Bookeen Cybook Odyssey in vendita nei negozi italiani

L’arrivo del Cybook Odyssey è imminente anche in Italia.
Come abbiamo visto negli ultimi post, in Francia il dispositivo di Bookeen si può già acquistare presso la catena VirginMegaStore a 129,99 euro, prezzo inferiore di 20 euro a quello a cui lo stesso produttore lo vende.

Tra i primi retailer italiani a proporre il Cybook Odyssey c’è senz’altro La Feltrinelli che, tra ieri e oggi, ha pubblicato la scheda del prodotto, la custodia (nei colori rosso, rosa, nero e marrone), l’adattatore di corrente USB per la ricarica e addirittura gli auricolari.
Il prezzo di vendita del reader è stato fissato a 159 euro con incluso un buono sconto di 10 euro da spendere in ebook.

Il Cybook Odyssey proposto da La Feltrinelli sarà in grado di collegarsi direttamente all’omonimo sito web lafeltrinelli.it per l’acquisto e il download dei libri digitali.

Nella stessa categoria del dispositivo di Bookeen, a prezzi inferiori si trova il Kindle, che arriva in Italia direttamente da Amazon con 110 euro, il Kobo Touch e il Nook Touch entrambi nella versione “con pubblicità” e acquistabili solo negli USA per 99 dollari. Il Sony PRS-T1 è invece più caro, per averlo servono infatti 199 euro.
Vi rimandiamo al nostro comparatore per un confronto diretto tra questi modelli.

Come vedrete la scheda tecnica del Cybook Odyssey è interessante: tra i punti forti lo schermo E-INK Pearl tattile, numerose regolazioni riguardanti il tipo e la dimensione dei caratteri, la compatibilità con svariati formati e la tecnologia HSIS che, a detta del produttore, rende il dispositivo complessivamente molto reattivo ai comandi dell’utente.
Discutibile invece, come abbiamo già visto, la scelta di Bookeen di adottare un touchscreen capacitivo a differenza dei principali competitor che si sono affidati alla tecnologia a raggi infrarossi Znode di Neonode.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

55 Comments

  1. Ciao a tutti, sul sito feltrinelli per il momento non trovo nulla, solo i vecchi lettori a 159 l’opus e 229 l’orizon

  2. ..grazie Simone

  3. Io ieri sul sito della Feltrinelli l’ho visto e c’era scritto come disponibilità: prossimamente. Oggi invece non c’è. I prezzi era quelli indicati, la custodia se non ricordo male era a 24.99.

  4. Ciao, prevedete una recensione a breve ?
    Sto per acquistare il mio primo E-reader e non so se puntare sull’Odyssey o sul Sony PRS-T1, quale dei due è qualitativamente superiore ?

    • Ciao, anche io sono orientato su questi due modelli, l’unica cosa che mi lascia perplesso dell’odyssey è che dai vari video sembra che il touch, di tecnologia diversa rispetto al sony, non funzioni troppo bene. Aspettero’ anche io varie recensioni e pareri, se arriveranno, altrimenti ad inizio dicembre comprero’ il sony.

    • Simone Bonesini says:

      ciao Omar, appena ci sarà possibile averne uno pubblicheremo la ns recensione.
      Ti rispondo qui anche per l’altro commento. I due dispositivi sulla carta sono quasi equivalenti, qui trovi una comparazione tecnica:
      http://modelli.ebookreaderitalia.com/confronto.asp?e=42,40

