Come scegliere un ebook reader ?

Con questo articolo vorremmo portare avanti il discorso iniziato con comparazione tra gli e-readers di Sony e quelli di Amazon, per valutare in generale quelle che sono le più importanti caratteristiche da considerare nella scelta di un ebook reader. Ho preso spunto da questo post (che consiglio) di iReadReview dal quale ho ripreso alcune considerazioni.

Quali sono le caratteristiche che fanno veramente la differenza negli e-reader (Real Difference MakerRDM) e che possono influire sulla decisione di acquisto?
Secondo iReadReview le RDM sono features o funzioni che migliorano notevolmente l’esperienza della lettura per la stragrande maggioranza degli utilizzatori.
Proviamo a cercarle insieme.

Schermo
Tra queste c’è senz’altro, al primo posto, lo schermo e-ink “Pearl” della PVI (ex E-INK) che migliora il contrasto del 50% rispetto al modello precedente chiamato “Vizplex”. Il nuovo tipo di schermo per molti ha la precedenza nella scelta del device. Quindi tra un dispositivo con display “Pearl” e uno con il “Vizplex” è preferibile il primo. Al momento solo il Kindle di Amazon e i nuovi Sony PRS ne sono dotati.

Touchscreen
Sempre parlando dello schermo, il touchscreen può fare la differenza.
E’ una caratteristica importante (almeno a mio parere) tanto più se accompagnata da una buona interfaccia utente. Per esempio, con il nuovo Sony PRS-650 grazie a un doppio-tap sulla parola si ottiene subito la traduzione/significato. E’ comodo!
Ciò nonostante alcuni utenti ne potrebbero fare a meno, forse a ragione, perché le funzionalità e i menù di un ebook reader non sono certo complessi, come per esempio quelli di un tablet Android o iPad, e quindi con una tastiera e un buon joystick 5 funzioni riuscirebbero comunque a utilizzare il dispositivo anche se con qualche passaggio in più.

Disposizione tasti
Tra i dispositivi non touchscreen una “RDM” è la disposizione dei tasti; per esempio, la disposizione dei tasti “pagina avanti/indietro” su un Kindle 3 o anche su un Nilox PC Pocket Book è più confortevole rispetto a quella del Jerry Book che li ha posizionati sul retro o davanti ma sul joystick a 5 funzioni (qui su Flickr). Secondo me, in fase di acquisto, questo è un elemento al quale prestare attenzione.

Schermo a colori
Tutti i grandi produttori (PVI, LG, Amazon) ci stanno lavorando e i primi e-ink a colori dovrebbero arrivare già nel corso del prossimo anno, forse anche prima.
E’ un elemento che può fare la differenza? Dipenderà primo dai contenuti che vi vogliamo leggere e secondo dal prezzo.
E in questo momento e forse anche per i primi tempi dopo la loro uscita “no, non farà (ancora) la differenza”. Se nell’ebook del futuro saranno integrate anche immagini e sarà possibile inserire inserti multimediali allora uno schermo a colori potrebbe avere un significato, ma per i primi tempi forse sarà meglio temporeggiare. E’ vero che il nostro occhio non tollera più tv e giornali in bianco e nero, ma, a chi smania per avere un e-reader a colori, consiglio di attendere che la prima fase prototipale si stabilizzi.

Velocità del cambio pagina
Per tutti gli utilizzatori assume importanza, almeno tanto quanto il tipo di display, la velocità del cambio pagina. E’ una “RDM” perché è l’operazione per eccellenza che chiunque farà centinaia di volte. Un cambio pagina di qualche secondo per un formato testo è troppo. Più in generale l’intero dispositivo deve rispondere velocemente ai comandi, mi riferisco per esempio alla navigazione tra i vari menù.

Memoria
Che cosa è meglio tra 2 Gbyte, 4 Gbyte (e oltre se consideriamo l’espansione tramite slot SD)? In 1 Gbyte di memoria ci stanno qualcosa come 2500 ebook, se consideriamo 400 Kbyte il peso medio di un ebook in formato testo o ePub, senza immagini.
Passare da 2 a 4 GByte vuol dire raddoppiare il numero di ebook trasportabili, ma pensando all’utilizzatore medio probabilmente non saranno tanti a girare con migliaia di libri salvati sul proprio dispositivo. Per la sola lettura potrebbero bastarne 2 di Gbyte. Tuttavia in certi ambiti professionali può essere necessaria una notevole capacità di storage, in particolar modo se è utilizzato il formato PDF con grafici e immagini. In questo caso potrebbe tornar utile anche lo slot per l’espansione.

Ebook subito
Nell’articolo di iReadReview si dà particolare importanza alla facilità d’acquisto dei contenuti, ma forse è un discorso che vale solo per gli USA.
Prendiamo il Kindle: per acquistare un ebook su Amazon non serve un PC perché il Kindle si collega, via 3G o Wifi da qualunque parte del mondo, direttamente allo store online e in poco meno di un minuto si ha l’ebook sul proprio dispositivo. Idem per il Nook di Barnes & Noble (limitatamente al solo mercato americano).
In Italia ci sono pochi dispositivi che consentono di acquistare ebook senza PC, tra questi il Samsung E60 che integra IBS, Dea Store e Simplicissimus. Per la maggioranza dei dispositivi occorre acquistare l’ebook da un PC e scaricarlo poi sul dispositivo con il cavo USB.
Da questo punto di vista, eccetto per il Samsung e altri dotati di Wifi, i lettori ebook presenti in Italia sono sullo stesso piano e quindi l’attenzione si sposterà sull’interfaccia e sulle funzionalità offerte dai negozi online; quindi assumeranno importanza, ad esempio, i formati degli ebook, il preview, i metodi di pagamento previsti, gli sconti e l’eventuale integrazione con i social network.

Aggiornamenti del firmware
Sono importanti perché consentono al produttore di correggere eventuali bug che si dovessero manifestare dopo l’arrivo sul mercato del dispositivo o estendere/implemetare nuove funzionalità.
Il nuovo Kindle 3 “nasconde” per esempio un microfono… prima o poi Amazon lo attiverà e per farlo gli basterà rilasciare un nuovo aggiornamento del firmware. Amazon fa scuola in questo perchè il ritmo degli aggiornamenti è elevato! Proprio poche ora fa Engadget ha annunciato la preview del nuovo firmware, la versione 3.0.2, che mira, in particolar modo, a ottimizzare la navigazione web.

Tanti fattori importanti quindi.
Ce ne sarebbero altri da considerare in fase di acquisto, come la dimensione dello schermo, la presenza di un “application store”, l’ SDK e il prezzo. Magari del prezzo parleremo più avanti con un post dedicato.

Per chi per la prima volta si trova a che fare con marche, dimensioni in pollici, memoria, formati e quant’altro potrebbe essere interessate dare un’occhiata al nostro comparatore di ebook reader che mette a confronto le caratteristiche salienti dei vari dispositivi presenti sul mercato. Mancano i nuovi Sony PRS, li aggiungeremo non appena ariveranno in Italia.
(se avete suggerimenti su come migliorarlo fatecelo sapere)

Ma veniamo a noi 🙂
Siete d’accordo con queste considerazioni ?
Che cosa valutate sia veramente importante in un lettore ebook ? e ancora, se lo avete già, che considerazioni avete fatto prima di acquistarlo ?

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

189 Commenti

  1. Davide ha detto:

    Un aspetto secondario, ma non meno importante, per un dispositivo che si tiene in mano, è senz’altro pure il peso.
    Ad esempio, il PRS 650 SONY pesa 220 gr contro i 315 gr del Samsung E60, cioè quasi il 50% in piu’.

    • Barbara ha detto:

      Vorrei chiedervi un consiglio…visto che leggo mlt vorrei comprarmi in e-reader ma mi sn persa nella giungla tecnologica…a me interessa solo x i libri…pero lo vorrei con il wifi x poterli scarica direttamente….ma nn so proprio quale potrebbe essere quello + adatto alle mie esigenze, mi piace mlt in sony prs650 ma nn è wifi…si hanno notizie del prs900?? mi hanno consigliato il samsung ma poi ho scoperto che si può scaricare solo da un sito…insomma…un casino…vi ringrazio x eventuali info

      • Simone ha detto:

        guardati la recensione del Sony PRS-650 (250 euro) su questo blog (pubblicata oggi) dovrebbe essere un buon punto di partenza. Se leggi in inglese però ti consiglio di stare sul Kindle 3 perchè acquisti direttamente dal dispositivo e la versione solo wifi ha un costo molto inferiore al Sony/Samung. Sempre 6 pollici (libri) se vuoi il wifi potresti dare uno sguardo al Cybook Orizon della Bookeen, è appena uscito, prezzo sempre intorno ai 230 euro. ciaoo..

