I nuovi ebook reader di Sony in Italia a ottobre

Anche gli ebook reader di Sony sbarcheranno molto presto in Europa. Il produttore giapponese lo ha annunciato con un comunicato stampa, che trovate più avanti, un paio di giorni fa.
In Italia arriveranno, già in ottobre, due dispositivi: il Reader Pocket Edition (PRS-350) e il Reader Touch (PRS-650). Tralasciando l’ovvio entusiamo del comunicato stampa quello che ci sembra interessante è far notare che entrambi i lettori sono dotati del display “Pearl” della E-Ink.

E-Ink è il più importante produttore al mondo di display e-paper e fornisce la propria tecnologia a molti produttori di ebook reader. Il display “Pearl”, a 16 livelli di grigio, è di nuova generazione (garantisce maggior contrasto e luminosita rispetto a quelli della generazione precedente chiamati “VizPlex”) e fino ad oggi era montato solo sul Kindle 3. Quindi i due nuovi Reader della Sony hanno lo stesso display del lettore di Amazon.
Entrambi sono però touchscreen, con le dita o stylus e con supporto delle sottolineature.
Il Pocket Edition è un 5 pollici e pesa 155 grammi mentre il Touch è un 6 pollici e pesa 220 grammi.

Proseguiamo il confronto con il Kindle.
Mentre il Kindle 3 ha 4 GByte di memoria per l’archiviazione degli ebook, i due della Sony sono dotati di 2 GByte. La memoria del Reader Touch può salire a ben 32 GByte grazie allo slot di espansione Memory Stick PRO Duo e SD.

I principali formati supportati sono PDF ed ePub, quest’ultimo non supportato dal Kindle. Un punto a favore, secondo noi, di Sony perchè ePub si sta imponendo come il formato standard per i libri elettronici.
I due lettori di Sony però sono senza Wifi (!) mentre sui Kindle sono disponibili Wifi e/o 3G a seconda del modello scelto.
L’offerta di Amazon è ulteriormente potenziata anche dal software Kindle – che può essere scaricato gratuitamente per tutte le principali piattaforme e dispositivi mobili (iPad, iPhone, Android, Blackberry) oltreché per PC e Mac – e dall’immenso store online. Sony invece non ha ancora fatto sapere quali saranno i partner che forniranno i titoli per la propria libreria digitale.

Infine il prezzo: 199 euro per il Pocket Edition e 249 euro per il Touch Edition

Cosa ne pensate ?

Ecco il comunicato stampa


Chi ama la lettura avrà pane per i suoi denti: Sony introdurrà in Italia a ottobre, dopo la presentazione ufficiale in occasione di IFA a Berlino, due nuovi ed eleganti e-book reader pensati per garantire agli appassionati la possibilità di immergersi nella lettura digitale nel modo più naturale e coinvolgente possibile.I nuovi lettori Reader Pocket Edition™ e Reader Touch Edition™, destinati ai mercati di Italia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Francia, Austria e Svizzera, sono dotati di un design innovativo e di tecnologie avanzate che li rendono gli strumenti ideali per lo stile di vita di ogni lettore.
“Oggi siamo lieti di annunciare non solo il lancio dei nuovi Reader Touch Edition e Pocket Edition nei Paesi europei dove eravamo già presenti, ma anche l’espansione sui mercati precedentemente inesplorati di Italia e Spagna” afferma Steve Haber, Presidente della divisione Digital Reading Business di Sony Electronics. “I nuovi Reader Touch e Pocket includono 12 dizionari integrati per consentire ai lettori di tutta Europa di vivere un’esperienza di lettura digitale ancora più ricca”.
I nuovi modelli di e-book reader regalano un tocco di stile tutto nuovo alla lettura di libri elettronici grazie al design in alluminio colorato ed elegante e al nuovissimo touch screen, estremamente sensibile e reattivo. Ultrasottili e leggeri, sono un perfetto compagno di viaggio. “Il successo dei nostri modelli precedenti conferma che gli appassionati di lettura si aspettano e-book reader con diverse possibilità di configurazione e schermi completamente touch screen” aggiunge Haber. “Oggi possiamo dare loro quello che desiderano con questi due dispositivi dall’estetica impeccabile, dotati di schermo full touch screen e disponibili in diverse versioni e fasce di prezzo.”