      Montano lo stesso tipo di schermo (E-INK Pearl), sono touchscreen, il Sony con una tecnologia a raggi infrarossi (come Kindle, Kobo e Nook), l’Odyssey con uno strato “capacitivo” appoggiato sullo schermo.
      Ti assicuro che sul Sony si vede davvero bene perché l’ho provato. Sull’Odyssey non posso dire nulla; quelli di Ebouquin.fr lo hanno visto e provato e fanno notare che in certe inclinazioni si vede lo strato capacitivo, vedi l’immagine qui: http://www.ebookreaderitalia.com/bookeen-cybook-odyssey-live-rete/
      Quella “ragnatela” però non si noterebbe in alcun modo durante la lettura, vedi i commenti qui http://bit.ly/tp3x1m e anche secondo me è così, insomma non dovrebbe essere di alcun fastidio in condizioni normali di utilizzo.
      Per quanto riguarda il Sony alcune persone qui sul blog hanno segnalato che il touchscreen tende a bloccarsi e l’unico modo di girare le pagine è quello di utilizzare i tasti meccanici sotto lo schermo. Per ripristinare il dispositivo sarebbe necessario il “reset” fisico (con un piccolo tasto posizionato nel bordo inferiore del Sony). Forse basterebbe un aggiornamento del software del dispositivo per evitare il blocco. Nel periodo che l’ho utilizzato non mi è capitato di riscontrare il problema.

      Per quanto riguarda la fluidità nella navigazione web (visto che ne parli nel precedente commento): dal video su YTube che vedi nel ns articolo che ti ho indicato l’Odyssey mi sembra più veloce, ma per ora è solo un’impressione. Di certo ti dico che il PRS-T1 ha un ottimo browser multi-finestra (ne apri max 3) con il quale accedi praticamente a tutti i siti web. Navighi senza problemi su Google, Google Reader,Gmail, Google News, siti di quotidiani, Instapaper e anche Dropbox (dal quale puoi scaricare i tuoi ebook direttamente sul dispositivo).
      Spero di esserti stato utile… ciao

      • Per i problemi al touch screen del Sony, ho visto alcuni siti e la cosa non mi sembra da sottovalutare. In pratica si deve resettare il dispositivo non essendo neanche sufficiente spengerlo.
        Altro problema che mi sembra viene evidenziato nelle prove è l’utilizzo del cambio di carattere sui pdf. In questo caso il dispositivo ci mette un tempo tra i 2 e i 10 secondo a rimpaginare ogni pagina rendendo l’attesa un pò snervante.
        Oggi sono più per il Booken per il quale al momento però non ci osno prove complete esaurienti come per il Sony.

    • X Omar
      Io ho il PRS-T1 da un mese esatto. E’ eccezionale per funzioni, praticità, intuitività, poi è fantastica la connettività Wi-Fi con Wikipedia che grazie ad alcuni commercianti della mia zona posso sfruttare gratuitamente.
      Un solo consiglio nel caso decidessi di optare per il Sony: PRENDILO BIANCO!!! Io ho la versione nera che produce dei riflessi fastidiosi quando dietro hai il sole o una lampada e inoltre è sempre pieno di impronte digitali.
      Ciao

      • …ehm… troppo tardi … ho appena concluso l’ordine su MEDIAWORLD … PRS-T1 NERO! :-D
        Beh … tanto bianco non lo avrei mai preso! E adesso … aspettando il corriere … mi scelgo gli e-book con calma e … visto che sono gratis … con moooooolto piacere! :-D

    • esattamente nella stessa situazione di Omar. personalmente sono più orientato sul Cybook, ma aspetterei la vostra recensione.

  5. Simone Bonesini says:

    @Stefano: è prenotabile su LaFeltrinelli, come data di uscita è indicato il 28 novembre. Trovi anche gli accessori come indicato nell’articolo.

  6. Grazie Simone! Sono sempre più tentato dall’acquisto del PRS-T1 anche perché ho scoperto una promozione abbinata al SONY che ti da la possibilità di scaricare gratuitamente 4 e-book a scelta da 4 siti (Feltrinelli, IBS e … gli altri non ricordo …)!
    http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/Speciali/Speciale_sony.html
    In pratica un buono da 80 euro che mi fa “digerire” il prezzo elevato del PRS-T1.
    Attendo comunque la vostra recensione dell’ODYSSEY per farmi un’idea ma … a meno di prestazioni strabilianti … la scelta è fatta!
    Grazie!

