Calibre 0.9: nuova versione per stare al passo con i tempi

Da poco Calibre è stato aggiornato alla versione 0.9.
Per chi ancora non lo conoscesse, Calibre è un programma gratuito per la gestione degli ebook disponibile per i principali sistemi operativi: Windows, Mac e Linux.

Di pari passo con l’evoluzione degli ebook reader, Calibre è stato costantemente aggiornato e migliorato fino a farlo diventare un must have per chiunque voglia prendersi cura della propria libreria digitale. Il download è disponibile qui: http://calibre-ebook.com/download

Raramente diamo notizia delle nuove versioni del programma perché spesso sono release intermedie che risolvono bug o perfezionano aspetti secondari dell’applicativo.

La versione 0.9 di Calibre invece merita segnalazione con questo articolo perché oltre a rinnovare l’interfaccia utente, più moderna e funzionale, estende il supporto ai nuovi ebook reader di Kobo (arrivati anche in Italia grazie a un accordo tra il produttore canadese e Mondadori) che ora sono correttamente riconosciuti dall’applicativo.

Dalla lettura del changelog dell’applicazione emergono inoltre migliorie al viewer per ebook che ora supporta il multi-pagina, il formato Kindle F8 di Amazon e ottimizzazioni alla routine di esportazione degli ebook in formato Pdf.

Ulteriore novità è la fruibilità su tablet e smartphone Android via Usb o con la connessione Wi-Fi. In quest’ultimo caso è necessario scaricare (qui) Calibre Companion, un’applicazione in vendita su Google Play (al prezzo di 2.49 euro) da installare sul dispositivo mobile.

Ultimo, ma non meno importante, è il rilascio di Calibre Portable, un nuovo tipo di installazione che condensa l’applicazione, le impostazioni e la libreria in un unico package. Calibre Portable è disponibile solo per Windows e consente di spostare tutto l’ambiente di lavoro di Calibre su un supporto mobile, come per esempio una chiavetta USB. Maggiori dettagli si trovano qui: http://calibre-ebook.com/download_portable

.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

10 Comments

  1. Domani o venerdì dovrebbe arrivarmi il Kobo Glo appena ordinato. Avevo già installato Calibre per imparare ad usare un pò il programma. Nella pagina iniziale non avevo dato nessuna indicazione per quanto riguarda un e reader specifico . Adesso, Per inserire nel Calibre il Kobo devo “avviare la procedura iniziale” nella voce preferenze? scusate la domanda ma veramente per me il computer è un “Campo di prova”!

  2. @ Carla

    Che io sappia, non serve rifare daccapo la procedura. Una volta scelto l’ebook da convertire, clicca su “Converti libri”, poi su “Imposta pagina” e, nella finestra in alto -della colonna centrale- seleziona “Kobo Reader”. Di volta in volta, puoi ripetere la procedura, a seconda del dispositivo su cui vuoi trasferire la tua conversione. Sempre ammesso che tutto funzioni per il nuovo lettore Kobo. Finora, almeno nel mio caso, ho usato questo metodo per districare le conversioni destinate al Kindle o all’Odyssey in mio possesso.

    @ Simone: si sa nulla di concreto sul TXTR Beagle, di cui ho letto proprio oggi? Sarebbe davvero uno scossone non indifferente, almeno sulla carta.

  3. Ciao a tutti,
    segnalo che e’ uscita la versione 2.0 di Adobe Digital Edition.
    Questa versione permette di leggere i libri protetti con DRM con alcune sintesi vocali, sicuramente con JAWS, lo screen reader utilizzato dai non vedenti, perche’ ho fatto una prova.
    La versione e’ localizzata in italiano, riconosce i testi della versione precedente e ha una guida con i tasti di scelta rapida.
    A presto
    Iacopo
    http://www.adobe.com/products/digital-editions.html

  4. The_ugly_man says:

    Interessante, grazie per l’articolo, per mancanza di tempo ho aggiornato senza leggere il chanchelog.

    @ Iacopo
    Grazie, mi ero perso questa novità :D

  5. Ciao, vorrei sapere come faccio con calibre a caricare ebook sul mio ereader prs t2 sony? grazie

    • ciao, collega il T2, poi lancia Calibre. cliccando sul tasto Device dovresti vedere la libreria del T2.
      Importa degli ebook dal tuo PC in Calibre con il tasto Add Books; poi tasto destro sull’ebook importato e seleziona “Send to Device” dal menù contestuale cge comparirà.

  6. Giorgio Carlin says:

    Non riesco aconvertire niente con Calibre.
    Ogni volta mi lascia un messaggio con alla fine:

    calibre, version 0.9.25 (win32, isfrozen: True)
    Errore di conversione: Non riuscita: Converti libro 1 di 1 (Euro-Porcaro)

    Converti libro 1 di 1 (Euro-Porcaro)
    Resolved conversion options
    calibre version: 0.9.25

    omissis..omissis..

    File “site-packages\calibre\customize\conversion.py”, line 234, in __call__
    File “site-packages\calibre\__init__.py”, line 437, in __enter__
    WindowsError: [Error 5] Accesso negato: u’C:\\Users\\Giorgio\\AppData\\Local\\Temp\\calibre_nqnkfx\\q1lvf3_plumber’

    Avete qualche spiegazione e consiglio?

    • in rete non ho trovato molto.. verifica di avere una sola versione di Calibre installata (lo vedi da Pannello di controllo –> Programmi e funzionalità).
      Se usi Windows7 prova a eseguire Calibre come amministratore (tasto dx sull’icona di Calibre e click su Esegui come amministratore).

  7. Il mio nuovo Kobo Aura non viene trovato da Calibre anche se è la versione nuova….avete risposte grazie?