Invasioni Mediatiche al Salone del Libro di Torino 2010

Al Salone Internazionale del Libro, che si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 13 al 17 maggio 2010, debutterà Invasioni Mediatiche, la nuova area evoluzione di Comics Park Animaton Studios.
Media, fumetti, giochi e musica, un vero universo mediatico all’interno del Padiglione 2, che accompagna il visitatore alla scoperta del panorama delle produzioni culturali contemporanee: dai fumetti alle graphic novels, dai giochi fisici e virtuali alle consolle di videogiochi di ultima generazione, dalle etichette discografiche alle nuove tecnologie digitali di fruizione culturale.

A Invasioni Mediatiche verrà presentato in anteprima l’iPad, il nuovo tablet computer Apple, disponibile al pubblico per prove pratiche insieme a tutti i principali modelli di ebook reader: Kindle, Cool-Er, K9, K10, Cybook Opus, Cybook Gen3 e Cybook Orizon.
 Appassionati, curiosi e neofiti possono così cimentarsi in prove pratiche per scoprire tutti i segreti e le molteplici opportunità offerte dai nuovi dispositivi elettronici per la lettura dei libri in formato digitale.

Sono oltre quaranta gli appuntamenti del palinsesto di incontri e presentazioni di Invasioni Mediatiche, con oltre cento relatori, provenienti dal mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo. La memoria, tema principale dell’edizione 2010 del Salone, viene indagata in incontri come Ti ricordi «la memoria»? Ricordare o dimenticare nell’era di Internet, tra libri e nuovi media. Quattro chiacchiere con Max Gazzè a cura di Memory Dome e moderato da Irene Pivetti (sabato 15 maggio alle 16). Contaminazione tra editoria e mondo dei videogiochi nell’incontro curato da Multiplayer.it Edizioni Metro 2033 Dalla metropolitana di Mosca al web. La singolare storia di un bestseller russo, con Jaime D’Alessandro, Dmitry Glukhovsky e Francesco Pannofino.

Tra gli appuntamenti dedicati alle nuove frontiere della cultura digitale, venerdì 14 maggio alle 12 “Contenuti digitali e e-book per il rinnovamento della didattica“: opportunità, esperienze, prospettive, a cura del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.Sempre venerdì alle 17 Fidare – Federazione Italiana Editori Indipendenti e MediaLibraryOnline propongono “Leggere digitale, dalla carta all’inchiostro elettronico“, e alle 18 Del Gallo Editore e Ginevra srl presentano “E-book tra freeware e payware“.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.