Due custodie GeckoCovers per proteggere Kobo Aura HD

In diverse occasioni abbiamo parlato di custodie e dell’importanza che queste assumono nell’assicurare lunga vita al proprio ereader a inchiostro elettronico. Senza ripetere concetti e considerazioni fatte molte volte, l’essenziale è sapere che lo schermo a inchiostro elettronico è per sua natura il componente più fragile di questi dispositivi e proprio per questo motivo in tutte le nostre recensioni consigliamo l’acquisto di una custodia a libretto e rigida.

In questi giorni abbiamo provato due custodie a libretto per Kobo Aura HD: SlimFit Cover e Fashion Cover entrambe realizzate da Gecko Covers.

Aura HD è l’ereader di punta di Kobo, con uno schermo a inchiostro elettronico da 6.8 pollici e una risoluzione, per ora ineguagliata, di 1280×1440 pixel ben superiore a quella di qualsiasi altro lettore ebook in vendita oggi. Le sue dimensioni geometriche sono paragonabili a quelle di un classico libro di carta (eccetto lo spessore, ovvio, che è di poco meno di un centimetro) con un peso non trascurabile (rispetto alla media di settore) di 240 grammi. Ecco quindi che a nostro parere la custodia ideale per questo dispositivo deve soddisfare due requisiti: leggerezza e spazio di ingombro minimo, caratteristiche che appartengono alla SlimFit Cover che, nel momento in cui chiudiamo questo articolo, è la più sottile disponibile per Kobo Aura HD.

Slimfit Cover per Kobo Aura HD

Slimfit Cover per Kobo Aura HD

La precisione costruttiva, i materiali impiegati e l’attenzione ai dettagli sono di tutto rispetto. Da questo punto di vista Gecko Covers non ci ha deluso, avendo provato in passato altre due custodie di ottimo livello adatte al Kobo Glo. Il rivestimento esterno è in finta pelle, piacevole al tocco con cuciture a vista dello stesso colore. L’unico piccolo difetto lo abbiamo riscontrato in un punto di cucitura allentato che però non ci ha dato particolari pensieri.

Slimfit di GeckoCovers L'unico piccolo difetto riscontrato di un prodotto praticamente perfetto

L’unico piccolo difetto riscontrato di un prodotto praticamente perfetto

L’involucro che ospita l’ereader è di plastica rigida, perfettamente aderente alla particolare sagomatura del dorso del Kobo Aura HD.

La Slimfit aderisce perfettamente al  Kobo Aura HD e ne segue la sagomatura particolare del dorso

La Slimfit aderisce perfettamente al Kobo Aura HD e ne segue la sagomatura particolare del dorso

Sono comodamente accessibili la porta di espansione micro SD, l’attacco micro Usb e i due tasti meccanici posizionati sul lato superiore.

Durante la lettura la copertina rigida superiore che protegge lo schermo può essere reclinata completamente sul retro. Lo spazio d’ingombro complessivo è così ridotto al minimo e in mano sembra di avere solo l’Aura HD, leggermente più pesante perché la SlimFit aggiunge 130 grammi ai 240 del dispositivo. E’ proprio per questo che la SlimFit ci sembra la scelta più corretta per un dispositivo come il Kobo Aura HD e la preferiamo alla Fashion Cover, sempre di ottima qualità, dal carattere più “esuberante” come testimoniano i colori vivaci, ma nel complesso più ingombrante rispetto alla SlimFit.

La Fashion Cover per Kobo Aura HD

La Fashion Cover per Kobo Aura HD

La Fashion Cover è realizzata con vera pelle con cuciture a vista su entrambi i lati. L’Aura HD alloggia in una sorta di astuccio che ne protegge anche la cornice di plastica attorno allo schermo. A differenza della SlimFit ha un fondo piatto che annulla la sagomatura del dorso del Kobo Aura HD. Le porte di connettività (micro Usb e micro SD) e i due tasti meccanici sono ancora sempre perfettamente accessibili.
E’ una custodia a maggior ingombro e a nostro parere è preferibile alla SlimFit solo per la bella combinazione di colori di cui è caratterizzata.

La copetina è reclinabile ma gonfia maggiormente il dispositivo rispetto alla Slimfit

La copetina è reclinabile ma gonfia maggiormente il dispositivo rispetto alla Slimfit. Il dispositivo alloggia in un astuccio in pelle che lo protegge.

I colori vivaci della FashionCover. La custodia  ha il fondo piatto che annulla la sagomatura del dorso del Kobo Aura HD.

I colori vivaci della FashionCover. La custodia ha il fondo piatto che annulla la sagomatura del dorso del Kobo Aura HD.

Entrambe le custodie sono dotate di chiusura magnetica e di un meccanismo di accensione e spegnimento automatico del lettore, ovvero è possibile impostare il dispositivo (menù Impostazioni – Luminosità, standby e spegnimento) affinché la cover metta automaticamente il lettore di ebook in standby quando viene chiusa la custodia e lo svegli quando viene aperta.

La clip magnetica che attiva l'accensione e spegnimento automatico del Kobo Aura HD

La clip magnetica che attiva l’accensione e spegnimento automatico del Kobo Aura HD

Il meccanismo è davvero comodo e funziona molto bene sulla SlimFit, mentre sulla Fashion Cover in nostro possesso abbiamo riscontrato un problema. In pratica quando si apre l’ereader per leggere e si reclina completamente la copertina della custodia sul retro l’automatismo scatta portanto in standby il dispositivo. Abbiamo segnalato l’inconveniente a Gecko Cover che ci ha prontamente rassicurati che il problema affligge solo il 5% delle custodie Fashion prodotte e che il reparto tecnico sta già lavorando a una soluzione definitiva.

A parte questo inconveniente le due custodie confermano ancora una volta la bontà del lavoro di Gecko e – a nostro parere – si distinguono per design, materiali utilizzati e qualità costruttiva.

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 Comments

  1. C’è pco da girarci intorno, il prossimo passo dei produttori di ereader DEVE essere in direzione della solidità del device stesso. La custodia dovrebbe essere sempre più un optional e sempre meno un accessorio indispensabile

  2. Non sono d’accordo con @Valerio, è vero che i device devono esser sempre più robusti e resistenti, ma le custodie dei tablet e degli e-reader, analogamente a quelle dei telefoni, sono anche degli accessori che tra le altre cose ci permettono di cambiare aspetto al nostro gingillo tecnologico, rendendolo più alla moda e più piacevole da guardare e usare

  3. Il problema principale è l’estrema fragilità dei lettori ereader.
    Se a questa aggiungiamo il fatto che i lettori ereader non sono riparabili, capiamo meglio la gravità del problema.

    Purtroppo le custodie attuali fanno poco, nel senso che la protezione è troppo blanda.
    Basta leggere nei forum, quanta gente c’è con il lettore rotto, malgrado la custodia.

    I creatori di costodie dovrebbero prevedere nella loro linea di prodotti, almeno una custodia veramente robusta, per chi porta sempre in giro il lettore e lo mette spesso a rischio di compressione.

    Per realizzare una custodia molto robusta bisognerebbe mettere al posto del cartone presente in genere all’interno della copertina della custodia, una lastra metallica che impedisca la compressione entro un intervallo di pressione maggiore rispetto a quello attuale, che è davvero troppo basso.