Dal 2015 la rivista «MicroMega» è anche in formato ebook

micromega_2_2015La rivista «MicroMega» a inizio 2015 ha inaugurato le sue uscite anche in formato ebook, in particolare in mobi ed epub. Potete trovare i singoli numeri su alcuni dei maggiori bookstore – Amazon, BookRepublic, Feltrinelli, iTunes – e sono fruibili su computer, ebook reader, smartphone o tablet.

«MicroMega» è rivista di filosofia e politica fondata nel 1986. Diretta da Paolo Flores d’Arcais, è edita dal Gruppo editoriale L’Espresso.

Tra i contributi del numero 2/2015 – che trovate a questi link con watermark in formato epub e, non appena sarà disponibile, in formato Kindle [ Aggiornamento 18/03/2015: ecco il link al formato Kindle, ma nell’indicizzazione il 2/2015 su Amazon è difficilmente rintracciabile; anche la sinossi cita erroneamente anno 2005... ] – segnaliamo l’abstract del saggio di Gloria Origgi su verità e menzogna:

.

Gloria Origgi - La verità, nient’altro che la verità? Piccola storia filosofica della menzogna

Mentire – ossia dire il falso conoscendo la verità con la precisa intenzione di ingannare l’altro – mette in crisi il legame tra quel che diciamo e il mondo, rendendo i rapporti sociali pressoché impossibili, poiché con la menzogna viene meno quel minimo grado di fiducia reciproca su cui essi si basano. D’altro canto, sono innumerevoli i paradossi cui un imperativo categorico alla verità sempre e comunque potrebbe portare. Forse bisognerebbe rinunciare al troppo impegnativo standard di verità, e accontentarsi di quello più modesto della pertinenza.

.

Fonte:

MicroMega online

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.