Come creare un ebook gratis con Wikipedia

Conoscete il “book creator” di Wikipedia ? è un’ utilissima funzione (gratuita) che consente a chiunque di realizzare il proprio ebook personalizzato con gli articoli di Wikipedia, la più grande enciclopedia libera online realizzata con il contributo di migliaia di utenti.

Il come è spiegato in questo video

 Il funzionamento è semplice: su un qualunque articolo di Wikipedia è presente, nella barra dei menù a sinistra, la voce “Crea un libro” con la  quale si avvia il “book creator” che ci aiuta nella realizzazione di un ebook contenente pagine wiki di nostra scelta.

Dopo aver dato il via al “creatore di libri” nella parte superiore di ogni articolo comparirà il seguente riquadro con varie opzioni, facilmente comprensibili.

Cliccando su “Aggiungi questa pagina al libro” l’articolo che si sta consultando sarà aggiunto all’ebook.
Altro modo per aggiungere pagine è quello di posizionarsi con il mouse sui link blu e scegliere “aggiungi pagina” dal menù contestuale che apparirà.

In questo modo possiamo navigare liberamente tra la milioni di articoli di cui Wikipedia è composta e quando ne troviamo uno che ci interessa lo infiliamo nel libro. In ogni momento cliccando su “Mostra libro” si accede alla pagina di gestione del libro dove ci sono le fondamentali funzioni di creazione e gestione dei capitoli e riordino delle pagine.

Terminata la composizione scarichiamo l’ebook sul nostro PC, in formato PDF o ODF (Open Document).
In alternativa possiamo richiedere una copia stampata con un servizio di stampa on-demand messo a disposizione da PediaPress con prezzi che partono da 11 dollari per 100 pagine di 21,5 x 14 cm

Qui trovate un nostro ebook di prova che, come è possibile vedere, è perfettamente formattato per la stampa, completo di immagini e con  tutti i riferimenti e le citazioni che si trovano negli articoli originali di Wikipedia.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!