Le novità
I reader di nuova generazione nascono dal successo riscosso dalla linea dello scorso anno. Per il 2010, Sony ha rivisitato il design dei dispositivi, riducendone peso e dimensioni, e ha dotato entrambi i modelli del sistema touch screen a elevata reattività. Inoltre, i due reader dispongono di 2 GB di memoria integrata, che consentono di portare con sé fino a 1.200 dei propri libri preferiti.

Touch screen per tutti
Visto il successo del full touch screen del Reader Touch Edition, Sony ha dotato tutti i lettori della nuova linea dell’ultima tecnologia di touch screen ottico, appositamente pensata per la lettura su schermo digitale. Questa nuovissima tecnologia, per la prima volta sul mercato, permette una navigazione dei libri elettronici semplice e intuitiva e migliora la nitidezza del testo, rendendo il momento della lettura davvero coinvolgente. I lettori più assidui potranno immergersi nei loro libri preferiti, sottolineare e prendere appunti mentre leggono, con il solo tocco di un dito o di una penna.
Con la nuova linea di Reader il mondo è a portata di mano, grazie alla possibilità di cercare parole ed espressioni nei 9 dizionari bilingue da e verso italiano (Collins Dictionary), inglese, francese, tedesco, spagnolo, e olandese oltre che nei dizionari New Oxford American e Oxford Dictionary of English integrati. In questo modo i lettori avranno la possibilità di assaporare contenuti in diverse lingue europee, per la gioia dei fan dei più famosi autori internazionali o di chi aspira a imparare o perfezionare la conoscenza di una lingua straniera. Chi è interessato all’uso delle parole può anche creare una sorta di “diario” nel quale registrare i termini cercati sia in ordine cronologico che per libro, sfogliando rapidamente i vari dizionari.

Ottimo display E Ink
Entrambi i dispositivi vantano display con tecnologia e-paper Pearl di E Ink®, caratterizzati da un eccellente contrasto che consente di leggere anche in presenza di luce solare diretta, grazie allo schermo che imita l’effetto dell’inchiostro sulla carta. L’elevato rapporto di contrasto e i 16 livelli di grigio garantiscono un’ottima definizione di testo e immagini, facilitando la lettura.

Reader Pocket Edition: un lettore mozzafiato
Il nuovo Reader Pocket Edition sfoggia uno schermo full touch screen da cinque pollici e grazie alle dimensioni ultra-compatte e al design sottile e leggero scivola facilmente in borse e tasche, per consentire una comoda e pratica lettura anche a chi non si ferma mai. Disponibile in diversi colori: silver, rosa e blu.

Reader Touch Edition: il non plus ultra per gli amanti della lettura
Il nuovo Reader Touch Edition è dotato di schermo full touch screen da sei pollici studiato per una navigazione veloce e intuitiva dei libri. Inoltre, la versione Touch Edition presenta slot di espansione per un totale di 32 GB di memoria, che corrispondono a decine di migliaia di libri elettronici, oltre alla possibilità di riprodurre file audio MP3 e AAC. Sarà disponibile in diversi colori: nero, silver e rosso.

Nuove funzioni disponibili sull’intera linea
Le nuove funzioni permettono di semplificare la lettura di documenti personali e PDF. Strumenti come lo zoom intuitivo, la possibilità di regolare contrasto e luminosità e la creazione automatica di pagine multiple agevoleranno la lettura di documenti predisposti per fogli di dimensioni normali anche su uno schermo più piccolo. L’utente potrà inoltre impostare le sue foto preferite come screensaver grazie alle opzioni di standby personalizzabili e raggruppare le sue letture preferite usando le funzioni di archivio dati.