        • WB ha detto:

          La mia esperienza diretta su Kindle3 e SONY PRS650 //calibre-ebook.com/ .
          Personalmente credo che la connessione wifi assente su SONY non sia una limitazione. Una volta caricati i libri via USB c’e’ da leggere quanto basta senza necessita’ di connessione continua.Kindle 3 wifi e’ un’ottima scelta, la piu’ economica e di ottima qualita’. In entrambe i casi non sbagli.

          • WB ha detto:

            Scusate l’errore la comparazione e’ questa : //www.youtube.com/watch?v=RKc34yti20I in ogni caso non perdete il link precedente al sito di Calibre, ottimo per la conversione dei formati per ebook.

  2. Roccia ha detto:

    Ottimo post!

  3. […] x 18.9 x 0,76 cmpeso245 grammi Molto bene il touchscreen (come abbiamo visto è una “RDM“obbligatoria) che consente il cambio pagina, l’inserimento delle annotazioni e il cambio di […]

  4. Davide ha detto:

    Ho scoperto che il kindle 3 non effettua il reflow con i files PDF (cioè non si puo’ cambiare dimensione dei caratteri) ma puo’ effettuare solo un ingrandimento di una zona della pagina.
    Mi sembra un bel punto in favore dei nuovi lettori Sony.
    Inoltre, in giro si batte sempre sul fatto che i lettori Sony non abbiano WIFI e 3G. Mi domando: ma quando è scoppiata la corsa ai lettori MP3 qualcuno di essi poteva collegarsi direttamente a internet e scaricare files MP3? Mi sembra proprio di no; si scaricavano i files dal classico PC.
    Indubbiamente, però, c’è da dire che il Kindle 3 costa la metà rispetto al Sony.
    Ad ogni modo, ho prenotato il Sony PRS 650 e, non appena mi verrà consegnato, vi dirò cosa ne penso.

  5. Max ha detto:

    L’unica cosa che mi ha sempre frenato è la velocita di aggiornamento dello schermo. Cambiare pagina sugli ebook è di una lentezza esaperante… Speriamo che le cowse migliorino.

  6. Davide ha detto:

    Da tutti i video che ho visto, non mi sembra che il tempo di cambio pagina di un qualsiasi lettore sia superiore a quello di un cambio pagina di un libro cartaceo….

  7. Davide ha detto:

    Dovendo scegliere un ebook reader, il colore della cornice puo’ influenzare l’esperienza di lettura?

    • Simone ha detto:

      forse il materiale della cornice; ho provato il Mediacom che ha una cornice nera in plastica lucida e in determinate posizione con una fonte luminosa sopra la testa o dietro alle spalle laterale tende a riflette e mi da fastidio; in regime di luce soffusa invece nessun problema.
      Il Nilox ha cornice bianca leggermente opaca e non ho riscontrato riflessioni. (tra qualche giorno avrò un SiPix tra le mani invece…)

  8. Davide ha detto:

    Grazie della risposta, Simone. Però, trattandosi di schermi non retroilluminati, volevo capire una cosa: un telaio del lettore nero fa sembrare piu’ chiaro lo sfondo dello schermo affaticando così di meno gli occhi?

    • Simone ha detto:

      l’affaticamento della vista, per letture prolungate, secondo me dipende dal tipo di schermo che usi unitamente alle condizioni di luce dell’ambiente. Sicuramente una cornice nera può contribuire a far risaltare il colore (bianco) dello sfondo. k dici ?

  9. Lorenzo ha detto:

    Salve a tutti, sarei interessato all’acquisto di un eBookReader con la prospettiva di usarlo per lo studio. Nella mia università usiamo molto delle dipense scritte dai professori in pdf.
    Qualche consiglio sulle caratteristiche da preferire?

    • Simone ha detto:

      ciao Lorenzo. Arrivano domande ed email come la tua molto spesso e non è facile rispondere. Guarda qui:
      //www.ebookreaderitalia.com/nuovo-kindle-ora-anche-in-versione-solo-wi-fi/

      cerca la domanda di Marco del 14.09 e la mia replica appena sotto. Spero ti sia utile x iniziare.

      • Lorenzo ha detto:

        Grazie della risposta, ho letto ed anche io ero arrivato a fare le stesse considerazioni. In particolare infatti mi ero orientato verso il kindle Dx.

        Avrei giusto un paio di domande.
        Qualcuno sa come si vedono le formule sul kindle? (in particolare quelle prodotte con pdflatex)?

        Sul sito di Amazon è scritto che il kindle dx ha la connetività 3G gratuita in oltre 100 nazioni anche l’Italia. E’ vero?

  10. Martina ha detto:

    ciao,
    io non ho ancora un ebook reader ma avrei intenzione di acquistarne uno…quello che mi convince di più è il Nook di B&N, visto che ha la memoria espandibile in più al Kindle…
    quello che volevo chiedere è: c’è qualche ebook reader con il lettore mp3 integrato, così da poter ascoltare e leggere contemporaneamente l’audiobook e l’ebook?
    grazie in anticipo!

    • Simone ha detto:

      ciao Martina, benvenuta ! la riproduzione della musica MP3 durante la lettura è una funzione abbastanza comune, guarda il Samsung E60, i ViewSonic ma anche il Nilox PocketBook o il Jerry Book. La trovi praticamente su tutti i lettori ebook. il Nook lo prendi negli USA ?

      • Brunella ha detto:

        Salve. Anche io ho intenzione di regalarmi un e-book reader per il prossimo Natale 2010 e il Nook color mi piacerebbe molto. Ma mi hanno detto che, anche se riuscissi ad acquistarlo negli U.S.A., poi non potrei “usarlo” in Italia. E’ vero? Come mai? Grazie. Brunella

        • Simone ha detto:

          il Nook Color è stato annunciato oggi e devo ancora leggere bene la scheda tecnica. Da quello che ho letto velocemnete ha uno schermo retroilluminato..quindi non è “inchiostro elettronico”, ma secondo Barnes&Noble si può usare anche all’esterno o in ambienti particolarmente luminosi.
          Come sistema operativo usa Android di Google e quindi è a tutti gli effetti un tablet.
          E’ dotato di Wifi e secondo me potrebbe funzionare anche in Italia perchè già la versione Wifi del Nook, per intenderci quello con schermo e-ink, funziona nel ns paese, come confermato da alcuni lettori del blog. Invece la versione “3G” non funziona qui in Italia perchè legata ad operatori telefonici USA.

          • Brunella ha detto:

            Grazie! Le inoltro la risposta (per me non molto chiara!) che mi ha fornito il Servizio Clienti della Barnes & Noble alla mia domanda sull’argomento. Domanda: “… but if I buy a Nook color in U.S., can I use it in Europe? Can I add on it my e-books using a USB cable? …”
            Risposta: “|Thank you for your email regarding NOOKbook purchases for international customers. Because selling books in digital format to international customers involves international copyright laws, tariffs, VAT taxes, currency
            conversions, etc., only US and Canadian residents are able to purchase
            NOOKbooks on the Barnes & Noble website at this time.
            Please visit us here for more information:
            //www.barnesandnoble.com/ebooks/help-faqs.asp?cds2Pid=29168&linkid=
            1432180 ….”
            Saluti, Brunella

  11. Arturo ha detto:

    sbaglio o non si parla di grandezza dello schermo? credo che 6 o 7 pollici siano pochi.

    meglio il kindle dx a 9.7”

    cosa ne pensate?

    • Simone ha detto:

      vero, qui non si parla di dimensione dello schermo. in linea di massima , a grandi linee anche in base a quello k è la mia esperienza, se leggi romanzi puoi stare sul 5/6 pollici (Amazon o altro dispositivo) , se invece sfogli riviste, documentazione tecnica, datasheet molto più probabilmente avrai bisogno (o ti troverai meglio) su uno schermo + grande e l’unico è il Kindle DX (quando uscirà si potrà scegliere anche il Sony PRS 950 , chè un 7 pollici). leggi anche qui, è un po’ lungo (ci piace scrivere :-)) , lo dovresti trovare utile: //www.ebookreaderitalia.com/amazon-kindle-e-sony-prsebook-reader-a-confronto/

