Kobo presenta il nuovo Aura

Non stiamo giocando con i nomi, non noi!
Nell’attesa conferenza stampa di ieri il produttore canadese Kobo ha presentato Kobo Aura, un nuovo lettore ebook con schermo da 6 pollici e illuminazione frontale. Kobo Aura completa la gamma dei modelli Kobo e si posiziona quindi tra il Kobo Glo – schermo da 6 pollici – e Kobo Aura HD – da 6.8 pollici.

Nuovo Kobo Aura

il nuovo Kobo Aura arriverà il 16 settembre 2013

La dimensione del display non è l’unica differenza tra Kobo Aura e Kobo Aura HD. A cambiare è anche la risoluzione che per il Kobo Aura scende a 1024×768 punti. L’Aura HD con una risoluzione di 1440×1080 punti è ancora il miglior ebook reader a inchiostro elettronico al mondo (ma attendiamo novità a breve da Amazon in questo senso). Chi ritenesse il cambio di risoluzione un passo indietro rispetto ai modelli Kobo attualmente presenti sul mercato tenga presente che il nuovo Aura ha ancora lo stesso schermo (illuminato) del Kindle PaperWhite rispetto al quale però radoppia lo spazio di archiviazione: 4Gbyte contro i 2 del reader di Amazon e con la possibilità di aggiungere la classica scheda microSd per disporre di ulteriore spazio (fino a 32Gbye).

Kobo Aura sarà venduto negli Stati Uniti a partire dal 16 settembre al prezzo di 150 dollari, circa 30 dollari in meno rispetto al Kobo Aura HD (venduto in Italia a 169 euro).

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

8 Commenti

  1. Lone Reader says:

    Si fanno concorrenza da soli? Mi sembra che sia praticamente sovrapponibile al glo…

    • Automaticjack says:

      Credo si tratti di un semplice restyling del Glo a meno che non ci sia qualche differenza hardware (oltre i 4 Gb) che ne migliori le prestazioni o garantisca (finalmente) un miglior funzionamento del software. Attendiamo notizie da Amazon…

  2. Beh…la risoluzione E la dimensione dello schermo qualche relazione ce l’hanno.
    Non si tratta solo di densità (più bassa) ma anche di superficie disponibile…
    Certo, se il buon Mancini ci facesse una sorpresa e se Bookeen avesse in serbo davvero un 1536×2048 con 256 gsl…

  3. Mi pare di aver letto che il nuovo aura avrà il display capacitivo o mi sbaglio?

    • Sì, niente più infrarossi. È un grande passo avanti.

      è evidente che questo modello andrà a sostituire il Glo nei prossimi mesi.

  4. Però potrebbero anche ribassare il prezzo del Glo, adesso!

    • Concordo con Laura, io sto tenendo d’occhio questo ottimo sito e attendo speranzoso un ribasso del Kobo Glo per accaparrarmene uno ;-)

      Anche perché mi sembra che il nuovo Aura sia quasi del tutto identico, quindi andrebbe verosimilmente a occupare la fascia di prezzo attualmente occupata dal Glo… o no? :-)

  5. Per chi fosse interessato, in questo periodo sono in promozione (da feltrinelli e mondadori):
    - il glo a 109€
    - l’aura a 129€