Ibs apre un canale dedicato agli ebook in italiano

[Aggiornato 1° dicembre 2010 alla fine del post]
IBS la più grande libreria online italia ha annunciato l’apertura di un nuovo canale dedicato all’acquisto di libri in formato digitale.
Da subito saranno a disposizione 200 ebook in italiano ma la società del Gruppo Messaggerie si aspetta di metterne a catalogo ben 2000 entro la fine di giugno.
I primi editori che hanno aderito al progetto sono Giunti,Touring e Apogeo con vari generi letterari: “astrologia ed esoterismo”, “libri per ragazzi”,”narrativa italiana”,”fantascienza e fantasy” (vedi la lista completa).

L’acquisto degli ebook sul sito IBS è semplice e ricopia quello di un classico sito di e-commerce con un carrello online nel quale inserire gli ebook e una fase di finalizzazione e conferma dell’ordine. I sistemi di pagamento accettati sono il contrassegno, carta dicredito o PayPal.  A pagamento avvenuto è possibile scaricare gli ebook in formato ePub e Pdf con o senza sistemi di protezione (DRM) a seconda dei titoli e dell’editore. I prezzi variano da 2,90 euro delle operre di narrativa fino ai 47 euro di alcune guide pratiche.

IBS, per quegli ebook che saranno dotati di protezione, ha scelto i Social DRM un sistema di marcatura “soft” che aggiunge al libro scaricato le informazioni personali dell’acquirente, generalmente il nome, cognome ed email, per proteggerlo dalla pirateria ed impedirne la divulgazione attraverso i network peer to peer.

Ma non è tutto !
Da metà giugno sembre sul sito di IBS saranno in vendita anche gli ebook reader tra i quali sicuramente ci sarà il tanto atteso Samsung E60 che alcune voci di corridoio (tutte da confermare) qui al Salone del Libro danno ad un prezzo al pubblico di 350 euro.

Qui sotto una ns foto scattata allo stand IBS

fonte : Sole24ore

[Aggiornamento del 22.05.2010]
Piccoli problemi per IBS, il servizio è ancora giovane e forse alcuni aspetti devono essere migliorati.  L’autore di Baionette Librarie ha effettuato ha tentato l’acquisto di un ebook  e non tutto è filato liscio. Qui il post.

[Aggiornamento del 01.12.2010]
IBS ha presentato il proprio ebook reader, si chiamerà “Leggo IBS“, con display 6 pollici touchscreen (al momento non è nota la tecnologia, se SiPix o E-Ink) . Il tentativo è quello di replicare le mosse di Amazon che con il Kindle è, negli USA, il leader nella vendita dei libri digitali. I prezzi però non sono da Kindle ! Vi lascio il link a un post del sole24 dove troverete anche la scheda tecnica: http://danielelepido.blog.ilsole24ore.com/i-bastioni-di-orione/2010/11/ebook-ibs-lancia-anti-kindle.html

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 Comments

  1. Pingback: Instapaper:naviga, salva e leggi in seguito | eBookReaderItalia

  2. Qualcuno ha novità sulla vendita di ebook reader da parte di IBS?

    Nell’articolo si parlava di metà giugno ma nel sito di IBS c’è continuamente la scritta “prossimamente…”

    • ciao Jab, nessuna news particolare …provo però a mandare un’email, vediamo se e come rispondono

    • Jab, li ho sentiti per email chiedendo info, ecco la risposta :
      “Gentile cliente
      stiamo lavorando per rendere disponibili gli eReader al piu’ presto. Puo’ eventualmente inserire il suo indirizzo e-mail nell’apposito spazio nella Home Page degli eBooks, se ancora non l’ha fatto, al fine di essere avvisato non appena gli eReader saranno disponibili.”

      attendiamo…

  3. Ero interessata anch’io ad un ebook reader ed avevo intenzione di acquistarlo da IBS da cui avevo fatto molti acquisti e con cui mi sono sempre trovata bene.

    Ma per quanto riguarda gli ebook reader vi consiglio di acquistarli da BOL.IT, che ho recentemente scoperto essere altrettanto affidabile.

    Il “prossimamente” di IBS credo sempre più sia una “presa in giro”. Da quanto va avanti? Un anno?

    • @Jama, benvenuta ! l’articolo è di maggio…. scommetti che per aprono x Natale ?
      ma dimmi, che lettore ebook hai ?

  4. Ciao,
    anch’io ho acquistato gli eBook reader da bol.it oggi mi hanno scritto che mi regalavano un ebook in italiano.

    Se vi interessa ecco il link http://www.bol.it/libri/ms/001465

  5. Cristiano says:

    Salve sarebbe interessante creare una sezione su questo sito dove “recensire” o comunque “censire” tutti i vari siti web dove diventa possibile via via acquistare ebook in italiano.

    • ciao Cristiano, grazie del suggerimento (se ne hai altri…:-)). Sì, si può sicuramente creare la sezione o come directory di siti o, più semplicemente, come una (lunga) pagina con l’elenco di tutti i negozi online.