  12. Davide ha detto:

    Ieri mi hanno consegnato il Sony PRS 650. La prima impressione fisica è stata molto positiva: leggero, compatto, telaio in alluminio. Dopo averlo acceso, l’ho confrontato con un libro; sebbene la tecnologia sia la nuova Eink Pearl, lo sfondo non è ancora chiaro come un libro; però, il contrasto dello schermo (regolabile) è molto elevato da avere così un’ottima leggibilità ugualmente. Sono rimasto molto sorpreso dalla superficie dello schermo che, pur toccandolo con le dita (è un touch screen), non lascia impronte. Quindi,il pennino a corredo è quasi inutile. Bella la funzione di toccare una parola con un dito per avere visualizzata la traduzione da italiano/inglese e viceversa; però purtroppo manca un vero vocabolario solo italiano. Ho notato una anomalia: orientando il testo in orizzontale, l’ultima riga viene tagliata a metà. A corredo c’è un programma da istallare sul PC. Lasciatelo perdere: istallate Calibre, il quale offre la possibilità di convertire i files in vari formati (meglio EPub), cambiare grandezza caratteri, margini, interlinea e quant’altro.
    Nel complesso è un ottimo prodotto. Il mio voto, da 1 a 10, è 8.
    Su vari siti viene offerto a circa 270 euro + 10 euro di spedizione. Vi consiglio, come ho fatto io, di acquistarlo dal sito della Sony a 249 euro spedizione comprasa.
    Buona lettura a tutti

  13. Davide ha detto:

    Per qualto riguarda la grandezza dello schermo, 6 pollici è una misura giusta (all’inizio nemmeno io lo credevo). Se si prende un libro tascabile, si nota che, togliendo i margini bianchi laterali, otteniamo piu’ o meno la larghezza di uno schermo da 6 pollici. Gli schermi piu’ grandi come il Kindle DX mi sembrano troppo ingrombranti; il loro acquisto è giustificato solo se si utilizza per vedere grafici, fumetti, o PDF complessi. Per semplici romanzi, un 6 pollici è accettabile.

    • Simone ha detto:

      ola Davide, intanto grazie perchè sei ripassato ! vorrei sapere, come si comporta con il cambio pagina con un ePub e PDF, che tempi ha ? la sensibilità del touchscreen è buona o hai notato “incertezze” ? (se hai voglia e tempo soprattutto ci mandi un paio di foto “live” ?)

  14. Davide ha detto:

    Le foto e i video sul PRS 650 in rete non rendono l’idea di epaper. Visto da vicino, fa molto piu’ effetto. Il touch screen è molto reattivo e preciso, così come il cambio pagina. Con Calibre puoi fare quasi tutto convertendo in EPUB: scegliere grandezza media carattere, margini, ecc.
    Per i PDF il software si comporta ottimamente come con gli EPUB. Lo schermo è di un materiale che non lascia impronte.
    Per le mie necessità, è un ottimo prodotto.
    Consiglio di sceglierlo, soprattutto perchè in giro ci sono molti lettori che costato lo stesso prezzo ma hanno la vecchia tecnologia e-ink.

  15. ila ha detto:

    Che ne dite del COOLREADER cool-er?!

    Vorrei avvicinarmi al mondo degli ebook, senza però spendere una fortuna, e questo device l’ho trovato a 159€…

    • elena ha detto:

      ciao ila, i cooler sono una buona scelta (pensa che la British Library li mette a disposizione a chi frequenta appunto la biblioteca!), ma dipende sempre dall’uso che intendi farne, che libri ci leggi su, quali esigenze hai nel caricare i contenuti, and so on.

  16. […] i criteri per la scelta di un buon ereader quello della qualità dello schermo diventa primario, […]

  17. rosy ha detto:

    Vorrei comprare un ebook ma ho alcune lacune da colmare…il Nook wi-fi della Barnes e NOble se usato qui in Italia si puo’ collegare agli ebooks store italiani oppure ha preistallato solamente alcuni negozi stranieri? si puo’ navigare anche in altri siti ?
    Spero di essermi spiegata bene…..grazie

    • Simone ha detto:

      ciao rosy, guarda qui: //www.ebookreaderitalia.com/il-nook-e-tornato/ c’è un commento di Milo che conferma che in Italia il wifi del Nook funziona e presumo quindi che la navigazione sia libera. Al limite puoi provare a contattarlo cliccando sul nome.

    • rosy ha detto:

      precisazione…. l’ebook lo voglio usare solamente per leggere libri , dato che e’ stato inventato per questo.. 😀 ,non mi interessa altro.. chiedevo informazioni sull’utilizzo di internet per avere la sicurezza di poter accedere dall’ ebook reader della Barnes e Noble ai negozi di ebook italiani e poter scaricare libri in lingua italiana senza dover collegarlo al computer…perche’ se non fosse possibile penso che opterei per un ebook reader non wi fi .

      • Simone ha detto:

        …accertati però che i siti italiani siano ottimizzati per la navigazione su device portatili perchè altrimenti ti ritrovi a navigare un sito web con un browser che non ha le funzioni (e le ottimizzazioni) di un Chrome o Internet Explorer (per citarne un paio) su un display da 6 pollici e non è esattamente la stessa cosa che farlo su PC/netbook.

  18. Francesco ha detto:

    Vorrei comprare un ebookreader…il mio uso sarebbe per libri di medicina in formato pdf(anche di 300Mb), per cui con foto e dimensioni di pagina diverse da quelle di un ebook classico per il quale va bene uno schermo 6′.
    La mia domanda, non avendne mai provato uno, se è consigliabile studiare con questi dispositivi, è su quale prodotto orientarmi, considerando le dimensioni dello schermo, la traduzione ing-ita e la possibilità di sottolineare o evidenziare durante la lettura.
    Grazie
    Francesco

    • Simone ha detto:

      Francesco, argomento non semplice. Dispositivi con schermi di dimensioni maggiori del 6 pollici, come avrai visto, ne trovi pochi: Kindle Amazon DX da 9.7 e il prossimo Sony PRS-950 da 7 pollici.
      Il Kindle DX ha una risoluzione superiore ed impiega la versione “Pearl” dello schermo E-Ink.
      300MB di ebook non è male 🙂 quindi valuterei la possibilità di espansione che offrono i dispositivi, il PRS950 arriva fino a 32 Gbyte (SD+MemoryStick), il Kindle DX è fisso a 4 Gbyte quindi con 10 ebook di quel peso lo riempi. Sai tu quanti ne devi caricare.

      Il Sony ha il Wifi, il Kindle DX è solo 3G.
      Da quello che ho letto in rete la gestione dei PDF del Sony sembra essere superiore, la settimana prox avrò un Sony 6 pollici e potrò essere più preciso, magari se vuoi mi giri qualche pagina di uno dei tuoi libri e faccio delle prove.
      Intanto verifica qui //www.ebookreaderitalia.com/nuovo-kindle-ora-anche-in-versione-solo-wi-fi/ , c’è un mio commento del 15 settembre dove ho accennato alla gestione dei PDF e delle formule matematiche nel Sony.

      Il Sony è touchscreen, quindi tutte le interazioni con il dispositivo dovrebbero essere un pò + semplici. Per dirti, adesso sto usando un eVreader della DEVO che è touchscreen e navigare i menù è molto più naturale rispetto all’utilizzo dei tasti funzioni al pari di altri dispositivi touch.

      Prezzi USA: Sony prs950 299 dollari, Kindle DX 379 dollari

      Personalmente non escluderei un tablet (iPad della Apple o equivalente con sistema operativo Android).
      Perdi tutti i vantaggi dello schermo E-Ink (non affaticamento degli occhi nella lettura prolungata, bassi consumi di batteria, riflessioni = zero) però guadagni in versatilità perchè hai applicazioni di tutti i tipi per prendere appunti, produttività personale (word/excel), gestione calendario ecc.. che magari possono comunque esserti utili nello studio.
      A breve dovrebbe uscire anche un ereader ASUS, 9 pollici e se non hai fretta forse conviene attendere e valutare anche questo. Nel frattempo visto che non ne hai mai provato uno cercali in qualche centro commerciale della tua zona così vedi lo schermo E-Ink e ti rendi conto di cosa si tratta. Prova un Samsung E60 possibilmente.

      che ne pensi ?
      spero di esserti stato utile, ciao

      • Francesco ha detto:

        Caro Simone,
        grazie, estremamente utile ed esaustivo!

        Allora, per i tablet, non vorrei rinunciare all’e-ink!
        Adesso mi trovo in UK… e qui mi ha parlato di un “fantastico” toshiba tablet e-Ink doppio schermo, beh se fosse vero… non immagino il prezzo!!! 🙂
        Ho visto qui il sony PRS-650, mi è piaciuto, molto utile il voc inglese-ita, e la possibilità dei evidenziare il testo!
        Mi piacerebbe molto girarti qualche pagina, se il 6′ fosse comodo per i miei file, lo prenderei subito!!!

        Grazie
        A presto

  19. Carlotta ha detto:

    Ciao, mi sto avvicinando all’argomento da futura acquirente di ebook. Voi sicuramente potete togliermi un dubbio: come funziona la compatibilità con i file protetti drm? Io propenderei per comprare un kindle…
    Grazie per i suggerimenti!

