutte cose. Il Kobo invece sembrerebbe abbastanza buono ma più datato come hardware e senza audio. Mi potreste dare un consiglio, tenendo anche presente magari come è l’assistenza dei 3 ereader?
    Scusate la prolissità.
    Grazie dell’aiuto.
    Saluti.
    P.S. Avrei volentieri acquistato un nook touch ma niente garanzia..

    • Simone Bonesini says:

      ciao, attenzione non c’è alcun dispositivo e-ink in commercio in questo momento che sia in grado di riprodurre video. Solo Bookeen ha fatto vedere un prototipo in grado di farlo ma niente di più. Il confronto tecnico tra i 3 dispositivi lo trovi qui: http://modelli.ebookreaderitalia.com/confronto.asp?e=42,43,40
      Ho provato personalmente il Sony PRS-T1 e il Cybook Odyssey. Il primo è superiore per qualità dei materiali, per i tasti meccanici perfetti (almeno nell’esemplare in mio possesso) e rifiniture in generale. E’ ottimamente integrato con Google e Wikipedia, usa Android e, a chi interessa, il browser consente di navigare tutta la Rete senza difficoltà particolari.Non integra un dizionario ma dei traduttori utile per chi vuole leggere opere in lingua. Il Cybook Odyssey, secondo me, è superiore per la personalizzazione di lettura: puoi installare i tuoi font preferiti, usare o meno gli stili applicati al testo da parte dell’editore, ha molti livelli di ingrandimento del testo e integra un dizionario (Wikipedia). Bookeen è nota per gli aggiornamenti del firmware dei proprio dispositivi a differenza di Sony che ne rilascia solo in caso di bug e il PRS-T1 ne ha qualcuno di troppo nella gestione degli ebook in formato Pdf.
      Dare un consiglio è sempre difficile.. visto che al Sony manca il dizionario italiano (per me importante) forse, tra i due, prenderei il Cybook Odyssey.
      Per il Kobo Touch ti segnalo il blog dell’amico Luca Albani: http://lettoredigitale.com/2011/11/01/kobo-touch-in-italiano-come-va/

      • Grazie della risposta, sei stato chiarissimo. Avevo capito che l’odyssey, con lo schermo hssis, fosse capace di riprodurre i video. Evidentemente ho male interpretato le recensioni. A questo punto però ho un problema: sembrerebbe che nessuno dei 2 soddisfi i miei requisiti. Ti spiego le mie esigenze così magari riuscirai a indicarmi l’ereader giusto. Mi piace molto leggere e leggo molto anche per aggiornarmi professionalmente. Per questo ho deciso di acquistare un ereader, anche perchè leggere dai monitor o tablet è stancante per gli occhi e spostandomi in vari sedi distanti non mi posso portare 2000 manuali. Mi occupo di sicurezza informatica e quindi la maggior parte dei miei libri tecnici è in inglese: se li dovessi comprare in italiano probabilmente conoscerei la metà di quello che conosco e lo avrei pagato 3 volte tanto – grazie amaz.. Inoltre siccome per lavoro molti servizi di assistenza sono in inglese devo parlarlo bene e, per mantenere il lessico ed acquisirne di nuovo, leggo anche libri di narrativa in inglese, cercando le parole sconosciute su ox o coll monolingua. Ovviamente leggo anche tanti libri di narrativa italiana e mi piace cercare le parole che non conosco sul dizionario. Nonostante sia un informatico e adori wikipedia, dal punto di vista lessicale – vista la complessità della lingua italiana soprattutto – non è come uno zingar o uno zanich – o un coll od ox in inglese(cerco di evitare la pubblicità :-) ). Quindi la conditio sine qua non è che sia un ereader con dei buoni dizionari inglese e italiano monolingua(anche se dovesse essere necessario acquistarli a parte i dizionari in formato elettronico purchè si integrino nelle funzioni dell’ereader) e uno schermo e-ink pearl. Le altre funzioni fondamentalmente non mi interessano(audio, video o navigazione). E’ possibile con uno dei modelli in commercio(qualsiasi modello o marca va bene)?
        Ti ringrazio ancora per l’aiuto e mi scuso di averti scritto un poema, ma era necessario per farti capire l’utilizzo che dovrei farne.
        Saluti.

        • Simone Bonesini says:

          rieccomi Rauti, i tuoi manuali (siamo nello stesso settore :-) ) probabilmente saranno tutti in Pdf con layout A4. Con un dispositivo da 6 pollici faresti fatica a leggerli soprattutto se ricchi di immagini e tabelle. In questo caso un dispositivo da 9 pollici sarebbe sicuramente più adatto. L’ultimo post pubblicato si riferisce al LeggoIBS, puoi leggere le prime (positive) impressioni che ho avuto dopo un paio di giorni di utilizzo.
          Il LeggoIBS ha un dizionario italiano ma non so se sia possibile installarne uno in inglese (indagherò).