    • Omar: Ho guardato la pagina feltrinelli che parla dei 4 e-book in regalo, ma poi non riesco a trovare riscontro della cosa in nessun altro posto. Ho provato a fare l’ordine e non viene più mensionata la cosa nel sulla scheda del prodotto ne in fase di ordine che ho effettuato solo per prova senza completarlo. E in più non va nemmeno la patina http://www.sony.it/downloadreader che viene mensionata sulla pubblicità. Tu ne sai qualcosa in più? Dove hai visto che anche da IBS si possono scaricare i 4 libri?
      La cosa è allettante perché come dici tu in pratica il buono vale 80 euro.
      Se hai qualche informazione in più mi fai sapere?
      Grazie!

  7. Ciao Fabiana, sono andato sul sito della Sony e nella sezione SUPPORTO, Forum di domande e risposte, e spulciando tra le varie richieste degli utenti per il PRS-T1 ho trovato questo:

    http://www.sony.it/discussions/message/707457#707457

    Ci sono tutte le indicazioni necessarie per richiedere i codici da utilizzare per scaricare gratuitamente gli e-book.

    Ecco la risposta del moderatore del forum di Sony:

    “…è sufficente inviare un’email a servizio.consumatori@eu.sony.com,
    inserendo i tuoi dati, modello prodotto matricola e copia del documento di acquisto allegata, ed eventualmente un recapito telefonico nell’eventualità doverssero contattarti.
    Se rientri nella promozione, riceverai anche tu i codici per i 4 libri.”

    Ecco poi il link della promozione sul sito della SONY:

    http://www.sony.it/hub/downloadebook

    A questo punto quindi … PRS-T1 o ODYSSEY ? ;-)

  8. … e se non dovesse bastare … ho trovato un’ulteriore promozione su MEDIAWORLD!
    Se acquisti on-line il PRS-T1:
    Altri 10 Euro spendibili in e-book sul loro sito NET-BOOK.it ! In aggiunta alla promozione della SONY!! (Me lo hanno confermato via mail)

    http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductListSearch?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=60700643&catGroupId=&searchString=PRS-T1

    Può interessare ? ;-)

    Ciao!

    • Oscar, grazie!!!
      Mi ero un po’ persa nel sito sony e non trovavo l’offerta. A questo punto io mi sono decisa e lo prendo. Direi che con i 4 libri e in più i 10 euro di Mediaworld il prezzo è finalmente interessante!!!
      Adesso il dubbio è solo sul colore…
      Grazie, Fabiana

  9. In questo video c’è una dimostrazione di un pdf sull’Odyssey.. http://www.youtube.com/watch?v=kxoa5vi1HBQ

  10. Forse l’offerta più interessante attualmente per acquistare l’Odyssey è quella di Simplicissimus Store: 149,00 euro con 20,00 euro inclusi per acquistare ebook !!!
    http://www.ultimabooks.it/

  11. Ciao a tutti. Per quanto riguarda i vocabolari: nel nuovo Sony è riamasta la funzione di traduzione simultanea attraverso la selezione della parola? E nel Cybook Odyssey ? grazie

  12. In risposta a Maurizio,
    sul Sony sì: tappando (dal verbo to tap=picchiettare…così dice il Sony) su una parola, un pop-up permette di scegliere se evidenziarla, aggiungervi una nota (anche a mano libera), cercarla su uno dei 12 dizionari o su Wikipedia o su Google (queste ultime 2 via Wi-Fi)
    Ciao a tutti

  13. A chi volesse sapere tutto sul Sony PRS-T1
    basta collegarsi al link http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T1 e scaricarsi il manuale. E’ così che io ho scelto senza alcun dubbio il Sony.
    La cosa vale per qualsiasi prodotto in commercio, ovviamente.
    Ri-ciao

  14. @ Oscar
    Il Sony PRS-T1 ha il dizionario in italiano?