    • Simone ha detto:

      ciao, il sistema di Amazon è abbastanza blindato nel senso che gli ebook che acquisti sul sito li puoi leggere solo con il Kindle (o con le app. di Amazon)
      Oltre al formato di Amazon, può leggere anche PDF. Se vuoi leggere ePub lo devi convertire con Calibre.
      Qui invece trovi delle info che potrebbero esserti utili sul DRM://it.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management
      (in genere se prendi un ebook con DRM lo potrai leggere solo con il dispositivo o sistema per il quale è stato creato, gli ebook presi sul Barnes&Noble li leggi solo sul Nook ad esempio, se l’ebook non è protetto invece ci fai quello che vuoi)
      spero ti sia utile.

  20. luciano calabrese ha detto:

    Caro Simone.
    Ho letto con molto interesse le tue informazioni e risposte ai vari amici.
    Volevo chiederti un paio di cose:
    sfogliando il catalogo amazon, vedo pochi testi in lingua originale, oltre l’inglese,leggo il portooghese, bene lo spagnolo, benino il francese e chiaramente l’italiano.
    Ora tra Kindle 3g e Nook 3g ( che se ho capito bene permette di mettere in vendita anche i libri di tua produzione nel catalogo)chi è che offre un catalogo di autori in lingua originale?
    Puoi ben capire la differenza tra leggere un originale ed un tradotto!
    Se mi dici qualcosa, mi è utile perché sto andando negli USA e vorrei comprearne uno.
    Problemi per l’uso in Italia e la dogana?
    grazie di cuore
    luciano

    • Simone ha detto:

      In Italia con il Kindle non hai problemi, con il Nook so che il Wifi funziona ma non il 3G (vedi qui nei commenti quello di Milo, c’è anche il suo sito ://www.ebookreaderitalia.com/il-nook-e-tornato/
      )
      Per lo “sdoganamento” non conosco la procedura…ma secondo me nn ti chiedono nulla, almeno così è successo a me quando mi sono spostato con netbook e cellulari al seguito.
      Su Amazon e B&N il maggior numero di titoli è in inglese ma non so in che percentuale come non conosco se hanno a disposizione altre lingue. Io userei la funzionalità di ricerca avanzata
      per capire anche il genere e gli argomenti, magari trovi un centinaio di titoli in portoghese che poi, però , non ti interessano.
      Per B&N vedi qui : //www.barnesandnoble.com/ebooks/index.asp?cds2Pid=30240
      Altra indagine che puoi fare è quella di controllare i vari ebook store online negli degli altri paesi (portoghese, spagnolo ecc…). In questo caso attento alla compatibilità tra formati.
      spero ti sia utile
      ciao

  21. ilario ha detto:

    Per evitare di riempire la casa di libri, sto pensando di acquistare un ebook reader. Dato che porto gli occhiali da circa 30 anni vi chiedo se la lettura dell’ebook è più o meno stancante per gli occhi, rispetto alla lettura di un libro cartaceo. Aggiungo che lo schermo del computer lo fisso per molte ore durante la normale giornata lavorativa. Attendo i vostri suggerimenti… un saluto

    • Simone ha detto:

      eh.. Ilario, provo a risponderti: i display e-ink nascono per imitare l’inchiostro su carta e sono quindi adatti anche per la lettura prolungata.
      Sono costruiti per questo; se già passi molte ore al pc ti troverai senz’altro bene anche con un ereader (credo).
      Il bianco di un ereader però è un bianco panna, è meno bianco rispetto a quello di un A4 da stampante, è + simile al bianco della riciclata. Se può esserti utile ti dico che personalmente preferisco lo schermo della E-Ink rispetto ad un SiPix perchè quest’ultimo è + grigio rispetto al primo, nel senso che il bianco è un po’ + grigio (ma il nero dei caratteri è + nero – rispetto all’E-Ink)

  22. francesca ha detto:

    Molto interessante l’articolo!
    Ultimamente sto pensando anche io a comperare un ebook reader, sia per la lettura, sia per motivi di studio, dato che molte colte i professori a scuola ci rifilano paginate di pdf da scaricare… Proprio per questo mi piacerebbe comprarne uno che sia dotato di un browser e possa quindi navigare in internet.. mi piace molto il nook ad esempio, ma non ci sono altri prodotti in commercio in italia?

    • Simone ha detto:

      ciao! Nella sezione eReader troverai parecchi dispositivi, alcuni già sul mercato altri che attesi nelle prossime settimane. dipende da che uso ne devi fare, se leggi essenzialmente PDF (guide, magazine per es.) forse sarebbe meglio un dispositivo con schermo grande da 8 o 9 pollici , in caso contrario ti consiglio i 6 pollici. L’offerta è abbastanza varia.

  23. […] a quello del Pearl del Sony.E’ vero che lo schermo non è l’unico fattore importante nella scelta di un lettore di ebook ma ritengo utile, visti i dispositivi che arriveranno sul mercato, mettere a confronto il Pearl con […]

  24. Giorgio ha detto:

    Ciao, devo dire che ho trovato quì ottime info anche se ho ancora parecchi dubbi.Il mio uso sarebbe principalmente libri e, in futuro giornali (riviste la vedo difficile e comunque ho già un netbook) e quì arrivo allo schermo perchè per me il 6 pollici è “stretto” dopo il giorno intero al pc penso sarebbe abbastanza un 7/8 pollici e quindi mi piacerebbe molto il prossimo Sony in arrivo. In un recensione Usa hanno detto però che il Sony PRS 900 è un 650 stirato e quindi non si hanno tutti quei benefici che ci si potrebbe aspettare da 1 pollice in + qualcuno ha avuto modo di provarlo? L’interfaccia touchscreen E penna mi sembra la migliore. Per alternative non riesco ancora a confrontare le macchine correttamente, hai un consiglio? Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per qualunque consiglio

    • Simone ha detto:

      ciao Giorgio, in Italia gli schermi grandi sono quelli del Kindle DX e dei prossimi Sony PRS950 e Asus DR900 quest’ultimo in arrivo a fine mese. Del PRS950 invece non conosco la disponibilità italiana. Io sto provando il 6 pollici di Sony ed è un bel dispositivo ma effettivamente un 6 pollici è limitato per i PDF A4. Il Kindle DX è un 9.7 pollici, il Sony è un 7 e l’Asus un 9. Se non hai fretta ti conviene aspettare un mesetto altrimenti se lo vuoi subito la scelta mi sembra obbligata al Kindle DX.

  25. Patrix ha detto:

    Siamo tutti sperimentatori, non utilizzatori.
    Vorrei fare una considerazione generale e cioè che la produzione degli e-readers, ancor prima del mercato degli e-readers, è ancora nel caos delle origini, dove tutto è possibile, ma finché non emergerà una “specie” bene definita pochi vorranno accostarsi ai brontosauri.
    Fuori dalla metafora voglio dire che queste politiche tecnologiche saranno pure dei passaggi obbligati, ma non favoriscono la diffusione degli e-reader. Voglio dire, al di là dei tecnofili sempre pronti a testare l’ultima novità, o delle gente che ha soldi da spendere e che può “buttare via” 200-300 euro per un e-reader, che dopo 6 mesi è ampiamente superato da funzionalità migliori; al di là di queste due categorie di persone, tutte le altre attenderanno una stabilizzazione del prodotto e un minimo di standardizzazione.
    Se ognuno dovesse immaginare il tipo di e-reader che vorrebbe tenere in mano, alla fine ne verrebbe fuori un pc. Cioè vorremmo che fosse sia b/n che a colori, che si collegasse a internet con WiFi, che fosse touch screen, che visualizzasse immagini, riproducesse musica, che avesse un microfono incorporato per la registrazione vocale, che avesse anche una cam… insomma tutto.
    Come ha scritto qualcuno prima, non ci siamo preoccupati per gli mp3 di dover passare prima dal pc, mentre ora con l’e-book vogliamo un collegamento diretto. Forse ai tempi degli mp3 avevamo ancora la mentalità del walkman. Oggi invece abbiamo assunto in toto la mentalità della multifunzionalità.
    Tutto questo discorso per dire: che si sbrigassero i produttori a darci tutto in uno e uscissero dal brodo primordiale per assumere le sembianze del technologicus homo e-reader.
    E ora lanciatemi pure le pietre… ho pronto lo scudo.

