/E/ come Ebook

Ebook (o meglio e-book) significa electronic book, cioè «libro elettronico».

Il termine indica il file di un testo digitale (che a volte può essere anche la versione elettronica di un libro a stampa).

La parola ebook è usata anche in una seconda accezione: infatti, oltre che indicare una data release di testo quindi un software, con il termine si può intendere anche l’hardware con il quale si visualizza tale file. In questo caso quindi ebook assume il significato di ereader (electronic reader), cioè «lettore ebook».

Il supporto di visualizzazione può essere dei più vari tipi: pc, palmare, tablet, ereader dedicato e-ink, e quanti device la tecnologia saprà inventare per leggere testi digitali.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Trackback/Pingback

  1. Convertire online eBooks e documenti | eBookReaderItalia - 04/07/2010

    [...] che forse interessa di più, ed è il motivo di questa segnalazione, ePub/Mobi/Lit/PDF per gli ebook.Il funzionamento è molto semplice; dalla home page si seleziona il formato nel quale si vuole [...]

  2. dotEPub, da webpage a ebook | eBookReader Italia - 23/08/2010

    [...] un’ applicazione online che consente di convertire e scaricare agevolmente una pagina web in un ebook nel formato ePub. Possiamo utilizzarla nell’ottica di “reader later”, ossia sto consultando [...]

Lascia un Commento