/E/ come Ebook

Ebook (o meglio e-book) significa electronic book, cioè «libro elettronico».

Il termine indica il file di un testo digitale (che a volte può essere anche la versione elettronica di un libro a stampa).

La parola ebook è usata anche in una seconda accezione: infatti, oltre che indicare una data release di testo quindi un software, con il termine si può intendere anche l’hardware con il quale si visualizza tale file. In questo caso quindi ebook assume il significato di ereader (electronic reader), cioè «lettore ebook».

Il supporto di visualizzazione può essere dei più vari tipi: pc, palmare, tablet, ereader dedicato e-ink, e quanti device la tecnologia saprà inventare per leggere testi digitali.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

4 Comments

  1. Pingback: Convertire online eBooks e documenti | eBookReaderItalia

  2. Pingback: dotEPub, da webpage a ebook | eBookReader Italia

  3. Gentilmente qualcuno mi puo’ dire come posso fare per scaricare libri gratis da inserire sul mio ebook. Grazie

    • dipende dall’ereader che hai, comunque fai il download da un sito di ebook gratuiti e poi, collegato il tuo ebook al pc, trasporti il file nella cartella ebook del tuo lettore.