  26. elena ha detto:

    patrix, ma quali pietre? hai ragione. siamo pionieri che investono del loro (nel loro piccolo) perché capiscono che non possono rimanere ancorati sullo scoglio mentre il mare genera onde.
    è vero, la fase degli ebook è decisamente ancora prototipale. e il mercato lo dimostra per la velocità con cui sforna device e – lasciatemelo dire – anche per il fatto che se li cerchi nella grande distribuzione una volta te li piazzano nel settore pc, la volta dopo nel reparto telefonia e, certo, mai riesci a trovarli nel reparto libri!
    i contenuti ebook poi non hanno neppure ancora iniziato a pensare un paradigma, un modello: si naviga a vista.
    quindi non è sbagliato temporeggiare prima dell’acquisto di un ereader, ma prima o poi bisogna pur tuffarsi. anche perché se pensi che si stabilizzi a breve temo che invece così non sia: quando arriverà il colore sull’e-ink o sipix che dir si voglia la situazione sarà ancora più complessa e in fase di ricerca. anzi, a dirti il vero, personalmente ho un 8 pollici wifi che adesso potrebbe già essere da museo al confronto con i 3G che escono e nonostante mi facciano gola i 9 pollici usciti o uscenti forse attenderò il colore prima di investire in un nuovo device.
    sarà multifunzione? forse. ma se pensi che ancora oggi per caricare i cellulari non riusciamo a usare un’unica spina x più modelli capisci bene che i produttori di ereader non sapranno darci – temo – una “specie unica multifunzione” a breve. sob!

  27. Massimo ha detto:

    vorrei acquistare un e reader quindi sto facendo benchmarking tra i vari tipi di e readers in commercio. Il Kindle 3 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma ha una pecca a mio avviso molto importante: è un sistema chiuso, è possibile visualizzare solo e books acquistati sul sito di Amazon o in alternativa convertirli con “Calibre” non è possibile convertire e books protetti da DRM e questo secondo me lo pone fuori mercato in Italia in quanto l’offerta di e books scritti nella nostra lingua su Amazon è ovviamente limitata. Misembra interessante il Bookeen Orizon, o il FNACBOOK //www.fnac.com/Guides/High-Tech/fnacbook/default.asp non ancora in vendita. Cosa ne pensi?

    • Simone ha detto:

      per l’Orizon controlla la risposta che ho dato a Idra nella recensione del Sony PRS-650.
      Del Fnac Book conosco solo le poche info che sono state rilasciate in rete. Ho visto il video demo e mi sembra un normalissimo ebook reader con una prezzo competitivo.
      Tra l’altro ho letto che è prodotto da Sagem e che sarà lo stesso device proposto anche da Telecom. Come scritto per l’orizon presterei particolare attenzione allo schermo SiPix che dall’esperienza che ho avuto con l’evReader (cerca sul blog il foto-confronto) e dai video visti in rete ha uno sfondo + grigio rispetto al”Pearl” di E-Ink montato sul Kindle 3 e sui Sony PRS. Però, ripeto, il SiPix l’ho visto solo sull’eVreader. spero di esserti stato d’aiuto, ciao

  28. […] sono molte.Vediamo le più importanti (prese dal pagina ufficiale del prodotto): – la prima, ormai irrinunciabile su un lettore di ultima generazione, è il touchscreen, o meglio, il multi-touchscreen che, con due […]

  29. Ilaria ha detto:

    Ciao a tutti!
    Sono affascinata dagli ebook reader, ne vorrei comprare uno…ho letto tutti i commentie l’articolo ma sono ancora confusa…per voi quanta differenza c’è attualmente tra qualità e prezzi?
    Ho visto un lettore carino a 99€ (//www.rewindcam.eu/kiwie/pdf/FIVE-BOOK.pdf) però mi freno: non è che per risparmiare poi mi ritrovo con una piccola baracca?
    Io leggerei solo per piacere libri di lettura, tipo la sera prima di andare a dormire o sui mezzi, o fuori casa, non ho esigenze particolari….però basta che sia di buona qualità…è più uno sfizio tecnologico che altro!
    Che consigli ma dareste?
    Grazie!

    • Simone ha detto:

      ciao Ilaria, attenzione che il Five Book ha uno schermo LCD! per intendersi è del tutto simile a quelli dei notebook/netbook sicuramente meno indicati per la lettura prolungata. Gli ebook reader veri e propri hanno uno schermo ad inchiostro elettronico la cui funzione (senza entrare in dettagli tecnici) è quella di simulare lo scritto sulla carta stampata e per questo il ns occhio si stanca meno. Quindi se vuoi un ebook reader devi accertarti che abbiano uno schermo E-INK o SiPix (lo trovi scritto sulle specifiche tecniche. Io preferisco E-INK). Il prezzo è notevolmente + alto (purtroppo) e si aggira per i modelli a 6 pollici a seconda delle marche e dei modelli dai 130/150 euro del Kindle 3 ai 250/280 euro dei Sony/Samsung E60. Questi ultimi due sono touchscreen.
      Se leggi prevalentemente in inglese ti consiglio il Kindle 3,lo compri su Amazon.com e i libri li puoi praticamente acquistare solo da loro.
      Però a breve Amazon Italia e quindi l’offerta di titoli in italiano sul loro sito web dovrebbe aumentare. Altrimenti un buon dispositivo ad un prezzo contenuto è il Bookeen Cybook Opus, 5 pollici (no touchscreen) costo 170 euro circa. Per altri prezzi ti rimando a questo ns post //www.ebookreaderitalia.com/ebook-reader-e-prezzi/

  30. Matteo ha detto:

    Ciao. Sono interessato all’acquisto di un ebook reader e pensavo di stare su kindle per il supporto e la “vita” attorno ad esso
    Secondo te è meglio il classico kindle da 6″ oppure la versione DX? Non avendolo mai usato non so rendermi conto, ma il 6″ mi sembra un pochino piccolo… però di contro il DX ha un costo un bel po’ più elevato e magari risulta scomodo da tenere in mano..
    Posso avere una vostra opinione sulle dimensioni migliori?
    Leggerei romanzi e libri tecnici di informatica

    • Matteo ha detto:

      dimentivaco, per chiarirmi un dubbio: con il kindle, posso comprare i libri solo sull’amazone store? Posso anche importare i pdf che ho sul computer (magari di libri scannerizzati)?

    • Simone ha detto:

      ciao Matteo, dipende da quello che ci devi fare. Se sono in prevalenza romanzi puoi “accontentarti” di un 6 pollici, ce ne sono di validi adesso in circolazione altrimenti per le letture di PDF (libri scansionati o dispense) meglio un formato più grande. Con il Kindle non sei costretto ad acquistare da Amazon, puoi farlo anche sui negozi online italiani, però se scarichi un ebook in formato ePub (il + usato) devi convertirlo per poterlo leggere sul Kindle. Per i PDF non ci sono particolari problemi perché viene riconosciuto dal Kindle.
      Quanto sopra vale a patto che i libri non siano protetti dalle protezioni di Adobe (DRM) che non sono supportate sul Kindle.
      Recentemente, se non lo sai, ha aperto anche Amazon.it e magari in futuro crescerà anche l’offerta di titoli italiani.
      Se non hai fretta ti consiglio di aspettare l’ASUS DR900 o il MyTile che leggono ePub e PDF (con o senza protezioni Adobe). Il primo uscirà sicuramente entro fine anno, vedi uno degli ultimi ns post (spulcia anche nei commenti!), il secondo probabilmente con il nuovo anno. Entrambi hanno un prezzo inferiore al Kindle DX. Fammi sapere…

      • michele ha detto:

        ciao a tutti,

        complimenti per i sito ed a tutti quelli che contribuiscono.
        non dico di essere arrivato in breve da conoscenza 0 a 100…ma mi sono chiarito le idee.
        voglio comprare un sony prs650, dato che l’uso pricipale che intendo farne è scaricare e leggere “classici” che si trovano grartis su liber liber o altri siti.
        sul PRS650 mi viene un dubbio.
        alcuni dicono di non installare il Software sony ma Calibre, da un’altra parte ho letto di uno che diceva di dover formattare la memoria per non avere usato il software in dotazione….la domanda per chi ce l’ha è quindi cosa conviene usare per caricare libri in rtf?
        grazie

        • Simone ha detto:

          ciao Michele, io prima di tutto ho installato Reader Library scaricato dal sito di Sony (c’è anche sul dispositivo, ma l’ho cercato online per essere sicuro di scaricare l’ultima versione). Reader Library ha riconosciuto il dispositivo senza problemi. Windows 7 lo vede come una chiavette rimovibile USB.
          Successivamente ho installato anche ADE (Adobe Digital Editions) e Calibre ,quest’ultimo per le conversioni tra formati.
          Il trasferimento degli ebook lo faccio però con il Reader Library. Sul dispositivo trovi il manuale PDF.

  31. Crumblow ha detto:

    Salve a tutti prima della mia richiesta vi faccio i miei complimenti per il servizio che prestate a chi decide di addentrarsi nella nuova giungla dell’e reader.
    Vorrei sapere ad eccezione di Kindle quali sono gli e-reader da 6” dotati di wifi in commercio in Italia o che usciranno a breve grazie.

