Hanvon è pronta con l’ereader a colori

E’ la notizia del giorno, pubblicata ieri sul NewYork Times e rimbalzata poi su molti blog e siti italiani dedicati alla tecnologia.

Hanvon Technology, società cinese, svelerà tra un paio di giorni, precisamente il 10 novembre, a Tokyo il proprio ereader caratterizzato da uno schermo a colori ad inchiostro elettronico. Il display da 9.7 pollici è stato realizzato dalla E-Ink, già leader mondiale in questo settore, sovrapponendo al proprio display eink bianco e nero dei filtri colorati. Il consumo di corrente (batteria) di conseguenza è rimasto invariato.

Le aspettative dei consumatori riguardo l’ inchiostro elettronico colorato sono elevate, come ha dichiarato Steve Haber presidente della “Digital Reading Business Division” di Sony ma, nonostante questo, i colossi come Amazon e la stessa Sony fino ad oggi non si sono ancora mossi.
E il motivo forse è dovuto alla qualità dei colori dello schermo e-ink.
Dalle foto e dai video dei prototipi mostrati nel corso dell’anno infatti, i colori sono risultati sempre piuttosto sbiaditi e non vivi come quelli di uno schermo LCD. Inoltre gli e-ink per loro natura hanno tempi di refresh elevati che non li rendono di certo adatti alla visualizzazione di video. Adesso questo è un aspetto secondario per una persona che acquista un ebook reader ma in futuro potrebbe assumere invece una certa rilevanza se l’ebook (il giornale o il magazine digitale) ospiterà anche inserti multimediali.

L’ereader a colori di Hanvon, con Wifi e 3G, sarà venduto in Cina all’equivalente di 440 dollari, un prezzo inferiore rispetto all’iPad venduto a 590 dollari.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 Comments

  1. io credo che, con l’introduzione del colroe, piano piano, gli ebook reader si avvicineranno sempre più ai tablet…

  2. Pingback: E-Ink presenta il Triton ePaper a colori | eBookReader Italia

  3. Ciao, vi segnalo che sono disponibili le prime immagini dell’Hanvon qua: http://www.netbooknews.com/13454/e-ink-hanvon-wisereader-e-reader-hands-on-fpd-2010/

    magari potete tirarci su un articolo ;)

  4. Pingback: Un video tour tra l’ePaper a colori | eBookReader Italia

  5. 03-06-11
    La tecnologia e-ink color è la giusta evoluzione degli e-reader che però mantengono ancora oggi svantaggi dettati dai produttori:
    1)Costo dell’e-reader sproporzionato
    2)E-reader molto piccoli(6-7-8 pollici) sono da non prendere in considerazione
    3)Costo e-redaer a colori ancora più sproporzionato.
    Conclusioni:
    Se si vuole effettivamente passare dal cartaceo al digitale le cose devono assolutamente cambiare perchè non tutti sono e saranno disposti a spendere 200/500€ per l’acquisto di un lettore e-reader quando con lo stesso prezzo si può comprare un pad.

  6. Massimiliano says:

    Premetto che in uno dei tanti siti internet dove poter acquistare e-book, ho potuto notare che il formato è quasi sempre EPUB. Detto in breve, mi sembra di aver capito che il formato PDF è sconsigliato. Per chi vuole acquistare un Sony PRS 650 non ci sono problemi particolari ma chi vuole acquistare un Kindle DX Graphite di Amazon come deve comportarsi? Riporto testualmente la seguente frase presa da un sito dove si acquistano E-book:Lettori Kindle:
    gli ebook DRM Free o DRM Free con Watermark sono compatibili SOLO se convertiti nel formato MOBI. Per questo tipo di conversione esistono programmi gratuiti come Calibre.
    gli ebook con DRM ADOBE NON sono compatibili.
    Insomma, chiedo cortesemente: posso leggere i formati EPUB con un Kindle? Se la risposta è si, quali sono i passaggi specifici da compiere? RIngrazio chiunque voglia rispondermi!

    • Simone Bonesini says:

      ciao Max, il PDF non è sconsigliato e infatti sui negozi online italiani genralmente trovi entrambi i formati a disposizione. Li leggi tranquillamente sul tuo reader potendone ridimensionare il font. A volte però leggere un documento in PDF in formato A4 può essere un problema perchè, in particolare su schermi piccoli (inferiore agli 8/9 pollici) perchè sei costretto ad usare le barre di scorrimenti orizzontali e verticali, un po’ come accade sul PC quando usi Acrobat Reader e aumenti notevolmente lo zoom.
      Il Kindle ufficialmente non supporta l’ePub quindi un ebook in questo formato deve essere convertito in un formato compatibile (mobi). Esiste però un “sistema operativo” non ufficiale (non creato da Amazon) da installare sul Kindle che ti consente di leggere nativamente l’ePub (cerca “duokan kindle” in google).
      Se l’ebook (formato ePub/PDF) è protetto con DRM Adobe per portarlo sul Kindle l’unica cosa che puoi fare è togliere le protezioni e poi convertirlo (con Calibre) o , nel caso ePub, leggerlo direttamente se usi duokan.

      • Massimiliano says:

        Ciao Simo, considerato che io per ora acquisto libri cartacei su lafeltrinelli, ibs e mediaworld, mi sembra di aver capito che se acquistassi un kindle per i futuri e-book da comprare, dovrei barcamenarmi in troppi “casini” per un profano totale come me. Mi piace molto il Sony PRS 650 ma considero il monitor di 6′ troppo piccolo; ho visto il Sony Daily Edition 950 ma si può comprare solo online e non è vendita in Italia. Detto questo desidero chiederti: il 950 è un prodotto funzionante ed utilizzabile anche qui in Italia? E se avessi problemi di natura tecnica come dovrei comportarmi con la garanzia? (sempre se esista….) Grazie!