    E nel Cybook Odyssey sapete se c’è?
    Grazie.
    ;-)

    P.S. Come altri, anch’io sono indeciso tra il Sony PRS-T1 e il Cybook Odyssey. :-(

    • Simone Bonesini says:

      Paolo, sul Sony ci sono 12 dizionari: ita->eng , eng->ita e in altre lingue. Se voi approfondire un argomento o cercare il significato di una parola puoi usare Google o, meglio, Wikipedia

  15. Mi sapete dire se l’Odyssey ha anche i tasti laterali per sfogliare le pagine oltre al touchscreen?

  16. Grazie Simone. ;)

  17. @ Claudio

    Sì, ha i tasti laterali.

  18. Comprato dal sito della Bookeen…partito ieri mattina, arrivato a casa stasera…163 € con FedEx…
    Appena scartato…bellissimo!
    Adesso carico la batteria e domani vi racconto tutto.

    • Simone Bonesini says:

      ah ma allora ti stai candidando per una recensione ! ;-) ..attendiamo le tue prime impressioni – grazie

    • Scusa se chiedo molto, ma… potresti fare una videorecensione?
      Così vediamo il dispositivo in italiano, se ci sono o no i benedetti dizionari, la reattività e tutto il resto ;)

  19. Ho trovato questa recensione sintetica ma completa: http://forum.simplicissimus.it/index.php?topic=9497.msg90249#msg90249
    ci sono molti punti positivi e qualche punto negativo…
    da leggere !

  20. Ciao a tutti,
    volevo un vostro consiglio per l’acquisto di un ebook reader, sono abbonato a delle riviste di computer e gli articoli che mi interessano di solito gli scannerizzo in pdf, vorrei salvarli su un ebook reader per poterli averli sempre a disposizione senza dovermi portare in giro il notebook.
    Leggendo sulla rete i commenti sono di acquistarne uno da 9.7 pollici quelli da 6 sono troppo piccoli. Avete qualche suggerimento da darmi? grazie

    • Guarda un nook tablet od un kindle fire. Per pdf scannerizzati l’ebook reader nella maggior parte dei casi non è sufficiente…

    • Simone Bonesini says:

      ciao, tra i 9 pollici trovi l’Asus DR900 , il Kindle DX (in offerta in questi giorni su Amazon.com) ma è un prodotto quasi abbandonato perché è da tempo che non viene aggiornato, i Pocketbook 90x e l’Onyx M90. Questi ultimi devono essere acquistati dall’estero (Germania).

      • Grazie Marco e Simone,
        ho letto le caratteristiche del Pocketbook 902 e dell,Onyx M90, un’ultima domanda, tra questi due quali scegliereste, visto la vostra conoscenza in materia, ci saranno novita’ secondo voi nei prossimi mesi a riguardo Ebook reader da 9 pollici?
        ancora un grazie

        • Simone Bonesini says:

          L’M90 lo conosco poco. Il PocketBook l’ho provato indirettamente perché ho recensito il LeggoIBS che è un PB 603. Secondo me il firmware non è affatto male con tante personalizzazioni e una buona gestione del PDF però sono dispositivi che hanno ormai qualche anno. L’M90 e in generale la serie M9x sono più recenti.

  21. Alla Feltrinelli di largo Argentina di Roma ci sono esposti 3 Odyssey ed un Sony prs-t1. Ci ho giocherellato per un po’.
    Il Sony mi è sembra migliore. Lo schermo sembra più chiaro (forse però è solo un’impressione dovuta al suo bordo bianco). Il touch screen sembra più reattivo ed ogni volta che giravo pagina con un breve tocco recepiva il comando mentre l’Odyssey no. In più il Sony ha l’opzione di inserire note nel testo a mano libera mentre l’altro fa evidenziare la parte in cui poi inserire la nota tramite tastiera touch screen e la nota non è immediatamente visibile nel testo dove si vede una bustina (macchinoso e poco pratico).
    A questo punto direte: Sony! Non so. Il problema al touch screen evidenziato da tanti utenti mi sembra una grave carenza alla quale peraltro Sony non ha neanche risposto sul suo forum. Se ‘unico modo di sbloccare il dispositivo con tale problema è il reset e si perdono tutte le impostazione e forse anche i segnalibri e le note, si vanifica tutto il resto. Sapete niente di soluzioni in arrivo?

