Il discorso di Bob Dylan, Premio Nobel Letteratura 2016

Nel sito ufficiale del NobelPrize è comparso in questi giorni di giugno il discorso di Bob Dylan per l’accettazione del suo Premio Nobel alla Letteratura. Assegnatogli il 13 ottobre 2016, come ricorderete, Dylan non si era presentato a ritirarlo a Stoccolma a cerimonie ufficiali, sotto i riflettori di tutto il mondo. Solo in aprile si è recato ad accettare il premio. Mancava ancora la formalità ultima di una sua Lecture, per consegnare a Dylan l’assegno da 900mila dollari del Nobel.

Eccola ora pubblicata sul NobelPrize.org. Vi lasciamo all’ascolto della registrazione audio fatta da Bob Dylan i 4 giugno, mentre sul sito dell’Accademia svedese trovate il testo integrale in inglese: i diritti della Lecture Nobel di Bob Dylan sono infatti riservati e la Lecture non può essere pubblicata o in altro modo utilizzata da terzi (con la sola eccezione del file audio che dal sito dell’Accademia svedese può essere incorporato su altri siti. Se comunque cercate in rete ne esistono e circolano già traduzioni italiane non ufficiali o autorizzate).

Tre libri Dylan cita come letture fondamentali che hanno guidato poi le sue composizioni in musica e parole: Moby Dick di Herman Melville, Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque e l’Odissea di Omero.

E voi, li avete letti?

.

Fonte:

Bob Dylan – Nobel Lecture

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>