Il TrekStor Pyrus Mini è disponibile

La causa intentata da E-Ink nei confronti di TrekStor, per presunta violazione di un brevetto industriale legato alla tecnologia a inchiostro elettronico (impiegata sugli ebook reader della famiglia Pyrus di TrekStor), aveva messo in forse la commercializzazione del Pyrus Mini e del Pyrus WiFi.

Evidentemente la disputa legale tra le due società deve essersi risolta in un nulla di fatto o comunque non è tale da rappresentare un effettivo problema per TrekStor perché, da qualche giorno, il Pyrus Mini è dato come ufficialmente disponibile sul sito italiano di TrekStor.

Il Pyrus WiFi, che è il terzo ebook reader con digital ink del marchio, è ancora in stand-by (non disponibile) ma, a questo punto, la sua commercializzazione non dovrebbe essere messa in discussione.

Il Pyrus Mini ha uno schermo da 4.3 pollici. Le dimensioni ridotte (8,5 cm di larghezza x 12,8 cm di altezza con spessore di 9 mm) e il peso piuma di 111 grammi dovrebbero renderlo davvero maneggevole e adatto a quanti, per diverse esigenze, si trovano a leggere sempre in mobilità. TrekStor chiama la sua tecnologia e-paper Digital Ink, un nome generico utilizzato per indicare che lo schermo non è un prodotto di E-Ink, il più grande produttore al mondo di pannelli a inchiostro elettronico che sono alla base degli schermi impiegati sui lettori ebook di Amazon, Kobo, Bookeen, PocketBook, Onyx.

Il Pyrus Mini è privo della funzionalità tattile (quindi tutte le attività dovranno passare dalla pulsantiera meccanica presente sotto lo schermo), della connettività Wi-Fi e viene venduto senza dizionario. Queste tre caratteristiche sono consolidate e date ormai per scontate nei lettori ebook di altre marche ed è proprio per questo motivo che il Pyrus Mini si connota come un lettore ebook entry-level.

In attesa di recensirlo, segnaliamo, per chi è interessato all’acquisto, che il Pyrus Mini è già reperibile sulla “terraferma”. MediaWorld infatti lo pubblicizza sul volantino di questa parte finale dell’anno (13/31 dicembre). Il prezzo di vendita è di 59.90 euro.

TrekStor Pyrus sul volantino MediaWorld

TrekStor Pyrus sul volantino MediaWorld valido dal 13 al 31 dicembre 2012

Chi invece preferisce ridurre gli spostamenti e le visite negli affollati centri commerciali può dare uno sguardo online su LaFeltrinelli.it, dove il dispositivo è in vendita a 69.90 euro.

TrekStor Pyrus Mini su LaFeltrinelli

TrekStor Pyrus Mini su LaFeltrinelli

Una curiosità: su LaFeltrinelli.it il Pyrus Mini è stato classificato come Gadgets . Il fratello maggiore, il Pyrus da 6 pollici, compare invece più appropriatamente in eReader (in vendita a 89.90 euro) anche se è classificato come Gadgets.

Chissà dove verrà collocato il TrekStor Pyrus WiFi ormai prossimo alla vendita. ;-)

.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

7 Comments

  1. Ciao, segnalo che a Roma è introvabile. Saturn e Mediaworld non lo hanno ancora ricevuto. Altre città sono meglio fornite?

  2. Ma i dizionari sui trekstore sono installabili?

  3. marco orsolino says:

    Chi mi aiuta? non mi carica la suite basic per Windows: dice che non ha trovato il device non so cosa e di controllare la connessione Internet: che fare? grazie all’anima buona ….

  4. Oggi ho trovato al Mediaworld di Rescaldina il Pyrus Mini in prova :-)
    Devo dire che, data la piccola diagonale dello schermo, mi aspettavo peggio!
    Lettura scorrevole e ben contrastata, buoni, infine, i tasti laterali per scorrere le pagine!

    • sì non è male e la leggibilità è buona, sono d’accordo. Probabilmente un lettore forte dovrebbe orientarsi un un dispositivo da 6 pollici, più comodo secondo me. In settimana pubblichiamo la recensione.