    • Simone ha detto:

      ciao e benvenuto da queste parti 🙂
      6 pollici, wifi ?! dunque, spero di non dimenticarne qualcuno:
      Samsung E60
      LeggoIBS (in consegna a gennaio 2011)
      Onyx Boox 60
      Bookeen Cybook Orizon
      Devo eVreader WT
      dai un’occhiata poi al comparatore, lo stiamo aggiornando con le ultime novità ma potrebbe esserti utile:
      //modelli.ebookreaderitalia.com

  32. […] della lettura per la stragrande maggioranza degli utilizzatori. Proviamo a cercarle insieme. Leggi tutto. 43.771076 […]

  33. Giulia ha detto:

    ciao a tutti!!!da qualche giorno mi sto dedicando alla ricerca di un ebook!!! ho letto anche i vari commenti e sono riuscita a chiarirmi molti dubbi!!!ho ancora solo un dubbio e riguarda l’opzione che hanno alcuni ebook come il samsung E6, cioè il text-to-speech!!qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più? grazie mille!!!

    • Simone ha detto:

      ciao, il text-to-speech dell’E60 è solo in inglese, se ti interessa l’italiano dovresti guardare all’Asus DR900 e al MyTile ma hanno schermi grandi. Il primo è in consegna in questi giorni nei negozi Mediaworld.

  34. luca ha detto:

    salve a tutti.sono molto tentato di comprare un ereader,ma essendo imbranatissimo per quanto riguarda l”informatica” in generale vi chiedo cortesemente “lumi”.siccome lo userò solo per leggere libri quale mi consigliate in rapporto qualità/prezzo ?il wi-fi serve per poter scaricare libri senza passare dal pc ammesso di essere dotati di chiavetta?basta veramente uno schermo da 6 anche a chi deve leggere in piedi senza portare l’ereader vicino agli occhi?per adesso credo di aver chiesto tutto ,grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi.luca

    • Simone ha detto:

      benvenuto Luca
      domanda complessa, spero di riuscire a darti qualche spunto con il quale proseguire le tue ricerche 🙂
      per i prezzi vedi qui://www.ebookreaderitalia.com/ebook-reader-e-prezzi/ , il post è di qualche mese fa ma i prezzi non hanno subito delle grosse variazioni (manca il Biblet di Telecom e LeggoIBS di IBS)
      Se leggi solo romanzi ti basta uno schermo da 6 o anche da 5.
      Per i libri in inglese probabilmente ti conviene il Kindle di Amazon.
      Per libri (romanzi) in italiano:
      5 pollici –> Bookeen Opus e Sony PRS350 , meglio il secondo (anche se costa 20 euro in più) per qualità dello schermo e completezza del software
      6 pollici : scelta più difficile perchè ne trovi veramente tanti alcuni dei quali devono ancora uscire (come leggo ibs e biblet).
      consigliarti solo in base al rapporto qualità prezzo non è semplice. In questo momento uno dei migliori (il migliore secondo me) 6 pollici touchscreen è il sony prs650 (lo abbiamo recensito) senza wifi e costa 250 euro, ma anche un dispositivo (ritenuto) meno blasonato come il Kiwie fa comunque il loro lavoro, quello di farti leggere in comodità senza affaicare gli occhi.
      Leggo IBS e Biblet sono strettamente legati agli store online di IBS e Telecom dai quali puoi scaricare direttamente (il costo della connessione telefonica lo paga IBS/Telecom) sul dispositivo gli ebook che acquisti.
      Ne abbiamo parlato di recente qui sul blog con alcune considerazioni interessanti (utilizza la ricerca in alto a dx). Dal punto di vista tecnico tra i due ti consiglio Leggo IBS. Spero che queste info ti siano utili. Se vuoi una panoramica abbastanza completa degli ereader in circolazione vedi il ns comparatore: //modelli.ebookreaderitalia.com

      • Renato ha detto:

        Complimentissimi per il blog. Avrei anch’io un problema nella scelta di un reader. Leggo soprattutto a letto la sera, al buio (per non disturbare la socia accanto). C’è, o sarà previsto a breve, un reader E link, con possibilità di una qualche retroilluminazione, per poter godere sia della ergonomia e-link, che di un minimo di retroilluminazione? Altro mio cruccio può essere il peso del reader; perchè, coricato, devo sostenere il reader con le braccia alzate.
        Grazie

        • Simone ha detto:

          e-ink retro-illuminati non esistono, altrimenti non sarrebbero e-ink 😉
          piuttosto puoi acquistare una custodia che integra un supporto mobile per una piccola luce notturna per illuminare a dovere il reader senza dar fastidio alla tua socia !
          cerca sul sito di Sony.iy tra gli accessori degli ebook reader o su Amazon.com nel caso ti interessasse il Kindle, così ti fai un’idea.

  35. luca ha detto:

    grazie mille simone per la risposta.secondo te tra il samsung e60 e il sony prs650 qual’è migliore?e soprattutto in cosa si differenziano l’uno dall’altro?grazie ancora luca

    • Simone ha detto:

      se cerchi un blocknotes digitale il supporto alla scrittura a mano libera del samsung è oggettivamente migliore di quello del sony. Il peso e lo spessore del samsung sono però condizionati dal meccanismo frontale “a slitta” e in mano la differenza si sente. Il Sony ha uno schermo migliore ma devo dire che anche l’altro non sfigura.
      Complessivamente secondo me il sony ha qualche punto in più.

      • luca ha detto:

        scusa simone se approfitto della tua disponibilità,ma che differenza c’è tra avere il wi fi con o senza 3g?per essere più precisi ,se ho un ereader con wi fi ma senza il 3g significa che non mi posso collegare ad internet direttamente dall ereader giusto?con il “futuro” leggoIBS per capirsi,posso una volta presa una chivetta collegarmi a internet anche con l’ereader?grazie P.S: si vede che non ci capisco nulla eeee?!

        • Simone ha detto:

          wifi: ti connetti ad internet via hotspot (router adsl di casa ad esempio o connessione in un internet point, hotel ecc..).
          3G: navighi in rete senza la presenza di un hotspot ulizzando la connessione telefonica (tipico degli smartphone)

          quindi se hai un reader wifi ma non 3G ti potrai collegare solo se qualcuno ti mette a disposizione la connessione ad internet (gratuitamente o a pagamento) invece con il 3G potrai navigare anche usando solo la connessione telefonica.
          LeggoIBS è dotato di wifi e anche di 3G, quindi ti colleghi a ibs.it in entrambi i modi a tua scelta. Molto probabilmente se ti troverai in spiaggia 🙂 lo farai con il 3G (se c’è copertura telefonica) a casa tua o in ufficio sfrutterai il wifi. A proposito di LeggoIBS stiamo completando un articolo di approfrondimento sulle caratteristiche tecniche.
          spero di averti risposto

          • luca ha detto:

            perfetto e chiarissimo anche per uno che ci capisce poco come me.per adesso ho deciso di aspettare l’uscita di leggoibs per vedere come va e poi decidere tra questo o il sony 650.come “potenziali” ereader vanno bene entrambi giusto ?grazie ancora simone per la tua cortesia e soprattutto per questo ganzissimo blog.luca

  36. Vittorio ha detto:

    Ho esaminato quasi tutti gli e-book reader in offerta per Natale presso le garnadi catene, con attenzionein particolare ad una caratteristica che mi sembra fondamentale ma che invece vedo nessuno menziona: la gestione del DRM di Adobe.

    Senza DRM, non si possono trasferire al dispositivo i libri protetti, che sono quasi tutte le novità editoriali.

    Purtroppo, la maggioranza delle tabelle comparative su internet in italiano saltano completamente la caratteristica e non la menzionano.

    Presso i punti vendita Marco Polo, Media World e Unieuro della mia zona gli addetti alle vendite non ne sapevano nulla, pur in presnza di offerte specifiche e promozioni su diversi modelli di E-book reader.

    Uno per uno, mi sono ripassato i libretti di istruzioni dei reader in promozione, alla ricerca della presenza o assenza del DRM, trovando che la maggior parte di modelli economici non menzionava la caratteristica, o addirittura escludeva dall’utilizzo il dispositivo per la lettura di libri con DRM.

    Alla fine, ho scartao tutti i prodotti sotto i 200 Euro perchè privi di DRM o con caratteristica non dichiarata. Mi ero orientato sul Sony Touch da 6″, pure in assenza di WI-FI, ma il prodotto è risultato esaurito in tutti i punti vendita contattati. Alla fine, ho deciso per il salto di qualità ed ho acquistato l’Asus 900 appena uscito, che sicuramente è una macchina di livello superiore rispetto a quanto altro sul mercato e con la funzione di gestione DRM in bella vista nel menù.

    Assurdo comunque che grosse catene mettano in promozione prodotti privi di DRM tipo l’Intreo senza avvisare al clientela. Mi sa che dopo Natale i resi ai punti vendita saranno parecchi.

