…e anche Acer entra nel mercato degli e-reader

Sembra proprio che il 2010 sarà l’anno degli ebook reader.
Acer Inc, che al momento è il secondo produttore al mondo di PC, svelerà nella seconda parte di quest’anno delle interessanti  novità: un application store, dei mini notebook basati su Chrome OS, il sistema operativo lanciato a fine 2009 da Google e appositamente studiato per i dispositivi mobili, e infine, quello che più ci interessa, un lettore ebook.

Ad affermarlo è Jim Wong, presidente della divisione IT di Acer. L’annuncio ufficiale dell’ebook reader dovrebbe avvenire a fine giugno 2010.
Sul dispositivo Wong ha detto solo che si tratterà di un lettore ebook da 6 pollici monocromatico che si confronterà principalmente con il Kindle di Amazon, il Nook di Barnes&Noble e i vari reader di Sony.

Acer commercializzerà il suo ereader inizialmente in 5 mercati europei (i nomi sono segreti) nei quali la società è già al lavoro per stringere alleanze con editori di libri, giornali e  riviste.
A fine anno poi dovrebbe arrivare un tablet PC con Chrome OS.

La fonte della notizia è questo post di Bloomberg nel quale si trova un interessante riferimento  ad un report (datato agosto 09)  di DisplaySearch, una società di ricerche USA, nel quale si stima che le consegne di “electronic paper” usati negli ebook reader, e-textbooks, smartphone e altri dispositivi mobili crescerà del 64% annualmente fino a raggiungere 1,8 miliardi di unità consegnate nel 2018 per ricavi stimati a 9,6 miliardi di dollari, numeri notevoli se consideriamo che nel 2009 il numero di display e-paper venduti è stato (solo) di 22 milioni di unità.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.