Bookeen: Odyssey è veloce

A meno di una settima dal primo annuncio Bookeen pubblica la scheda tecnica completa del nuovo Cybook Odyssey e fornisce ulteriori dettagli sulla tecnologia HSIS (High Speed Ink System).

Che cos’è HSIS?
E’ un’architettura costituita da elementi hardware e software che il produttore francese ha creato in due anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con E-INK e Texas Instruments.

E-INK è il produttore dello schermo a inchiostro elettronico ed è attualmente il leader mondiale in questo settore, mentre Texas Instruments è il fornitore del Cortex A8, il processore, ossia il vero e proprio cervello del libro elettronico (come abbiamo visto in questo articolo di agosto).

Semplificando al massimo, il Cortex A8 è il responsabile della visualizzazione dei caratteri sullo schermo, del cambio pagina, dell’ingrandimento dei font; intercetta le azioni dell’utente, impartite attraverso lo schermo touchscreen, tramutandole nella corrispondente attività.
Ecco spiegato perché, durante la lettura di un ebook, un nostro tap in prossimità del bordo destro dello schermo corrisponde a un avanzamento di pagina.

Bookeen sembra sia riuscita a far funzionare al meglio lo schermo E-INK, il processore Cortex A8 e tutto il resto della componentistica elettronica presente nell’Odyssey ottimizzando al massimo il firmware, cioè il “collante” (il software) che consente a tutti questi apparati elettronici di lavorare insieme. La presenza evidente di questa “colla digitale” è l’interfaccia utente, con le sue icone, i menù e le opzioni varie.

Secondo Bookeen l’ottimo confort di lettura, la buona responsività ai comandi dell’utente, l’efficiente gestione della batteria e una navigazione web fluida saranno gli effetti tangibili dell’adozione di HSIS sul Cybook Odyssey e suoi successori.

Per ora non ci rimane che attendere: manca una data ufficiale, ma la commercializzazione dovrebbe avvenire prima dell’inizio del periodo natalizio.

Ecco la scheda completa di tutti i dettagli tecnici (un grazie a Pietro della segnalazione ;-)):

schermo E-INK Pearl multi-touchscreen, con HSIS
rotazione schermo automatica
interfaccia in italiano
connettività Wifi
navigazione web sì, con browser
processore Cortex A8 TI OMAP3611 800MHz
memoria 2 GByte (circa 2000 libri)
espandibilità fino a 32 GByte con scheda microSDHC
batteria 25000 cambi pagina
peso 195 grammi
dimensioni 16,6 x 12 x 0,9 cm
formati ePub e PDF anche con Adobe DRM – HTML, TXT
FB2, JPEG, PNG, GIF, BMP
audio supporta MP3, uscita audio
funzionalità note, bookmarks, evidenziazioni, dizionario francese, 20 fonts

.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

36 Commenti

  1. Pietro ha detto:

    Grazie a te, Simone, finalmente conosciamo le dimensioni dell’Odyssey: tanto per fare un confronto, il nuovo Kindle, quello semplice non touch, è solo leggermente più piccolo: 16,6 x 11,4 x ,87 cm ! penso che siano state raggiunte le dimensioni limite per gli schermi da 6″…

  2. Marco ha detto:

    Grazie per le informazioni, siamo più o meno a conoscenza di quanto sarà il prezzo di questo oggettino?

    • Simone Bonesini ha detto:

      info sul prezzo non ce ne sono, però possiamo provare a ipotizzarne uno.
      I prezzi consigliati da Bookeen per i suoi Cybook sono:
      Opus – 5 pollici E-INK 119 euro
      Orizon – 6 pollici SiPix 139 euro
      Cybook Gen3 – 6 pollici E-INK 159 euro

      Se rimangono questi (e dovrebbero rimanere così perché sono stati ribassati di recente) e considerando che il Sony PRS-T1 costa 199 euro (qui in Italia) e LeggoIBS 199 euro , l’Odyssey potrebbe essere venduto tra i 179 e i 199 euro. Che ne pensate ?

      • Marco ha detto:

        Grazie per la risposta! Effettivamente anche io mi ero orientato su un prezzo del genere, ma si spera sempre che possa essere più basso rispetto alle aspettative! 😀

  3. vis ha detto:

    Ma l’audio è supportato o no, sul comparatore dite di no…va corretta la scheda?

