‘L’età della frammentazione’ di Gino Roncaglia

Cultura del libro e scuola digitale è il sottotitolo del libro di Gino Roncaglia uscito per i tipi Laterza: L’età della frammentazione.

È un saggio che fa scuola nel digitale. Ma è anche un libro che suggerisce un uso del digitale a scuola. Una lettura inoltre che dà spunti e indirizzi alla disorientata editoria scolastica individuando come il libro di testo debba essere:

«aperto alla rete e all’uso di contenuti multimediali ma caratterizzato comunque dalla funzione di filo narrativo, punto di riferimento autorevole e validato che accompagna le attività didattiche, espressione di una forte personalità autoriale (perché quella dell’autore è una voce che bisogna onestamente dichiarare e far sentire, non nascondere dietro la pretesa ‘oggettività informativa’ di schede e box anonimi) e insieme strumento di cornice e di raccordo per l’uso di ulteriori risorse d’apprendimento esterne, selezionate in rete o comunque indipendenti e modulari.»

Qui di seguito il link all’ebook in formato epub:

Ecco il formato Kindle  e per la copia a stampa vi rimandiamo al link Amazon:

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.