I nuovi Reader Pocket Edition e Reader Touch Edition saranno in vendita a partire da metà ottobre rispettivamente al prezzo di 199€ e 249€. I Reader Pocket e Touch Edition saranno disponibili con accessori quali adattatori c.a., custodie e cover con luci di lettura.
Capaci di supportare diversi formati di documenti, incluso il diffusissimo formato EPUB, gli e-book reader di nuova generazione lasciano i lettori liberi di comprare, prendere in prestito o consultare gratuitamente gli eBook reperibili in luoghi diversi, inclusi i negozi di e-book e le biblioteche locali.

Sony PRS-650 Reader Touch

Sony PRS-650 Reader Touch

Sony PRS-350 Reader Pocket Edition

Sony PRS-350 Reader Pocket Edition

Tags: , , , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

29 Comments

  1. E’ possibile selezionare un vocabolo italiano e visualizzarne il significato?

    • ciao Davide, benvenuto
      sulle specifiche tecniche del sito Sony trovi questo:

      Il Reader contiene 12 dizionari, 2 in inglese (britannico/americano) e 10 per la traduzione (francese, tedesco, spagnolo, olandese e italiano, da e per l’inglese).
      Tocca due volte una parola per il significato o la traduzione in una delle 5 lingue

      quindi sembra si possa fare (attenzione – vedere commento successivo)
      ecco i link sul sito web di Sony:
      Sony PRS-350 – http://bit.ly/cDRqgp
      Sony PRS-650 – http://bit.ly/cV6Ozq

      poi guarda qui : http://www.ebookreaderitalia.com/sony-prs-650-touch-edition-in-video/ , minuto 1.45

    • @Davide, ho sentito Sony, ecco la risposta ufficiale :

      La risposta è “no”, perché il Reader avrà il dizionario italiano – inglese (Collins), ma non il vocabolario della lingua italiana. L’unico vocabolario pre-caricato è quello della lingua inglese.

  2. Pingback: Sony PRS-650 Touch edition in video | eBookReader Italia

  3. Ottimo articolo, veramente chiaro e completo. Ora non resta che aspettare l’arrivo di questo gioiello. Perfetto per due aspetti: legge Epub e PDF e poi per i dizionari. Due cose queste che mancavano al Kindle e che mi hanno fatto soffrire per molto tempo. Ora riacquisterò i libri tutti in Epub e chiudo con Amazon.

  4. l’articolo segnalato è stato utilissimo. mi confermate che c’è il dizionario: Inglese-Italiano. Leggo solo libri inglesi e per me è importante .

    • @Luciano, la risposta di Sony, come scritto nel secondo commento e nell’articolo “Kindle vs Sony” è stata che “il Reader avrà il dizionario italiano – inglese (Collins), ma non il vocabolario della lingua italiana. L’unico vocabolario pre-caricato è quello della lingua inglese.“. quindi con il doppio tocco sulla parola in italiano ottengo la traduzione in inglese e il significato in inglese. in teoria (aggiungo io), dalle specifiche, dovrebbe funzionare anche all’incontrario, doppio tocco sulla parola inglese e ottengo la traduzione in italiano. provo ad informarmi …

  5. Grazie infinite per l’interessamento. Non voglio prendere una cantonata come con il Kindle. Se il Sony non fosse dotato del dizionario Inglese-Italiano, mi orienterei sul Samsung E60 che ho sentito ha per certo il dizionario Inglese-Italiano.

  6. Confermo che sul PRS 650, toccando 2 volte col dito un termine inglese, lo traduce in italiano e viceversa. Fa la stessa cosa pure con altre lingue.

  7. Perfetto!!! Non rimane che aspettare l’arrivo in Italia

  8. E’ fatto veramente bene. Mi sembra di capire che in corso di lettura uno può passare da un dizionario ad un altro.

  9. In effetti è un ottimo prodotto e poi è l’unico 6″, assieme al kindle 3, che ha lo schermo con nuova tecnologia “E-Ink Pearl” col migliore contrasto. Per quanto riguarda il prezzo (250 euro), credo che toglierà mercato a quei lettori di altre case che costano 250/300 euro e inoltre montano lo schermo della precedente tecnologia “E-INK”.

