Bookeen Cybook Odyssey: primi “live” dalla Rete

Da qualche giorno sono comparse in Rete le prime immagini e video del Cybook Odyssey, il nuovo ebook reader di Bookeen.

La curiosità di vederlo all’opera è tanta perché il produttore francese lo ha presentato come lo stato dell’arte nel campo dei dispositivi a inchiostro elettronico. Si tratta di un 6 pollici, con schermo E-INKPearl” touchscreen e dotato della tecnologia HSIS (creata dalla stessa Bookeen) che farebbe fare il salto di qualità all’Odyssey rispetto agli altri dispositivi sul mercato, in termini di qualità di lettura e responsività complessiva del dispositivo.

Il modello che vediamo nel video è quello venduto dalla catena francese Virgin Mega Store al prezzo di 129,99 euro mentre il negozio online del produttore lo propone a 150 euro. Prezzo e marchio a parte si tratta sempre dello stesso dispositivo.

Dal minuto 1.52″ possiamo osservare la navigazione web su Google e Wikipedia.
Con il Sony PRS-T1 ho fatto l’accesso alla stessa pagina di Wikipedia France
e la mia impressione è che l’Odyssey sia più veloce nel rendering forse perché il refresh dello schermo è solo parziale.
Il browser del Bookeen però sembra meno sofisticato rispetto a quello del Sony perché la pagina di Google France visualizzata è in HTML “base” (più leggera in termini di Kbyte) mentre sul PRS-T1 il motore di ricerca è visualizzato con il layout più recente e con la funzionalità instant search attivata. Ecco gli screenshots di Google.fr e Wikipedia.fr catturati sul dispositivo giapponese.

Ovviamente sono considerazioni personali approssimative – non potendo proporre un confronto diretto – e forse di scarsa importanza visto che abbiamo a che fare con dispositivi nati per leggere libri.

Il blog francese Ebouquin ha pubblicato sul proprio canale Flickr delle foto del Bookeen Odyssey brandizzato Virgin che svelano un dettaglio dello schermo.

La “ragnatela” che si può vedere con questo angolo di visualizzazione serve per rendere tattile lo schermo. Bookeen quindi, per il suo touchscreen, ha deciso di non seguire quanto fatto dai principali competitor (Amazon e Sony in testa) che invece si sono orientati verso la tecnologia Zforce a raggi infrarossi di Neonode, una scelta che viene confermata anche dalla lettura della scheda tecnica ufficiale sul sito del produttore.
Potete approfondire la questione con questo articolo di Ebouquin.

(Un grazie a Vis e Pietro per la segnalazione.)

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

17 Comments

  1. Sapete qualcosa di preciso sui file supportati? Non ci sono i file word come vedo nelle caratteristiche? In quel caso non potrei leggerci i file word o il fatto che ci sono i file txt rendo ugualmente leggibili? Volendolo usare anche per correggere dei file di testo di quel genere per me è una bella discriminante nei confronti di Sony. Grazie

  2. Il Dispositivo è molto interessante. Per quello che mi riguarda ho il dubbio sui file supportati. Ho visto che sul Booken non ci sono i file word mentre sul Sony si. Ci sono però su entrambi i file TXT. Questo significa che sul Sony posso caricare e correggere un file Word di Office mentre sul Booken no, oppure basta leggere i file TXT? Per me sarebbe importante perchè scrivo romanzi e vorrei usare il dispositivo per correggere le bozze senza doverle stampare ogni volta e farlo a penna. So che poi le correzioni non sono esportabili sul pc, ma questo lo farei a mano come con il cartaceo, semplicemente eviterei di buttare un sacco di carta.Grazie

  3. Ma quanto costerà alla fine questo ebook reader in Italia?

  4. Simone Bonesini says:

    @Stefano, il Sony PRS-T1 non legge il formato Microsoft Word, ho caricato un documento con estensione “.doc” (Word 2003) e “.docx” (Word 2007) e non vengono riconosciuti.
    Confermo invece la corretta gestione dei documenti di testo (TXT).

    • Allora i file word cosa sono? Se è così fosse a questo punto prendo il booken. grazie

    • Ho letto sul depliant del nuovo Sony e c’è scritto nelle note che i file di windows word sono leggibili dopo essere convertiti con l’apposito software in dotazione. Per quello che mi riguarda a questo punto sia con il Sony che con il Booken dovrei comunque convertire il file prima d’inserirlo e lavorarlo.

      • Simone Bonesini says:

        questa è una prova che non ho fatto a dir la verità, io mi sono solo limitato a caricarli con un normalissimo “copia/incolla” da Windows.

      • questi sono “lettori”, non sono adatti per lavorare sui file, al massimo puoi sottolineare e inserire delle brevissime note.
        La iRex faceva dei device che potevano essere adatti anche per lavorare sui file, ma è fallita per aver provato a sfidare Amazon a casa sua.

        • Lo so. Io lo userei come un foglio di carta. Cancello magari una parola e sopra ci scrivo quella da cambiare, o qualche virgola e via dicendo. Poi ricopio il tutto al computer sul file vero. Ora faccio tutto questo su fogli di carta. In ogni ovviamente non lo compro per questo motivo, ma per leggere libri. Questa funzione per me è solo un qualcosa in più.

  5. Simone Bonesini says:

    @Ernesto, non ci sono ancora info in questo senso. Bookeen consiglia un prezzo di vendita di 150 euro. In questo promo di LaFeltrinelli

    http://www.youtube.com/watch?v=B1pjvLumJls

    viene proposto a 159 euro con 10 euro di buono sconto sull’acquisto di ebook (vedi al minuto 1:14″)

  6. grazie per la risposta,inizialmento volevo prendermi il kindle poi ho visto questo e penso che me lo regalerò per natale.

  7. stefano
    non usciranno mai ereader che possano modificare file office toglitelo dalla testa
    be se microsoft in futuro ne sforna uno allora si ma se non lo fare
    non ci contare

  8. Lo store di simplicissimus book farm vende l’Odyssey in promozione a 149 euro, con 20 euro di ebooks omaggio inclusi:

    http://www.ultimabooks.it/lettori-ebook/cybook-odyssey

  9. blackhawkdown says:

    io l’ho ordinato direttamente sullo store europeo della Bookeen , credo arriverà per lunedi / martedi .
    Ho preso pure la custodia in pelle .

  10. blackhawkdown says:

    io non ho capito una cosa, ma i libri scaricati da simplicissimus (applicazione nell’Odyssey) possono essere scaricati e FRUITI in tempo reale o cmq devono passare per il tritacarne di ADE ?

  11. Ho messo online sul mio blog sia una breve recensione (pro e contro dell’Odyssey), sia un breve video dimostrativo del suo funzionamento. Complessivamente sono soddisfatto dell’acquisto…

    • Simone Bonesini says:

      grazie Federico, una domanda: come trovi la definizione dei caratteri ? i caratteri del mio Odyssey hanno un “riempimento” nero non sempre uniforme, migliora se visualizzo il carattere in grassetto. La mia impressione è comunque che la resa si inferiore a quella del Kindle o del Sony T1.