  4. Simone Bonesini ha detto:

    Supporta l’audio, devo aggiornare la scheda (oggi).

  5. Simone Bonesini ha detto:

    scheda aggiornata

  6. Alfredo ha detto:

    Ciao, il sito //www.furet.com/cybook-odyssey-black-1772087.html lo propone a 160euro dandone disponibilita’ a partire da meta’ Novembre. Bonne lecture!

  7. Riccardo ha detto:

    Ciao, il blog ufficiale dice che saranno annunciati lunedì 7 la data di uscita e il prezzo..

    cfr. //bookeen.com/blog/

    • Simone Bonesini ha detto:

      grazie della segnalazione 🙂
      proprio un decina di minuti fa abbiamo rilanciato la news dal ns account TW //twitter.com/ebookreaderita
      seguici anche lì, ciao

  8. Pietro ha detto:

    //bookeen.com/blogfr/

    sembra che il prezzo sarà inferiore ai 150,00 euro !!!!

    • Simone Bonesini ha detto:

      finalmente è tutto il giorno che tengo sotto controllo il sito, grazie Pietro!
      Un prezzo consigliato al pubblico di meno di 150 euro non è affatto male viste le caratteristiche tecniche.
      (intanto da qualche giorno il prezzo del Sony PRS-T1 negli USA è stato tagliato da 149 a 129 dollari. Se il taglio si ripercuoterà anche in EU allora lo si potrebbe acquistare a 129 euro in EU e – temo – 179 euro in Italia. Per adesso lo store Sony tedesco è fermo a 149 euro)

  9. Marco ha detto:

    Wow, (meno di) 150 euro è un prezzo che può dare un bello scossone al mercato…ma temo che in Italia non lo vedremo molto presto, l’Odissey dal vivo, visto che le catene di negozi cercano ancora di rifilarci pacchi di vecchi Orizon a 239 euro quando da settimane sul sito della Booken è offerto a 140… (//www.bookeen.com/shop/europe/index.php/cybook/orizon.html)

    • Marco ha detto:

      Mi correggo, sigh, sul sito FNAC l’Orizon è addirittura venduto oggi a 249,90…

      • Riccardo ha detto:

        Nel blog dice che uscirà il 22 in Europa ed è prenotabile dal 10 direttamente sul sito del produttore o dei sui partner (do per scontato che l’Italia sia in Europa…anche se per la Sony non è così XD)…dopo un mese di raccolta informazioni sugli ereader non ho più scuse per aspettare!dopodomani prenoto!

        • Marco ha detto:

          Al momento sul Booken Store l’Odissey non è ancora apparso per la prenotazione…ma la Booken garantisce che anche noi italiani sfigati potremo comprarlo dal sito:-)

          • Riccardo ha detto:

            Arrivato adesso adesso…150 euro come promesso…//www.bookeen.com/shop/europe/index.php/cybook/odyssey.html

  10. […] sul mercato. Dovrebbe essere molto veloce e reattivo grazie all’adozione della tecnologia HSIS di Bookeen, frutto degli sforzi congiunti del produttore francese, di E-INK (fornitore dello scherno modello […]

  11. Marco ha detto:

    Wonderful…non vedo l’ora di vederlo dal vivo (magari offerto in Italia a 400 euro:-)))) per poi ordinarlo sul sito…

  12. Alessandro ha detto:

    Ho un kindle 3 e sono soddisfatto dell’uso. Volevo regalare alla mia compagna il nuovo Kindle touch poi ho letto recensioni favorevoli su questo prodotto. Mi confermate che si possono leggere direttamente dal dispositivo gli e pub con adobe DRM?
    Grazie

  13. Alessandro ha detto:

    Simone mi riferivo all’Odyssey, scusa mi sono espresso male.

  14. Simone Bonesini ha detto:

    Ah ok, allora sì, l’Odyssey legge i Drm di Adobe. Vedi anche il comparatore per la scheda tecnica.

