Ebook reader Sony PRS-T3: e se a cambiare fosse solo il nome?

Il rilascio del nuovo lettore ebook Sony PRS-T3 è davvero questione di settimane. Il mese scorso la pubblicazione dei risultati dei test dell’ente certificatore americano FCC ci svelò qualche dettaglio sulle caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo. Quello che è parso subito chiaro è che il PRS-T3 sarebbe stato nel design e nella dotazione hardware (ancora) molto simile al PRS-T2, tuttora in vendita in Italia al prezzo di 119 euro.

In questo senso la probabile conferma definitiva arriva dalla pubblicazione sul sito svizzero Buchhaus.ch (di proprietà di Lüthy Balmer Stocker, la più grande catena di librerie in lingua tedesca) di una prima scheda prodotto del T3 (ora la pagina non è più disponibile).

Le presunte caratteristiche tecniche del Sony PRS-T3 pubblicate sul sito svizzero

Le presunte caratteristiche tecniche del Sony PRS-T3 pubblicate sul sito svizzero

La descrizione originale accanto alla foto del dispositivo recitava quanto segue:

Leichter E-Book Reader inkl. Cover mit automatischer Start/Sleep-Funktion, mit IR Touchscreen, W-LAN (802.11b/g/n), Systemvoraussetzung: 6” Bildschirmdiagonale (152.4mm), E Ink Pearls HD Touchscreen (1024 x 758, 212 dpi), 16 Graustufen-Display. Aufladbarer Lithium-Ion-Akku, Voll aufladbar innert 2 Stunden. inklusive USB-Kabelanschluss, Nonbook; H16.0xB10.9xD1.13cm, 200 g.

che Google traduce in italiano in questo modo:

Lettori di eBook leggeri tra cui copertura con funzione di avvio / spegnimento automatico, con touch screen a infrarossi, Wi-Fi (802.11b/g/n), Requisiti di sistema: 6” di diagonale (152,4 mm), E Ink Pearl touch screen HD (1024 x 758, 212 dpi), 16 livelli di grigio. Batteria ricaricabile agli ioni di litio, ricaricabile completo entro 2 ore. Incluso cavo USB, Nonbook; H16.0xB10.9xD1.13cm, 200 g.

Se le informazioni tecniche riportate da Buchhaus.ch sono corrette il Sony PRS-T3 avrà uno schermo touch da 6 pollici con un pannello a inchiostro elettronico “Pearl” prodotto da E-Ink e una risoluzione di 1024×758 pixel. Si tratta certamente di un passo in avanti rispetto al PRS-T2, è garantita una migliore resa visiva dei caratteri ma questo consentirà al PRS-T3 di “agganciare” solo parzialmente dispositivi più blasonati come Kindle PaperWhite di Amazon e Kobo Glo di Mondadori che hanno uno schermo identico ma sono dotati di illuminazione frontale (grazie alla quale l’utente può leggere anche in presenza di una scarsa illuminazione ambientale circostante).

In un mercato con una tendenza consolidata a proporre dispositivi “illuminati” riteniamo che la mancanza di un sistema di illuminazione frontale sia una lacuna la cui gravità è direttamente proporzionale al prezzo di vendita del dispositivo. Su Buchhaus.ch il PRS-T3 era proposto a 179 franchi svizzeri che al cambio attuale sono 145 euro. Un prezzo elevato ma la descrizione del prodotto ([...] copertura con funzione di avvio / spegnimento automatico [...]) lascia intendere che il T3 potrebbe (anche) essere venduto insieme con una custodia dotata di meccanismo per l’accensione e lo spegnimento automatico del dispositivo. Questo sembra essere confermato dal peso del dispositivo che è di 200 grammi, circa 40 grammi in più rispetto al T2

Sempre sul sito svizzero troviamo anche una custodia specifica per il T3 con clip luminosa per la lettura notturna al prezzo di 59 franchi svizzeri. A conti fatti quindi il solo dispositivo verrebbe a costare 120 franchi svizzeri ovvero circa 97 euro (un prezzo non molto distante da quello dell’attuale T2).

In Svizzera le prime consegne sono previste nel mese di ottobre e con buona probabilità sarà così anche per tutta Europa.

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Comments

  1. Sinceramente prevedo un flop se le caratteristiche ed il prezzo sono questi.

    Ho immetono sul mercato il nuovo ereader da 13.3 senza bugs e con caratteristiche importanti o la sony negli erader ha chiuso.

  2. Pingback: Sony PRS-T3 in mostra all’IFA 2013 | eBookReader Italia