Le 100 pagine più visitate nel 2015 in Italia su Wikipedia

Il tubo catodico della tv (o lo schermo al plasma, per essere più aggiornati) ha la meglio nella classifica delle 100 pagine più visualizzate nel 2015 sulla Wikipedia italiana: infatti, nella top 10 tra le pagine più aperte dell’enciclopedia libera in Rete vi sono 6 serie televisive. Totalizza poi 827.070 visite sul web wikipediano la pagina Guerre Stellari, all’8° posto. Cliccate sull’immagine per scorrere le altre voci in classifica.

top10_pagine_wikipediaItalia

Top 10 pagine maggiormente visualizzate su Wikipedia Italia nel 2015, tabella tratta dai dati di Johan Gunnarsson ( clicca sull’immagine per raggiungere la ricerca originale completa ).

Per arrivare alle 10 voci restano al posto “Italia”, poi al  c’è la ricerca su “Stato islamico”, mentre il se lo assegna il “Calendario dei Santi”.

Una nota la dedichiamo poi al 37° e al 41° posto nei quali le voci maggiormente visitate sono “Seconda guerra mondiale” con 504.067 visualizzazioni e “Prima guerra mondiale” con 493.043.

Ognuno tragga le sue conclusioni.

.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 Comments

  1. Oggi ricorre il 15° compleanno di Wikipedia, che iniziò l’enciclopedia libera il 15 gennaio 2001. 
    Vi segnaliamo che solo per oggi c’è a prezzo di 1,99 euro l’ebook di Andrew Lih, “La rivoluzione di Wikipedia”, Codice edizioni, a questo link
    http://tinyurl.com/jo3mzvg

    • Ciao Elena. Complimenti per il blog che ho scoperto da poco tempo essendo interessato alla lettura digitale.
      Interessante il libro che citi e soprattutto per la rivoluzione che ha prodotto Wikipedia che appartiene alla storia.
      Approfitto per chiedere, semmai mi correggerete su come e dove poterlo fare senza essere invadente, informazioni su un Asus DR900 usato che vorrei acquistare per poter leggere i file PDF in un’unica pagina senza dover continuamente zummare con il mio Kobo glo. Vorrei anche poter leggere i fumetti in PDF sempre senza zum. Va bene il vecchio DR 900?
      Grazie
      Giorgio

      • Giorgio, grazie, voi lettori ci incoraggiate a continuare. :-)
        Per le info che chiedi di solito puoi scrivere nei commenti che parlano del dispositivo che ti interessa oppure nel Borsino degli ebook reader.
        Ma ti rispondo qui: se trovi un DR 900 davvero a poco può andar bene, ma prendilo solo se ti va bene avere un ereader vecchiotto, che non avrà aggiornamenti e che usi da scrivania.
        Potresti anche guardare a qualche 9,7 Onyx.