  37. sofia ha detto:

    scusate, sono una neofita e pure imbranata, mi hanno appena regalato un samsung tab che adoro letteralmente e non so come acquistare, o dove o quali libri e in che formato casomai sceglierli.ora ha solo il mago di oz in inglese, ma è velocissimo e molto adattabile, oltre che avere tutte le altre funzioni che mi servono.forse un pò pesante, ma credo sia la batteria.se mi potete indicare qualche link, e qualche dritta, forse potrei cavarmela, spero!grazie!

    • Simone ha detto:

      ciao, se ti hanno regalato un Samsung Galaxy Tab per leggere gli ebook puoi usare Aldiko (www.aldiko.com) , cercalo direttamente dal tablet usando l’icona del Market Android (la trovi nell’elenco delle applicazioni).
      Aldiko legge ebook in formato ePub/PDF (anche in protetti da DRM Adobe). Quando li scarichi o li acquisti cercali quindi in questo formato.

  38. sofia ha detto:

    belli, ma tutti in inglese!ho preso i classici che conosco già, ma se quacuno mi sa dire anche come trovare gratis in italiano…grazie!

  39. Mimmo ha detto:

    Ciao a tutti. Anch’io come i tanti che mi hanno preceduto, sono interessato a comprare un eb-reader. Dagli interessanti post che ho letto (a proposito, doverosi complimenti per il sito), mi sarei orientato verso un 6″. Tra questi ho visto il Biblet di telecom in quanto con il piano abbonamento, potrei comprarlo a rate usufruendo anche di 10€/mese per comprare libri oltre a 250Mb di navigazione Internet. Il problema è che non ho capito se come reader è un prodotto valido o meno, a partire dalla tecnologia SiPix confrontata all’e-ink o dalla compatibilità con i vari formati. Come alternativa avrei pensato al Kindle3. Che consiglio mi dareste? Qualche altro reader da prendere in considerazione? Grazie molte.

    • Mimmo ha detto:

      OOPS!!! mi sono appena accorto che i quesiti da me posti sono già stati trattati in altri post! Continuerò a seguirvi. Sorry e grazie lo stesso.

  40. livio ha detto:

    salve ,in procinto di acquistare un lettore sono estremamente indeciso non tanto per una questione di prezzo ma per qualità e grandezza dello schermo,dovrei leggere molti pdf ma si possono sempre convertire in epub,leggo quasi solo libri in italiano ma sarebbe comodo un traduttore,non mi viene in mente altro. Simone mi dai un consiglio ? grazie

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Livio, benvenuto da queste parti. Se leggi PDF in formato A4 (magari prodotti da scansioni cartacee) il consiglio è quello di stare su dispositivi a schermo grande. Se invece i PDF sono solo testo a scorrere allora puoi stare, secondo me, su un dispositivo da 6 pollici. L’unico con traduttore inglese/italiano (ma non solo) incorporato attivabile con un semplice “doppio tocco” sulla parola, mi sembra in questo momento il Sony prs650 (6 pollici). Visto però che il Sony è introvabile e che mancano pochi giorni alla vendita del LeggoIBS ti consiglio di aspettare e di attendere le prime recensioni di questo ereader, così hai anche qualche opzione in più.

  41. Alessandro ha detto:

    Salve, non essendo un esperto volevo chiedere il giudizio sul Sony PRS-350.Leggendo le caratteristiche mi lascia perplesso la non espandibilità della memoria…Grazie

  42. paola ha detto:

    Salve:)

    complimenti per questo blog, molto utile. Sono una neofita degli ereaders, non ne ho uno ma non so come sceglierlo e mi confondo molto tentando di confrontare le varie (troppe) offerte.. allora quello che posso fare è listare le mie necessità e qualche esperto mi dirà il prodotto da preferire, d’accordo?

    the KEY question is: quale prodotto per una persona che:

    – è una “leggiona” (se non leggo sto male)e sta ore e ore a leggere;
    – ha necessità di studiare e avere a disposizione molti documenti aperti contemporaneamente, dai quali sottolineare, isolare frasi, ipastarle su documenti nuovi, colorare paragrafi, aggiungere manualmente (nel senso utilizzando un pennino ottico); incorporare foto, immagini, disegnare ; scrivere completamenti e pensieri originali etc etc
    – ha necessità di avere interi codici e materiali enciclopedici (anche in diverse lingue)
    – lavora praticamente in movimento (a volte anche sugli alberi);
    – non può trasportare oggetti oltre i 300 grammi;
    – ha bisogno di fare foto e video mentre lavora (usando possibilmente lo stesso oggetto che usa per leggere)
    – deve poter sentire audiolibri.
    – non può portarsi dietro un PC per scaricare i pdf acquistati?

    mi scuso per la semplicità e inappropriatezza del linguaggio, ma tant’è; spero di essermi fatta intendere..
    che e-reader mi consigliate?
    grazie

    paola

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Paola, se queste sono le tue esigenze allora dovresti forse orientarti sui tablet, iPad 2 in primis e poi, a seguire, tutti quelli del mondo Android (il mondo dei tablet lo dividi in due: iPad/iPad 2 di Apple e tablet Android costruiti da vari produttori: Asus, Motorola, Samsung, Toshiba, HTC ecc.. ; Android è il sistema operativo realizzato da Google).
      Gli ebook reader ad inchiostro elettronico in questo momento non sono ancora adatti allo studio così come lo intendi tu nel punto 2) perchè sono dispositivi lenti (rispetto ai tablet), in bianco e nero (o meglio a tonalità di grigio) e meno potenti (rispetto ai tablet, quindi per esempio la ricerca di una parola in un documento PDF di grosse dimensioni può impiegare anche mezzo minuto); però sono dispositivi molto leggeri, hanno una batteria di durata anche di 14 giorni e sono molto adatti alla lettura prolungata perchè il display, realizzato con la tecnologia ad inchiostro elettronico (e-ink), non emette luce come nei tablet e quindi è, alla lunga, meno stancante.
      Insomma, secondo me, per la lettura prolungata (“…ore e ore a leggere”) ti consiglio un ebook reader e-ink, per tutto il resto un tablet. Tra i tablet inizierei a guardare l’iPad 2 perchè per questo dispositivo sono disponibili una marea di applicazioni e poi ha la fotocamera.
      Se vai qui: //www.apple.com/it/ipad/ in basso a dx trovi i contatti telefonici, mentre per scoprire le applicazioni guarda qui: //itunes.apple.com/it/genre/mobile-software-applications/id36?mt=8 (categoria Istruzione e Produttività per la gestione dei PDF). Tra quelli Android guarda all’EEE Pad Transformer della Asus (costa 399 euro) perchè con altri 149 euro acquisti una tastiera e puoi trasformarlo in un netbook (vedi questo ottimo sito: //www.eeepc.it/eee-pad-transformer-italiano-video-unbox-e-prime-impressioni/ )
      Fammi sapere, ciao

      • paola ha detto:

        grazie grazie veramente,

        allora, se ho capito bene, dovrei procurarmi al minimo 2 oggetti: IPad2 + e-reader, ed eventualmente tastiera.

        Quale Systema operativo mi garantisce la completa interoperabilità con il maggior numero di altri sistemi e applicazioni? Come poi posso avere la sicurezza che mi funzioni tutto in quanlunque parte del mondo io vada?
        di nuovo mi scuso per essere così cavernicola nell’esprimermi, ma noi digital immigrants siamo per tre quarti gutenberghiani e solo per un quarto digitali.. …
        grazie ancora in anticipo

        paola

        • Simone Bonesini ha detto:

          paola, secondo me potresti prendere un ereader per leggere ore di fila senza stancare l’occhio …
          per tutto il resto, per il lavoro, dovresti guardare ad un tablet se hai bisogno di “mobilità”. Ne trovi tanti ma per prima cosa guarda l’iPad 2 perchè sono disponibili una marea di applicazioni (più che per un equivalente tablet Android). Ha una buona autonomia di batteria e puoi lavorare ovunque ovviamente. Se hai bisogno di essere online ti basta una connessione Wifi. Però dai uno sguardo anche ai netbook. Io uso un Asus 1201N , schermo 12 pollici, peso di 1,2 Kg. Ha un’autonomia di soli 3.5 ore ma quelli che escono adesso raddoppiano l’autonomia e sono più performanti in generale.