  22. Indecisione tra Odyssey e Sony T1. Il Sony ha dizionario e traduttore in italiano, il Bookeen sembra rapido nei refresh ha la rotazione automatica…
    Non ultimo la differenza di circa 50 euro in favore di bookeen!
    Che fare? :(

    • Ciao Raul,

      se può aiutarti nella scelta … il SONY ha una promozione valida fino al 31/12, 4 e-book gratis (per un valore max di 20 Euro l’uno, totale 80 Euro).

      Io l’ho comprato on line su MEDIAWORLD ed ho anche usufruito di un ulteriore buono da 10 Euro spendibili sul loro sito net-book.it

      Quindi ho fatto questo ragionamento sul prezzo:

      199 Euro – 80 Euro (Promozione Sony) – 10 Euro (Promozione MEDIAWORLD) = 109 Euro!

      Anche io ero tentato dal BOOKEN ODYSSEY ma ho poi preferito optare per il SONY.

      Oltre che per il prezzo, anche per i giudizi sui vecchi PRS-xxx e per quello che comunque dovrebbe garantire il nome SONY a livello di assistenza (già 2 aggiornamenti disponibili sul loro sito).

      E se non ricordo male sul PRS-T1 c’è Android … potrebbe esserci qualche bella sorpresa con nuovi sviluppi SW e sul READER.

      Buon acquisto, qualunque sarà!

  23. Accidenti, grazie della info. Diciamo che l’ago della bilancia comincia a pendere verso Sony…. Volo a adare un occhiata sul sito mediaword. ;)

    • Nessuno ha pensiero o remore per i problemi evidenziati dal touch screen del Sony? Ci sono diversi utenti sul forum ufficiale Sony e su altri siti o su you tube, che lamentano che sfogliando le pagine all’improvviso queste cominciano a sfoglairsi senza fine e l’unica cosa da fare è resettare il dispositivo. Non è chiaro se sia un problema di software risolvibile con nuovo firmware o altro. Di fatto c’è che alcuni utenti hanno anche riportato indietro il lettore ricevendone in cambio un altro con gli stessi problemi. A me questa è una cosa che frena tantissimo anche se devo dire che il lettore è il migliore tra quelli che ho potuto avere tra le mani.

      • Simone Bonesini says:

        la mia impressione è che sia un problema di firmware perché la tecnologia touch usata è la stessa del modello precedente che non aveva di questi problemi. L’hardware insomma è simile. Evidentemente il passaggio ad Android è stato pesante e il fatto che Sony abbia già rilasciato due aggiornamenti mi fa pensare che stiano lavorando per risolvere il problema (me lo auguro per loro).

  24. Di ritorno da mediaworld, lo sconto sembrerebbe di 20€ ma non parla di 4 libri da 20€ (tot 80€) inoltre. Potresti confermare la tua dritta? Grazie

  25. Certo!

    Ecco il link della promozione sul sito della SONY:

    http://www.sony.it/hub/downloadebook

    • Ok grazie, io ero andato sul sito mediaworld e la cosa non era chiara. In effetti sul sito soni specifica meglio, tu hai già usufruito dei download? Grazie

  26. Codici ricevuti ed utilizzati senza problemi!

  27. Ciao,
    a chi interessasse, dopo una prima review positiva, un altro utente che ha avuto modo di confrontarlo con altri lettori lo ha dettagliatamente fatto a pezzi :(
    http://forum.simplicissimus.it/index.php?topic=9497.msg91181#msg91181
    Ciao
    Ale

  28. Ciao a tutti,
    effettuato il pre-ordine per due odyssey sul sito della booken il 16.11 e, ad oggi, ancora non s’e’ visto nulla (e sul sito l’ordine e’ sempre in stato ‘processing’… pero’ i soldi sulla carta li hanno addebitati subito!). C’e’ qualcun altro in questa situazione o sono stato sfortunato io?

