Ebook: articoli da non perdere

Intorno agli ebook vi è una tale ridondanza di notizie che passano di blog in blog e di agenzia giornalistica in giornale stampato a carta e inchiostro da farsi quasi venire a noia l’argomento.

Durante l’estate è rimbalzata ovunque la notizia che in UK la vendita on line di ebook ha superato quella del libro cartaceo.

Se avete notato noi questa news non l’abbiamo proprio cavalcata, perché il blog non è solito rincorrere le notizie che tutti danno e che trovate (imprecise) in qualsiasi angolo della Rete: ingaggiamo semmai gara sulle anteprime o diamo eco a quel che è importante come tendenza futura.

Allora, ecco, stacchiamoci dal brusio di fondo e soffermiamoci su alcuni articoli e post degni di nota che desideriamo segnalarvi di questo agosto ormai finito, fosse mai che qualche dibattito sull’editoria digitale ve lo siate perso.
Buona lettura, e aprite pure la discussione nei nostri commenti.

Perché l’iPad (non) salverà noi giornalisti

di Daniele Lepido – danielelepido.blog.ilsole24ore.com del 2 agosto 2012

Chi pensa che i tablet siano una “medicina” per l’editoria, un antibiotico contro i batteri della disaffezione alla lettura, forse si sbaglia. I tablet sono la diagnosi, non la cura per i vecchi media: sono la prova “vivente” che i contenitori digitali hanno saputo attirare l’attenzione delle persone più dei contenuti, ma anche che senza contenuti di valore nessuna bella scatola durerà a lungo.

(leggi l’articolo)

 

Sony PRS-T2 disponibile su Sony.it

di Simone Bonesini – eBookReaderItalia.com del 17 agosto 2012

Dopo la notizia dell’uscita in USA del nuovo ebook reader Sony PRS-T2, eccolo ora disponibile anche in Italia. La product page del Sony PRS-T2 mette in luce un dispositivo con differenze hardware e funzionali minime rispetto al predecessore, il PRS-T1.

(leggi il post)

 

Chi ha paura dell’e-book. Come far convivere carta e digitale

di Fabio Gambaro – repubblica.it del 20 agosto 2012

Il mondo del libro è colpito in pieno dallo choc della tecnologia. La celebre rivista francese «Le débat» dedica un numero al futuro dell’editoria. Ecco le ricette per la convivenza tra la pagina tradizionale e lo schermo.

(leggi l’articolo)

 

Dalla Francia una riflessione su digitale e cartaceo

di Marco Dominici (aka @mediadigger) – leggoergosum.wordpress.com del 22 agosto 2012

Una riflessione sull’articolo sopra citato Chi ha paura dell’e-book, isolando alcune argomentazioni che meritano un approfondimento o una riflessione ulteriore.

(leggi il post)

 

Nook Touch e Nook Touch with GlowLight nel Regno Unito per inizio ottobre

comunicato stampa del 28 agosto 2012 – barnesandnobleinc.com/press_releases

Barnes & Noble annuncia la partnership con John Lewis, rivenditore britannico leader, per offrire per inizio ottobre i suoi prodotti Nook e i contenuti digitali ai consumatori del Regno Unito.

(leggi il comunicato stampa ufficiale)

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 Comments

  1. Ottima notizia che il Nook sbarchi in Inghilterra. Qua dall’Italia per il Nook non si riescono a comprare ebook dal sito Barnes and Noble americano. Magari da quello inglese sì.

    • e magari, Nic, li potrai comprare direttamente in Italia da uno store integrato al Nook :-)
      (magari non vorrà dire nulla, ma sai, se approfondisci la lettura delle pagine di istruzioni su Google Play i dispositivi e-ink dati come compatibili sono solo i Sony eReader e i Nook… ;-) )

  2. Grazie per gli articoli segnalati: utilissimi come sempre!

  3. Maria Lombardo says:

    Ciao ragazzi, ho trovato degli articoli interessanti anche su eBook Mania non so se lo conoscete

  4. Ottimi articoli come sempre!