L’era del colore si avvicina

Fujitsu Laboratories ha annunciato la realizzazione di un nuovo display e-paper a colori con una risoluzione di 1024×768 pixel e delle prestazioni significativamente superiori rispetto agli attuali schermi colorati (montati sul FLEPia) che lo rendono, secondo la stessa Fujtsu, il migliore al mondo nell’ambito dell’inchiostro elettronico a colori.
 
Gli sforzi del produttore giapponese si sono concentrati essenzialmente in due direzioni: abbassare il tempo di rigenerazione di una pagina e migliorare contrasto e luminosità delle immagini e questo, per noi utenti, vuol dire avere in futuro degli ebook reader a colori veloci, più di quelli in bianco/nero attuali, e con una qualità dell’immagine superiore.
 
In confronto con gli attuali e-paper colorati di Fujtsu il nuovo display ha un contrasto 3 volte superiore e una velocità di ridisegno della pagina dimezzata (0,7 secondi).

Il nuovo display sarà presentato al Fujitsu Forum 2010 che si terrà a Tokyo il 13 e 14 maggio mentre la commercializzazione è prevista in autunno a partire dal mercato giapponese.

Qui sotto il confronto tra i due display e-paper

Oltre a Fujitsu ci sono diversi produttori che stanno studiando soluzioni a colori interessanti e promettenti, ricordo Mirasol, Liquavista, Bridgestone, che sta sviluppando uno schermo e-ink flessibile, PVI, già fornitore degli e-ink montati sul Kindle, e Pixel Qi che ha già presentato una soluzione ibrida LCD/e-ink su un prototipo di netbook.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!