    • @Davide, lo credo anch’io. In generale la presenza (o meno)del “Pearl” dovrebbe essere un elemento da tenere in considerazione nella scelta di un lettore ebook.
      Ho quasi terminato un post su questo..spero di pubblicarlo a breve.

  10. ottimo prodotto, ottima recensione,aspetto Ottobre e lo prendo 6″ passo a mia moglie l’Opus.
    Avremo anche il manuale in Italiano?

  11. Pingback: Come scegliere un ebook reader ? | eBookReader Italia

  12. Ho visto che ha una Memory Stick Duo™media ed una SD card. La mia domanda è : ma funziona anche senza queste due memory card? E perchè c’è ne sono due?
    Grazie

    • Il Sony PRS-650 ha una memoria di 2GB. In + ci sono questi due slot di espansione, il primo, lo Stick Duo è una espansione realizzata da Sony, è quella trovi anche sulle sue macchine fotografiche; il seconda invece, lo slot SD è lo standard adottato dal resto del mondo.

  13. Ho ordinato il Sony prs-650 . Purtroppo non è ancora disponibile l’accessorio per caricarlo in rete. Ho quello del TOMTOM le sue caratteristiche sono:
    INPUT: 100˜240VAC
    0.3A 50˜60HZ
    OUTPUT: 5.0V = 1A
    Pensate che vada bene?
    Grazie

  14. Ciao a tutti ho un domandone, nei requisiti di sistema del prs650 c’è scritto che ci vuoe windows7 oppure winows vista, e i poveretti che hanno ancora windows2000?
    Cambiano reader oppure c’è il modo per far funzionare comunque il reader?
    Grazie mille!

    • ciao Barbara, da quello che capisco i requisti sono relativi al software Adobe a corredo del dispositivo. Se attacchi il reader ad un PC Windows 2000 questo lo dovrebbe vedere come un normale disco USB e quindi puoi trasferire i tuoi file con un copia/incolla. Però non potendolo provare non ne ho la certezza.

  15. Salve, vorrei dare un consiglio a chi, come me, ha da poco un lettore Sony PRS650.
    Se avete dei files in formato per Word contenenti sommario, indice e note a piè pagina, vi conviene non convertirli con Calibre in formato Epub; a meno che, per ottenere risultati appena accettabili, non vogliate passare ore con codici Tag, TOC, CSS e compagnia bella.
    Bastano, invece, i pochi seguenti passaggi:

    1. Aprite il vostro file in Word
    2. Cambiate dimensioni della pagina portando l’altezza a 11,8 cm e la larghezza a 9,1 cm, cioè l’area utile dello schermo del PRS650 (purtroppo la barra di stato del lettore non si può nascondere)
    3. Impostate a Zero il margine destro, sinistro, superiore e inferiore della pagina
    4. Impostate il tipo di font e interlinea che preferite (vi consiglio Georgia 10,5 con interlinea 11)
    5. Salvate nel formato PDF e copiatelo sul lettore.
    Ecco tutto. Viva il PDF !!

  16. salve a tutti! ho una domanda. Chiedo subito scusa per l’ignoranza..sto scegliendo un modello da regalarmi per Natale!! Ma vorrei leggere i libri anche in russo e in inglese. C’è bisognio che ereader abbia un qualcosa in più.. o sopportono un certo numero di simboli. Rischio di spendere i soldini e leggere solo in italiano? Grazie per la risposta e viva la lettura!!!!!

  17. Ciao a tutti! Ho un problema, spero possiate aiutarmi. Mi hanno appena regalato un PRS 350. Io leggo quasi esclusivamente libri in inglese e gli e-store che mi compaiono sulla reader library vendono prevalentemente libri in italiano. <ho provato ad acquistare libri su amazon ma mi dice che è necessario avere un kindle? come posso fare? penso di essere molto ignorante in proposito, ho proprio bisogno di un consiglio! grazie mille