    • Io ho effettuato il pre-ordine il 14.11 per uno, ma non mi hanno neanche chiesto la carta, quindi non ho pagato niente, ho solo fatto una prenotazione . Ancora aspetto qualche contatto, ma mi sa che vado da la feltrinelli.

  29. Ciao io e la mia ragazza siamo interessato ad un ereader…
    Non abbiamo capito una cosa: L’Odyssey quindi ha tutto il sistema solo in francese? Non ha altre lingue?

    • Simone Bonesini says:

      La lingua dell’interfaccia è in italiano. Ho un dubbio sul dizionario perché per il momento non ho conferme che lo sia (domani spero di toccarlo con mano).
      Per tutte le caratteristiche tecniche e un confronto con altri dispositivi vedi qui : http://modelli.ebookreaderitalia.com – seleziona uno o più dispositivi e fai click sul tasto “confronta”

  30. Ho visto il tuo comparatore di ebook, davvero ottimo! Seguo questo sito da 2-3 giorni…
    Saremmo orientati sull’Odyssey, visto oggi da Feltrinelli ed è molto bello… Mi sa che non abbiamo capito cosa intendi per “dizionario”… Potresti chiarircelo? Cioè sarebbe come il dizionario normale cartaceo: significato di una parola del libro? Spero non sia in francese perchè altrimenti come caspita si fa a capire il significato di alcuni termini? Sinceramente non ricordo cosa c’era scritto sul volantino di presentazione… Poi la tipa della feltrinelli era più intenta a farsi i “razzi” suoi… :( (

    • Simone Bonesini says:

      ciao Domenico, benvenuto.
      “dizionario” in questo momento sul comparatore è un termine ambiguo perché è previsto per il Kindle, il Bookeen Odyssey e il Sony PRS-T1. Per il Sony in realtà si tratta di un traduttore, quindi faccio “tap” (tocco) sulla parola e ottengo la corrispondente traduzione, quindi va bene per chi legge le opere in lingua (leggo in inglese e ottengo il significato in italiano). Per Kindle e Odyssey si intende il significato della parola. Sull’Odyssey venduto in Italia mi aspetterei un dizionario di italiano..ma devo ancora capire se è (o sarà) disponibile.

      • alessandro says:

        Ciao,
        si ci sarà, anche se al momento c’é quello in francese. Sarà on-board cioè non richiederà l’uso di internet.
        Sul kinde 4 ho letto che si potrà avere contemporaneamente sia lo zanichelli italiano che in contemporanea un dizionario traduttore (in rete si trovano free pronti da scaricare ed installare…legalmente, eh!)
        L’odyssey dovrebbe ricevere i dizionari e i traduttori con i prossimi firmware…questo almeno quello che si legge in rete
        Ciao
        Alessandro

  31. Grazie mille simone e alessandro!
    Altra questione che mi ha chiesto di chiedervi la mi ragazza:
    1) se scarico pdf in giro da internet e poi li passo sull’ereader, c’è rischio di passare anche dei virus? Vi è capitato mai? Nel caso, ci sono antivirus o garanzie di sostituzione o pulitura del ereader da parte delle case di produzione?
    2) abbiamo sentito che per il kindle di amazon se amazon perde diritti di copyright o vendita sul libro, questo ti sparisce dall’ereader anche se l’hai salvato e comprato… Cosa mi potete dire sulla questione? Scusatemi se vi rompo con domande ma vogliamo essere sicuri e non prendere fregature, è la prima volta che ci affacciamo a questo mondo… Grazie mille