eBookReader: mercato in crescita anche nel 2012

Questo almeno è quello che si prospetta secondo uno studio condotto da Digitimes Research: anche nel 2012 il mercato dei lettori a inchiostro elettronico crescerà di un altro 34% consolidando così il trend positivo di questi ultimi due anni.
E non può essere altrimenti visto che la tecnologia è valida, utile e i produttori stanno investendo pesantemente in ricerca e sviluppo – si veda l’ultimo dispositivo presentato da Bookeen.

Oltre alla dotazione tecnica sarà importante soprattutto il prezzo dei dispositivi, tanto da essere considerato in questa fase l’unico fattore di appeal capace di trainare le vendite.
Secondo Digitimes Research determinante per il ribasso del prezzo non sarà la competizione tra i produttori di ereader ma piuttosto quella derivante dal mercato dei tablet PC: basti pensare che nel 2012 il prezzo medio di un tablet PC da 10 pollici oscillerà tra 299 e 399 dollari mentre per un 7 pollici basteranno dai 199 ai 249 dollari.

Tanto per fare un nome, Amazon – che è il più grande produttore di ereader al mondo – probabilmente si vedrà costretta a ridurre il prezzo del suo tablet Kindle Fire a 149 dollari. Di conseguenza anche il prezzo del Kindle scenderà, si stima fino a 49 dollari.

Il mercato più importante sarà ancora quello statunitense ma ampi miglioramenti sono attesi per tutte le altre area geografiche, in particolare quella europea. A livello worldwide le consegne si assesteranno a 29 milioni di pezzi, in crescita del 34% rispetto al 2011.
La situazione italiana, come abbiamo visto, è stata inquadrata dal Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2011 che, a giugno 2011, indicava in oltre 390mila gli ereader venduti nel nostro Paese.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Comments

  1. Ma quando usciranno ereader decenti da 8 pollici?
    6 pollici sono pochi e 9.7 (kindle DX) troppo grandi.
    Credo che 8 pollici sia una buona misura capace di garantire meno stress per gli occhi, migliore leggibilità, portabilità e confort.
    Soprattutto in landscape sarebbe ottimale per i pdf di dimensione più elevate.

  2. Un eReader da 7-8 pollici sarebbe sicuramente una misura confortevole per chi vuole unire alla trasportabilità un maggiore confort nella lettura di PDF. Io personalmente preferisco un 6 pollici, ho provato con un 5 ma è troppo piccolo, il 6 pollici è perfetto (per me che non uso PDF).