#EbookIncipit per leggere dall’inizio l’ebook

Apriamo su eBookReaderItalia.com uno spazio di promozione alla lettura con la nuova rubrica #EbookIncipit. Sarà un appuntamento con gli ebook autoprodotti, quindi il selfpublishing, ma anche con i libri che dietro hanno un editore ma sono pubblicati in solo formato digitale (non devono insomma essere usciti a stampa dalla tradizionale filiera editoriale, ma saranno ammessi ebook che abbiano anche una versione cartacea, purché print-on-demand).

#EbookIncipit ospiterà opere edite e distribuite in proprio oppure attraverso piattaforme selfpub quali Lulu, ilmiolibro.it, 40k, Narcissus, per citarne solo alcune. Intenderemo quindi il termine selfpublishing nell’accezione più estesa.

Ospiteremo anche gli ebook progettati da “editori 100per100 digitali”, quelli che hanno un loro catalogo e magari un loro store. L’intento è creare uno spazio di lettura, di “assaggio letterario” anche su titoli che non passano dalla promozione degli ebookstore conosciuti dai più. Non sarà facile, perché dovremo tenerci a debita distanza dalla mera editoria a pagamento, che nel settore ebook dietro all’alternativo slogan «Pubblica con noi senza editore!» poi non promuove il libro dell’ “autore a proprie spese” e genera solo ebook a bassa qualità. E se non sarà facile, ci aiuterete voi lettori a tenere alto il livello della rubrica.

Vi diciamo fin da subito che la scelta dei titoli sarà a insindacabile giudizio della redazione, quindi potete proporre via mail i vostri ebook, ma consapevoli che non tutto quel che arriva si pubblica (non prendetevela a male se il vostro titolo non entra nelle priorità della nostra linea editoriale, amici come prima!).

Non valutiamo inediti, né scriviamo recensioni dell’ebook ospitato sul blog.

incipit3

Pagina incipit miniata. Digital image courtesy of the Getty’s Open Content Program.

La nostra idea non è di parlare addosso a un autore e ai suoi scritti, ma invece offrire a voi in lettura l’incipit della sua opera. Sì, leggerete l’inizio di un ebook così come ve lo propone lo scrittore, un’anteprima, le prime pagine. Anzi, visto che parliamo di “testi liquidi”, meglio specificare che si tratterà delle prime tre “cartelle” – come si dice in gergo editoriale – cioè 5400 battute.

In #EbookIncipit è l’autore a mettersi in gioco con i brani d’inizio del suo ebook. Il primo titolo che vi proponiamo è… (seguiteci, lo saprete nella prossima puntata).

 

(NdR: 1 cartella editoriale è composta da 1800 battute, cioè 30 righe, ognuna di 60 battute spazi compresi.)

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!