Come seguire il blog

Il metodo più facile per non perdere i nostri articoli è quello di sottoscrivere, gratuitamente, il feed RSS che trovi qui: http://feeds.feedburner.com/ebookreaderita; oppure puoi iscriverti alla nostra newsletter sul mondo dei lettori di ebook che trovi a questo indirizzo: http://eepurl.com/mMl6n. Una volta alla settimana riceverai un’email con l’elenco dei nuovi contenuti pubblicati sul blog. Niente spam, ve lo assicuriamo! :-)

Per saperne di più sugli autori di eBookReader Italia controlla qui.

Se decidi di seguirci via RSS puoi usare Google Reader (vedi in seguito su questa pagina): è gratuito, facile da usare, disponibile anche su smartphone.
In 5 minuti sarai così in grado di tenere sotto controllo i nostri nuovi articoli oltre a quelli di tutte le altre tue fonti preferite.

Se preferisci i social network invece ci trovi su: Google +, Twitter, Facebook, FriendFeed
Su Flickr invece pubblichiamo le foto dei prodotti che abbiamo recensito o quelle degli eventi ai quali abbiamo partecipato

Se invece possiedi un tablet o smartphone puoi seguirci anche su Google Currents. Cerca “ebookreaderitalia.com” e aggiungici alla tua libreria e in alternativa clicca sul questo link:

https://www.google.com/producer/editions/CAowpNRd/ebookreaderitaliacom

eBookReaderItalia.com su Google Currents

RSS, di che cosa si tratta ?
In poche parole e senza entrare nei dettagli tecnici, un feed RSS è una versione semplificata di una pagina o di un intero sito web. E’ stato pensato per rendere facile e veloce l’esportazione dei contenuti.
Per sfruttare al meglio questo formato però è necessario dotarsi di uno strumento noto come feed reader, un’applicazione che, leggendo ed interpretando i feed RSS, permette di seguire in modo rapido ed agevole decine, centinaia o persino migliaia di fonti di informazione.

Un feed reader può essere un programma da installare sul proprio personal computer, oppure un plugin o un estensione del browser che normalmente utilizzate per navigare tra le pagine web.
Un’altra categoria sono gli aggregatori basati sul web, in pratica sono dei siti che offrono un servizio di sottoscrizione e lettura dei nostri feed RSS preferiti.
Puoi anche guardare, su Youtube , questo video di Lee LeFever dal Common Craft Show che spiega RSS e aggregatori in un linguaggio semplice e con un modo originale di presentarli.

Dove li trovi ?
Su Windows potresti utilizzare FeedReader o FeedDemon (ci sono delle versioni anche per  iPhone/smartphone) ; io mi trovo bene con FeedDemon perchè è semplice e consente di categorizzare in modo veloce i feed rss che seguo.
Su MAC trovi Shrook , su Linux Liferea. Infine sul web ti consigliamoGoogleReader

Twitter, l’ultima moda ora anche in italiano
Twitter è uno strumento online che con estrema facilità ti consente di rimanenere in contatto con i tuoi amici o con gente che ha i tuoi stessi interessi; esiste anche la versione in italiano (introdotta alla fine del 2009).
Per saperne di più guarda questo video su Youtube .

Non hai più scuse…che aspetti, segui subito il blog e buona lettura ! :-)

ultimo aggiornamento luglio 2012