Da dove iniziare

Ebook, da dove iniziare?

Se state muovendo i primi passi nel mondo dell’ebook questa pagina vi sarà sicuramente d’aiuto: è una sorta di cassetta degli attrezzi del “lettore digitale” con tante informazioni utili per documentarsi e orientarsi nel mondo dell’inchiostro elettronico.

Che cos’è l’e-ink, quale ereader scegliere, quali sono i migliori dispositivi, dove acquistare online, che cosa ne pensano gli altri… tanti dubbi e domande a cui rispondiamo rimandandovi ad alcuni nostri articoli, e anche a numerose altre risorse online che linkiamo e condividiamo perché le riteniamo utili.

Se ne avete altre importanti da far conoscere scriveteci.

.

3. Dispositivi con schermo standard da 6 pollici

4. Dispositivi con schermo grande

  • Onyx Boox N96 ML 9,7 pollici

 

5. Ai confini dell’e-ink

Gli ambienti divergenti e-ink/schermi retroilluminati – che mettono in conflitto gli schermi a inchiostro elettronico vs gli schermi tablet retroilluminati, con netto vantaggio commerciale dei secondi – hanno trovato un punto di incontro in uno smartphone double face, cioè a doppio schermo, da un lato E-ink e dall’altro Amoled: lo Yotaphone. Una innovazione che ha fatto ben sperare ma che ha avuto alterne vicende. Nello Yotaphone 2 l’e-ink non ha problemi di lentezza e anzi ha in inchiostro elettronico tutte le funzionalità dello schermo Amoled (mentre navighi sullo smartphone puoi virare la videata in modalità e-ink e prosegui a navigare). Attualmente è distribuito in Cina il modello Yotaphone 3.

6. Che cosa si dice in rete

  • StreetLib Forum è il maggior forum di discussione in rete intorno agli ereader

7. Tecnologie emergenti

Continua la sperimentazione intorno agli schermi E-ink a colori, ma al momento non vi sono applicazioni sugli ereader, ma solo nel campo dei cartelloni pubblicitari e negli schermi a parete per installazioni di videoarte.

8. eBookStore online

9. Software

10. Blogger in rete

Per rimanere sempre aggiornati su editoria digitale, ebook, libri di carta, dispositivi e tecnologie correlate i nostri cinguettii su Twitter li trovate su @eBookReaderITA e @redattore.

Su Facebook ci potete seguire su  ebookreaderitalia.

Qui trovate i video sul nostro canale YouTube.

.

ultimo aggiornamento 27 aprile 2018