Convertire online eBooks e documenti

Segnaliamo online-ConVert, un sito web che consente la conversione online praticamente di ogni tipo di file in modo molto semplice e soprattutto gratuito.
online-ConVert supporta effettivamente tanti formati (citiamo i più importanti): MP3-AAC-WAV per l’audio, MP4-MPEG-Flash-iPod-iPhone per i video, DOC/HTML per i documenti e ,quello che forse interessa di più, ed è il motivo di questa segnalazione, ePub/Mobi/Lit/PDF per gli ebook.
Il funzionamento è molto semplice; dalla home page si seleziona il formato nel quale si vuole convertire il file originale, si fa l’upoload o in alternativa si indica l’indirizzo web (URL) dove si trova e si da il via alla conversione.
Se siete di fretta e la conversione impiega troppo tempo è possibile lasciare anche il proprio indirizzo email al quale il sistema, terminato il lavoro, provvederà ad inviare una notifica con il link dove scaricare il file convertito.

Abbiamo provato a trasformare un PDF in ePub. In questo caso è possibile specificare il titolo dell’ebook, l’autore e anche l’e-reader sul quale andrà visualizzato. Gli e-reader supportati sono i principali: i due Kindle di Amazon, Nook,i Sony reader,iLiad, Cybook e iPad di Apple.

online-ConVert consente di selezionare l'ereader sul quale leggere l'ebook

Per chi legge gli ebook sui cellulari online-ConVert mette a disposizione anche il QRCode con il link al file convertito (così da poterlo scaricare direttamente sul dispositivo).
Infine una curiosità: indagando nell’ePub ottenuto dalla ns prova, in particolare nei due file content.epf e toc.ncx, abbiamo trovato dei riferimenti a Calibre 0.7.7 lasciando  intuire che, probabilmente, dietro online-ConVert ci sia proprio questa usatissima applicazione.
Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Comments

  1. Immagino la qualità dei risultati.

    • @Gabriele: benvenuto :-) Ti dirò, ho fatto delle prove PDF –> ePub e sicuramente ci si potrebbe aspettare qualcosa di più in termini di qualità ma non dimentichiamo che è un convertitore automatico. Abbiamo ritenuto utile segnalare lo strumento perchè lo riteniamo cmq molto completo e converte praticamente di tutto.
      se usi o se usate (estendo l’invito a tutti gli altri lettori) qualche servizio online che vale la pena di essere segnalato aggiungetelo con un commento a questo post. grazie !