Indiscrezioni sul nuovo Sony PRS-T2

Dal sito web della Federal Communications Commission (FCC) americana sono trapelate le prime informazioni di quello che, con tutta probabilità, sarà il prossimo lettore ebook a inchiostro elettronico di Sony.

Dall’esame dei documenti pubblicati dall’ente certificatore americano emerge che il nome del nuovo ereader è Sony PRS-T2, che succede al Sony PRS-T1.

Alcune informazioni sul nuovo Sony PRS-T2

Certa è la presenza della connettività Wi-Fi e della scheda di espansione micro-SD, mentre sembra sarà assente il modulo di telefonia 3G.

Le poche altre caratteristiche tecniche che emergono dai documenti FCC

Il Sony PRS-T2 dovrebbe portare in dote sicuramente alcune delle migliori caratteristiche tecniche del predecessore PRS-T1. Quindi una capacità di archiviazione di almeno 2 Gbyte, uno schermo con funzionalità tattile a raggi infrarossi e la buona reattività generale che contraddistingue l’attuale ereader Sony. Sicuramente ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Intanto in Rete già si ipotizzano le eventuali migliorie tecniche e funzionali che il produttore giapponese potrebbe introdurre sul T2:
- adozione della nuova piattaforma hardware i.MX6 SoloLite di Freescale in grado di innalzare il livello prestazionale generale del dispositivo
- schermo con una risoluzione superiore a quella attuale (800×600 pixel)
- illuminazione frontale per la lettura in condizioni di scarsa illuminazione ambientale (della quale è dotato il Nook GlowLight e che equipaggerà il prossimo Kindle di Amazon)
- integrazione nativa di un dizionario (mancanza lamentata sull’attuale Sony PRS-T1, che tanto ha fatto discutere sul forum ufficiale di Sony Italia)
- integrazione con un ebook store (Google Play, forse?) per l’acquisto di ebook direttamente dal dispositivo
- ulteriore ottimizzazione della visualizzazione di libri digitali nel formato Pdf

Uscito il T2 rimarrà da capire se gli acquirenti del predecessore PRS-T1 beneficeranno di un aggiornamento del software (firmware) del proprio dispositivo.

Il piazzamento del T2 sul mercato dipenderà anche molto dalle scelte di pricing: i prezzi dei dispositivi, infatti, sono scesi – soprattutto a partire da fine 2011 – e Sony dovrà confrontarsi con l’offerta di concorrenti molto agguerriti.

 

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

14 Commenti

  1. Sì sa quando più o meno sarà messo in vendita?

  2. Massimiliano says:

    Buongiorno; sapete se il formato è ancora da 6 pollici? Eventualmente ci sono indiscrezioni circa un ipotetico lancio sul mercato di qualche 9 pollici nuovo?

  3. Freemitive says:

    A me basterebbe che implementassero dizionari bilingue italiano-lingua straniera.

  4. Francesco says:

    Sicuramente costerà una cifra stratosferica come il PRS-T1, spero che gli mettano il dizionario italiano, e che gli rimangano i traduttori multiilingua.
    Speriamo di no, io ho rinunciato a comprarlo il T1, che costa ancora molto ancora oggi. Non so perchè.

    • Beh, 150 euro non mi sembra una cifra stratosferica, considerato che il kindle touch costa solo 20 euro meno. Io stavo per comprare il T1, ma a questo punto mi sa che aspetterò quello nuovo..la mancanza di un dizionario mi risultava pesante.

  5. Il mio timore è che ora abbandonino completamente noi posssessori di T1 al nostro destino, come è già successo ai possessori del sony prs-650.

  6. io ho ancora il mio PRS-505 che continuo a usare con soddisfazione (ci leggo dei libri:-))) e finchè la batteria tiene non lo cambio !!!

  7. Automaticjack says:

    Come segnalato nella pagina del T1, è già possibile preordinarlo a 130 dollari (anche se un volantino pare lo pubblicizzi in offerta a 99). Pare non abbia nessuna caratteristica in più realmente sostanziale.
    vi posto il link anche qui
    http://www.tomshw.it/cont/news/sony-reader-prs-t2-sempre-con-e-ink-pearl-da-6-pollici/39141/1.html

  8. Pingback: Sony PRS-T2 in prevendita negli Usa (o forse no) | eBookReader Italia

  9. confermo ciò che ha scritto Automaticjack.
    poi mi pare di aver capito che a differenza del T1, il T2 non abbia il jack audio :(
    http://blog.the-ebook-reader.com/2012/08/09/new-sony-reader-prs-t2-turns-up-for-pre-order-at-jr/

  10. Mi è stato regalato il Sony PRS-T2, molto bello, amo leggere, e quindi penso che lo userò molto volentieri.. ma credevo che si illuminasse, visto che leggo molto la notte. forse non trovo io il modo per l’illuminazione?posso scaricare un dizionario italiano? Qualcuno mi può rispondere?

    • ciao Nadia, il Sony T2 non ha lo schermo illuminato (solo il Kindle PaperWhite, Kobo Glo e Cybook Odyssey FrontLight lo sono) – trovi info su questo blog).
      Puoi aggiungere un dizionario italiano ma solo come normale ebook e quindi non lo potrai consultare toccando una parola come accade con i traduttori con cui viene venduto il dispositivo.