La Gallery degli ebook reader

Per rendere la vita più semplice a chi si avvicina per la prima volta al mondo della lettura digitale su inchiostro elettronico (perché, non dimentichiamolo, c’è anche la “lettura lucida” su tablet e smartphone :-) ) abbiamo raccolto in una sorta di “galleria multimediale”, che vedrete a fondo articolo, alcuni dispositivi che vi presentiamo qui di seguito.

Biblet, Kindle, Kobo Touch e Mini, Pyrus, LeggoIBS PB612 sono lettori ebook a inchiostro elettronico (e-ink) con schermo da 6 pollici in vendita in Italia.

Che cosa li accomuna? Tutti sono caratterizzati da un prezzo abbordabile, generalmente al di sotto della soglia dei 100 euro.
Ma le similitudini spesso finiscono qui, perché questi ereader hanno poi caratteristiche tecniche e funzionali diverse.

Biblet di Telecom Italia, Kobo Touch di Mondadori, LeggoIBS PB612 di Ibs.it hanno schermi dotati della funzione tattile: sono touchscreen. È possibile toccare lo schermo per impartire i comandi al dispositivo e per “sfogliare” pagina.
Il Kindle di Amazon e il Pyrus di TrekStor invece fanno uso dei tradizionali tasti meccanici per tutte le attività, non sono dispositivi touch.
Le differenze tra i dispositivi non si riassumono solo in queste poche righe.
Per esempio, il Pyrus manca di dizionario e non avendo la connettività Wi-Fi (di cui sono dotati invece gli altri) costringe l’utente ad acquistare gli ebook sul Pc.
Tutti questi dispositivi – fatta eccezione per il Kindle – leggono ebook nei principali formati, tra i quali ePub e Pdf con e senza protezioni digitali Drm di Adobe.
Il Kindle legge praticamente il solo formato proprietario Azw e Pdf.
A differenza degli altri produttori, Amazon mette a disposizione dei propri clienti anche un ecosistema di applicazioni per la lettura digitale senza pari, che consente di leggere gli ebook acquistati sul Kindle Store italiano su tutte le piattaforme mobili oggi presenti sul mercato.
Anche Mondadori ora sul suo Kobo Touch, grazie alla piattaforma Kobo, permette ai contenuti di viaggiare in mobilità.

Potremmo continuare nel confronto ancora per molto. Per chi vuole approfondire gli argomenti e apprendere cose nuove il nostro blog è ricco di materiali. Le recensioni, i commenti e il comparatore di ebook reader consentono di farsi un quadro completo sul mondo degli ebook, del significato dei termini, delle tecnologie utilizzate e dei dispositivi in vendita in Italia.

Ma ora ecco a voi la “galleria multimediale” dei dispositivi presi in esame in questo articolo: la nostra Gallery degli ebook reader.

Nella gallery troverai tutti gli ebook reader sotto i 100 euro

In questa Gallery trovate solo i dispositivi in vendita in Italia a un prezzo massimo di 100 euro (in data odierna), cifra avvicinabile e interessante per chi vuole iniziare a leggere libri e contenuti personali sulla carta elettronica. Con un colpo d’occhio e qualche click è possibile prendere visione degli aspetti tecnici principali di ogni ebook reader citato in questo articolo e in una riga conclusiva avrete il nostro parere e la nostra sensazione dopo l’utilizzo del lettore ebook. Il profilo di ogni ereader è completato con i link alle nostre recensioni, con le foto, alcune videoreview (prese dalla Rete) e un link al negozio online dove è possibile acquistare il dispositivo.

In futuro l’asticella del prezzo potrebbe scendere ancora e di conseguenza la Gallery sarà continuamente soggetta a modifiche; tenetela quindi d’occhio e, se la ritenete un servizio utile, aiutateci a farla conoscere in Rete.

Grazie.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

4 Comments

  1. Io ho acquistato di recente il kindle e sto facendo acquisti su amazon, specialmente di paranormal/horror. Vi consiglio l’angelo della morte, non ricordo il nome dell’autrice

  2. Avete visto che su ibs.it hanno lanciato 5 ebook reader che vanno dai 75 euro per il modello base ai 199 euro per quello a 9 pollici, da fare il contropelo ad amazon.it. :D Dunque, chi starà aspettando ancora di prenderne uno da tempo ora ha una scelta più ampia ed interessante…

    Ecco il link diretto:
    http://www.ibs.it/speciali/pocketbook-touch.asp

    • Automaticjack says:

      Grazie per la segnalazione, ma temo che l’unica proposta realmente interessante resti quella per il dispositivo da 9″ finalmente a un prezzo “umano” nonostante il comparto tecnico vecchiotto. Il resto è troppo datato tecnologicamente per essere una valida alternativa anche solo all’economico Pyrus.

    • grazie per la segnalazione, ne daremo notizia a tutti.