  43. Enrico ha detto:

    Ciao!
    Forse non mi sono concentrato molto nella lettura di tutte le domande e risposte…ma siccome sto per comprare un kindle 3G mi chiedevo se posso acquistare solo libri via amazon o (visto che la scelta su amazon non è ancora cosi ampia) vi si possono sfogliare libri anche scaricati da altri siti?
    Grazie e scusate la pigrizia 🙂

    • Simone Bonesini ha detto:

      Ciao Enrico, i libri li devi acquistare da Amazon. In alternativa puoi caricare degli ebook tramite usb/pc però puoi farlo se non sono protetti dai DRM Adobe e se sono in uno dei formati supportati dal Kindle (quindi non ePub, eventualmente devi convertire con Calibre)

  44. Elena ha detto:

    Ciao, vorrei acquistare un ebook reader; mi servirà sostanzialmente per leggere libri durante il tragitto quotidiano sui mezzi pubblici, quindi è necessario che sia leggero e dimensioni ridotte.
    Un dispositivo da 5 pollici è troppo piccolo a vostro avviso? Meglio orientarsi su un 6 pollici?
    Tra quelli da 5 pollici ho adocchiato il Cybook Opus e il Sony PRS350. Quale dei due è migliore?
    Mi consigliate un paio di modelli da 6 pollici?
    Grazie

    • Simone Bonesini ha detto:

      Il 5 pollici secondo me non è troppo piccolo perchè puoi sempre variare la dimensione del font fino a trovare quella che ti consente di leggere al meglio. Un 5 pollici ha il vantaggio di essere estremamente portatile (peso e dimensioni contenute) e un prezzo inferiore rispetto ai 6 pollici. A mio parere : il Cybook Opus è un buon dispositivo ma il Sony PRS350 tecnicamente è migliore (lo schermo EInk Pearl è meno grigio, è touchscreen, il case in alluminio). Attenzione però che qui sul blog più di qualcuno si è lamentato per i blocchi improvvisi del Sony PRS350 con conseguente “pit stop” in un centro assistenza. Tra i 6 pollici: se leggi ebook in lingua inglese prendi il Kindle (dispositivo di Amazon – ottimo prezzo), altrimenti (sempre per quella che è la mia esperienza) un ottimo dispositivo è il Sony PRS650 (sembra non soffrire dei problemi del PRS350) e altrettanto valido è il LeggoIBS. Il Bookeen Orizon invece non te lo consiglio perchè, pur avendo delle buone funzioni, ha uno schermo (tecnologia Sipix) che è + grigio del Sony PRS650 e del LeggoIBS.
      Per una rapida comparazione tecnica e anche di prezzi guarda qui: //modelli.ebookreaderitalia.com , usa i filtri , sulla scheda del dispositivo trovi anche le offerte che girano nel web.
      Del LeggoIBS e del SonyPRS650 trovi la recensione su questo blog, usa la ricerca in alto a destra.
      (se devi leggere documenti in formato A4 allora è meglio che cerchi dispositivi da 8/9 pollici)
      Spero ti sia utile. ciao

  45. Davide ha detto:

    Salve, avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un e-reader. Ho intenzione di comprarne uno per la prima volta: lo userei prevalentemente, al momento, per dedicarmi alla lettura di classici (soprattutto italiani, ma non solo), sperando che siano ampiamente disponibili sulla rete.
    Il mio budget è abbastanza limitato e per questo mi ero orientato sul Kindle 3, ma leggo che non supporta il formato epub: in tal caso, per poter leggere libri legalmente scaricati dal pc, sarà necessario un software per convertire epub in altri formati leggibili dal Kindle? La conversione danneggia la leggibilità dei libri?
    In alternativa vorrei sapere se esistono altri e-reader di prezzo simile al Kindle 3 e in quali funzioni essi differiscono dal lettore della Amazon.
    Grazie in anticipo.

    • Federico Fuga ha detto:

      E’ notizia del mese scorso che Amazon supporterà anche l’ePub. Quando? ancora non si sa. Probabile però che sui device di oggi venga portato comunque il formato epub, poiché Amazon venderà essa stessa in formato ePub, non necessariamente mantenendo il suo attuale formato proprietario, AZW.
      In ogni caso è possibile fare la conversione, cosa un po’ scomoda.
      Però il prezzo del kindle, attualmente, è il migliore in assoluto. Chi ce l’ha è contento, ma è la classica “gabbia d’oro”, che a molti sta stretta.
      Personalmente avrei preso in considerazione kindle, il punto di forza a mio parere è soprattutto il prezzo, soprattutto come “entry level”.

  46. Giacomo ha detto:

    Buongiorno!
    Ho bisogno di un ereader ma per un solo utilizzo (e spero davvero possiate consigliarmi!): siccome faccio ricerca ho una vastissima collezione di articoli in pdf, in continuo aumento, che vorrei leggere e poter annotare in maniera più confortevole che sul mio MacBook. Per me non sarebbe un problema convertire i pdf, ma con quelli meno recenti non credo si possa sempre (sbaglio? a volte non riesco a evidenziare il testo). Inoltre, in generale, gli articoli sono praticamente privi di immagini! Avete qualche consiglio per orientarmi all’acquisto?

    • Federico Fuga ha detto:

      Ciao Giacomo,

      da quello che scrivi, probabilmente dovrai riferirti a formati “grandi”, come scrive Simone qualche commento più su, per leggere formati A4 è meglio andare sugli 8/9 pollici. Altrimenti dovresti fare il reflow del PDF tramite le relative funzioni del reader, ma non sempre il risultato è valido, e spesso la procedura è lunga. D’altra parte neppure la conversione tramite – per esempio – Calibre è perfetta, anzi. Se poi i PDF sono risultato di scansione di documenti cartacei (a volte capita), risulta impossibile senza un OCR.
      Quindi credo che dovrai indirizzarti su formati “grandi”. O su tablet, che per via della velocità del display meglio si adattano a fare lo zoom dei documenti.

  47. Riccardo ha detto:

    Una cosa non ho capito
    Il Kindle non può leggere gli ebook con Adobe DRM, questo l’ho capito. Un Epub con protezione DRM può essere caricato sul Kindle (dopo la conversione con Calibre)?

  48. U.S. ha detto:

    Buonasera eBook Reader Italia e complimenti per il vostro lavoro su questo blog!
    Seguo da sempre con interesse l’evoluzione di questa straordinaria tecnologia chiamata ePaper, in quanto le numerose ore passate per lavoro su dispositivi con display retroilluminati mi creano non poche difficoltà alla vista.
    Avendo deciso di acquistare un ebook Reader, mi rivolgo a voi per dei consigli!
    1) Generalmente ho a che fare con documenti pdf leggibili in formato A4, quindi sono orientato verso dispositivi dalle dimensioni grandi (7″ o maggiori). Mi sapreste dire se ci sono dispositivi con velocità di refresh accettabili? Lo zapping da una pagina all’altra del documento è indispensabile!
    2) I dispositivi dotati di WiFi possiedono un browser per la navigazione web o sono limitati agli ebookstore?
    Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e buon lavoro!

    • Simone Bonesini ha detto:

      ben ritrovato anche sul blog 🙂
      1) la scelta di lettori ebook con schermi grandi dovrebbe essere limitata al Kindle DX di Amazon, Pocketbook 902/903, Onyx M90 e Asus DR900.
      Gli ereader non sono campioni di velocità, è meglio chiarirlo subito, quindi non ti aspettare le prestazioni di un tablet. Tra quelli sopra, in rete si parla abbastanza (complessivamente) del PocketBook, Kindle Dx. L’Asus DR900 (trovi info qui: //bit.ly/pHmh6c) è da un po’ che nn lo seguo, all’inizio aveva qualche problema con il firmware. L’Onyx M90 (//www.onyx-boox.com/) è uscito recentemente in EU.
      2) tutti e 4 hanno un browser con il quale navigare liberamente la rete (ma anche in questo caso l’esperienza non è quella alla quale siamo abituati con tablet o pc)

  49. Dan ha detto:

    Buongiorno, in questi giorni devo decidere il tipo di e-reader da regalare a mia moglie.
    Ho solo bisogno di capire se un 9 o un 6 pollici.
    Nel primo caso l’Asus DR900, nel secondo il LeggoIBS.
    Considerato che mia moglie lo utilizzerebbe esclusivamente per la lettura di libri(quindi niente PDF o formati A4) cosa è meglio tra l’uno e l’altro anche considerando la maneggevolezza e l’eventuale uso di caratteri leggermente più grandi del normale?.
    GRAZZZIE

    • Simone Bonesini ha detto:

      Benvenuto, tra i due, considerate le tue esigenze, direi il LeggoIBS, trovi la recensione su questo stesso blog.

  50. U.S. ha detto:

    Grazie Simone B. per le tue delucidazioni; allo stato dell’arte pare che quelle da te proposte siano le migliori soluzioni!
    Di nuovo complimenti per il vostro lavoro e spero vivamente che questa stupenda tecnologia non venga affondata dal mercato degli stramaledetti LCD e LED abbronzanti.
    Saluti, Ugolino