BooKeen Cybook Orizon in pre-ordine

Finalmente, a breve, sarà ufficialmente in vendita anche il nuovo ebook reader CyBook Orizon di BooKeen, azienda francese già presente sul mercato con il Cybook Opus da 5 pollici e Cybook Gen 3 da 6 pollici.

Per adesso il Cybook Orizon è in pre-ordine su Simplicissimus (qui), su PixMania (qui) e, già da qualche tempo come scritto sulla pagina di FB, anche su ePrice (qui).

Le novità introdotte da Bookeen in questo dispositivo sono molte.

Vediamo le più importanti (prese dal pagina ufficiale del prodotto):
- la prima, ormai irrinunciabile su un lettore di ultima generazione, è il touchscreen, o meglio, il multi-touchscreen che, con due dita, rende semplici operazioni come la rotazione dello schermo e la modifica delle dimensioni dei caratteri (12 sono le dimensioni disponibili)

- aggiunta di note e sottolineature

- bluetooth e Wifi con navigazione libera su ogni sito e accesso diretto ai negozi online per l’acquisto o il download dei libri

- display basato sulla tecnologia di SiPix

Vediamolo a confronto con il Sony Prs 650

CyBook Orizon PRS-650
Dimensione schermo  6″ 6″
Tecnologia SiPix E-Ink “Pearl”
Touchscreen SI-MultiTouch SI
Connettività Wifi-Bluetooth-MicroUsb MicroUsb
Memoria(GB) 2 2
Espansione Mem MicroSD SD/Mem.Stick DUO
Memoria MAX(GB) 8 16
Formati * ePub/PDF ePub/PDF
Peso(gr) 245 215
Dimensioni(cm) 18,9X12,5X0,7 16,8X11,9X0,96
Dimensioni Font 12 6
Note/Evidenziatore SI SI
Accessori Cavo Usb,custodia in neoprene Cavo Usb
Prezzo (euro)** 229 249

.

* con supporto della protezione digitale (DRM) di Adobe
** se acquistate su Simpicissimus o su Sony le spese di spedizione sono comprese nel prezzo

Alcune considerazioni:
tutti i nuovi Sony PRS montano l’ultima versione dello schermo E-INK chiamata “Pearl” e sono in questo momento, insieme al Kindle di Amazon gli unici dispositivi ad averlo. La versione precedente è chiamata “Vizplex”. Uno schermo “Pearl” presenta un contrasto superiore del 50% rispetto ad un “Vizplex” e un consumo minore a parità di dimensione (quindi la batteria ha una durata maggiore).
I precedenti modelli di Bookeen hanno un “Vizplex”. Con Orizon invece, il produttore francese ha cambiato radicalmente strategia adottando lo schermo di SiPix, un concorrente di E-Ink.
Per chi è da poco entrato nel mondo dell’inchiostro elettronico consiglio questo post che spiega le differenza tra E-Ink e SiPix.
Per quanto riguarda il multi-touch la (mia) prima impressione è che sia una caratteristica comoda ma non indispensabile perché si parla sempre di dispositivi con funzioni abbastanza limitate e ben definite (non stiamo parlando di un tablet…). Certo, se il prezzo dell’Orizon è inferiore (o uguale) a quello di un altro lettore allora il multi-touch è praticamente gratis.
Il PRS-650 ha anche la regolazione personalizzata di contrasto e luminosità, assente, mi sembra, nell’Orizon.

Altro aspetto da valutare sarà il supporto ai PDF che nel Sony è di buon livello con tutta una serie di funzioni che consentono di adattare la visualizzazione al tipo di documento che si sta leggendo (fumetti, articoli multi-colonna ecc..). Altro punto di forza sono i 12 dizionari integrati di facilissimo utilizzo perché è sufficiente un “doppio tap” su una parola per ottenere la traduzione istantanea, come abbiamo visto nella recensione di qualche giorno fa.

Si preannuncia quindi un bel confronto.

Appena sarà possibile, ovviamente, pubblicheremo una recensione anche sul Cybook Orizon.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.