Il digitale porta a casa tua un Mooc su “Linguaggio, identità di genere e lingua italiana”

All’estero sono già ampiamente noti, mentre in Italia ancora non è semplice trovare i Mooc, bisogna armarsi di pazienza e cercarseli. Si tratta dei Massive Open Online Courses, cioè una proposta formativa offerta da prestigiose Università che consiste in corsi online aperti a tutti e gratuiti.

Il digitale dunque porta corsi a casa vostra gratis e di alto profilo.

slide_Mooc_Ca_FoscariNoi desideriamo introdurvi a questo mondo proponendo un corso dell’Università Ca’ Foscari su “Linguaggio, identità di genere e lingua italiana”, la docente è Giuliana Giusti. È stato reso disponibile il 30 novembre e potete leggerne il programma a questo link. Organizzato in 5 unità didattiche, ognuna presenta 40-50 minuti di video-lezioni (fruibili in momenti diversi, in base ai propri impegni) e in un test a risposta multipla. Un forum facoltativo permette un confronto diretto sui contenuti.

Al centro del corso è la riflessione sulla strategia comunicativa che nella cultura e nella società dà visibilità oppure oscura la visibilità della donna.

Non pensiate che il linguaggio con cui si nominano le donne riguardi solo il mondo femminile; riguarda in egual misura gli uomini e quindi un invito particolare per iscriversi a questo corso è rivolto a tutti gli uomini che intendano acquisire una competenza linguistica sul tema nell’ambito della loro professione di giornalisti, blogger, insegnanti, storici, medici.

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.