A domanda risposta: da dove inizio con il Sony PRS 650?

Dopo il primo post della serie “A domanda risposta” che ha suscitato un’interessante discussione sui diversi ambiti di utilizzo di ereader e tablet, oggi vediamo le domande e i dubbi di Patrizia, nuova arrivata nel mondo della lettura digitale.

“Ho un netbook con Windows XP in cui ho installato Adobe Digital Editions.
All’interno di quest’ultimo ho alcuni ebooks in formato epub, tutti con Drm.
È mia intenzione prendere il Sony PRS 650 in quanto ha pre-installati alcuni dizionari in lingua, cosa a me molto utile perché gran parte dei miei ebooks sono in inglese. Ecco i miei dubbi.

1) Come funziona il passaggio degli ebook dal computer al Sony e viceversa?
Da quanto ho visto, nell’Adobe Digital Editions non c’è nessun comando che permetta ciò o il trasferimento degli ebook a un’altra cartella. O tale possibilità si trova all’interno dell’ereader?

2) Ho pensato al PRS 650 perché ha il monitor più ampio rispetto al PRS 350 e la possibilità di aumentare la memoria con una scheda SD. Inoltre mi è parso di capire che il 350 ha avuto vari problemi: me lo confermate?

3) Il PRS 650 è quasi introvabile. Sapete se in futuro sarà più facile reperirlo? Oppure, visto che non penso di acquistarlo immediatamente, mi suggerite di aspettare che esca qualche altro modello?

4) Come funziona Calibre? e come posso trasferire gli ebooks con DRM su una chiavetta USB per liberare la memoria del dispositivo?

Scusatemi per le molte domande, ma sono a digiuno di informatica e prima di comprare un ereader vorrei chiarirmi le idee. Il mondo degli ereader è ancora sconosciuto a gran parte dei commessi dei negozi e non sanno cosa dire, se non dicono poi cose errate… Vi ringrazio per l’attenzione. Patrizia”

Le risposte ad alcune domande possono sembrare semplici, ma per chi si avvicina per la prima volta a un lettore e-ink, e magari non ha molta dimestichezza con l’uso del pc, certi dubbi sono del tutto comprensibili e giustificati.
Su questo blog abbiamo parlato più volte del Sony PRS 650: è un ottimo dispositivo, completo in molte funzioni, ma effettivamente difficile da trovare online, come pure nei negozi e nei punti vendita della grande distribuzione.
A proposito della GDO (grande distribuzione organizzata) nelle ultime righe Patrizia accenna alla difficoltà avuta nel reperire informazioni sugli ereader chiedendo ai commessi dei negozi.

È un altro capitolo molto interessante legato ai lettori ebook: i commessi dei reparti computer oppure telefonia (perché di fatto ogni media center cataloga gli ereader in un reparto diverso di vendita!) sono figure professionali molto importanti per i consigli e le informazioni che devono saper fornire ai clienti su dispositivi a inchiostro elettronico ancora poco diffusi e su un mercato altrettanto giovane.
Ma gli addetti alle vendite sono stati formati sull’argomento o gettati allo sbaraglio con un nuovo prodotto tra le mani di cui conoscono poco le peculiarità e le caratteristiche?

Raccontateci la vostra esperienza al riguardo.
Nel caso siate un cliente diteci se nel parlare con un commesso alle vendite avete trovato risposte pertinenti e documentate. Oppure avete piuttosto dovuto cercare ulteriori informazioni in Internet (cosa da farsi in ogni caso, perché è sempre una buona regola), scoprendo che quanto vi era stato raccontato non era del tutto esatto?
Nel caso invece siate un addetto alle vendite diteci la vostra: con quali strumenti vi documentate sugli ereader? le case produttrici forniscono dispense informative per mettervi in grado di dare risposte ai clienti?

Ma non perdiamo di vista i quesiti di Patrizia, chi desidera può rispondere qui nei commenti (precisando il numero della domanda a cui risponde).
Fatevi sentire ;-)

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 Comments

  1. giampaolo says:

    Ciao Patrizia,

    Ecco le risposte alle quali mi sento di risponderti con sicurezza:

    1) Nel momento in cui collegherai il Sony (o qualsiasi altro reader compatibile con adobe digital editions) verrà visualizzata l’icona dell’ereader e potrai spostare i file con un semplice copia e incolla
    3) Il Sony PRS 650 è un ottimo prodotto ma è uscito l’anno scorso sul mercato. Se non hai un impellente necessità di utilizzare un ebook reader nel giro di pochi mesi, presumibilmente entro la fine dell’estate, è probabile l’arrivo/annuncio di prodotti concorrenti di elevata qualità con prezzo sensibilmente più basso (anche della metà.
    4) Calibre è un programma che consente di trasformare un formato in un altro, ad esempio un epub, lo standard di mercato per leggere gli ebooks, in mobi, lo standard di amazon. Non è però possibile togliere il drm perché quest’operazione è contraria alla legge.

  2. Patrizia, riguardo il terso punto in particolare, noi ti consigliamo il Kobo Touch che dovrebbe uscire a breve anche in Europa, Italia compresa, oppure il nuovo Nook, entrambi molto piú economici.

  3. Il Sony mi è arrivato ieri (alla bon’ora!) e tutti i miei dubbi si sono dileguati come neve al sole. Ho già “travasato” gli ebook che avevo sul netbook e provato a leggerli sull’ereader: fantastico! Sono proprio contenta di essermi buttata in questo acquisto, anche se, da topo di archivio quale sono, il buon vecchio libro ha un altro “sapore”…
    Grazie a tutti per le gentili risposte…