  15. Alessandro ha detto:

    SI ho visto volevo solo essere sicuro grazie. Non so se già lo sapete ma sarà in vendita anche da Feltrinelli:
    //www.youtube.com/watch?v=B1pjvLumJls

  16. Pietro ha detto:

    grazie Alessandro ! davvero interessante la notizia che hai postato.
    Si vede finalmente l’Odyssey anche di profilo, si possono gustare alcuni passaggi e cambio-pagina… ma non c’è ancora alcuna immagine dal vivo della custodia, che ritengo indispensabile.

  17. vis ha detto:

    ..questa griglia visibile sul display però mi ha fatto spegnere l’entusiasmo, mi sa che sceglierò il kindle touch

    //www.flickr.com/photos/ebouquin/6325693132/in/photostream/

  18. Pietro ha detto:

    ecco uno dei primi video messi in rete…

    //www.youtube.com/watch?v=HthTe8eAn-8

  19. vis ha detto:

    Beh non so voi ma per me è deludente, mi aspettavo di meglio.
    Ora aspetto solo che il kindle sia ordinabile in Italia….magari che domani salti fuori anche lo store kindle nel nostro paese.

    • Davide ha detto:

      A me non è sembrato così male, credo più veloce del Sony prs-t1. Non so però se legge i file .rtf e se il dizonario sia solo in Francese..

  20. […] elettronico. Si tratta di un 6 pollici, con schermo E-INK “Pearl” touchscreen e dotato della tecnologia HSIS (creata dalla stessa Bookeen) che farebbe fare il salto di qualità all’Odyssey rispetto agli […]

  21. antonella ha detto:

    vorrei acquistare questo reader ma ho un dubbio…. ho visto che ha il linux come SO,quindi mi chiedo se sia compatibile col pc con windows ….avete esperienze in merito? che mi consigliate?

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Antonella, benvenuta !
      L’Odyssey (come tutti i predecessori) è sicuramente compatibile con i PC Windows, una volta connesso via USB lo vedrai come un normale disco in “Risorse del Computer”

  22. Raul ha detto:

    Mi sembra un prodotto interessante, ci sto facendo un pensierino. L’unico neo il dizionario in francese…. a mio avviso con un piccolo sforzo avrebbero potuto mettere in tutte le lingue supportate a menù. 🙁

    • Federico Federici ha detto:

      L’ho ordinato qualche settimana fa ed è arrivato ieri. Riporto alcune veloci impressioni in ordine sparso: non supporta ii file .rtf. Non mi è parso velocissimo su internet (ma non credo sia nelle sue caratteristiche quella di navigare a lungo). Con i file in formato .epub nessun problema: ho provato a crearne alcuni con Calibre, a partire da formati pdf o odt ed è andato tutto a buon fine. Il meccanismo touch mi è sembrato fluido e sensibile. Paradossalmente, i due pulsanti laterali per scorrere le pagine mi danno qualche problema, saltando spesso due pagine per volta (ho aggiornato il firmware ma la cosa non è scomparsa). Non ho provato l’audio, ma mi pare non ci sia la sintesi vocale dei file. Ultima annotazione (che è quello che mi ha spinto verso questo prodotto rispetto al Kindle): la possibilità di espandere i contenuti tramite microSD fino a 32 giga.
      Per il momento sono soddisfatto, ma conto di scrivere qualcosa di più dettagliato appena ne avrò fatto un uso intensivo.

      • Enrico ha detto:

        Ho appena acquistato il tanto magnificato Odyssey della Bookeen, ed ho riscontrato i seguenti difetti: interrutore di accensione non molto efficace, si poteva sicuramente mettere un pulsante molto più comodo. Non riesco a vedere l’ebook reader come hard disk esterno e così dicasi per la mini scheda SD.
        Qualcuno sa spiegarmi come posso risolvere il problema? Dato che non si trovano dei driver?
        grazie a chi mi aiuterà
        enrico

        • m6speed ha detto:

          ciao enrico, ho acquistato un odyssey anch’io, aggiornato al fw 1485, e ho purtroppo il tuo stesso problema. desideravo chiederti se hai risolto o non ancora… io ho fatto diverse prove , pc diversi con windows xp e 7, cambiati 2 cavi usb, ma continua sempre a darmi DISPOSITIVO USB NON RICONOSCIUTO…. inutile, non si vede l’odyssey e nemmeno la microsd 🙁