Nasce Quintadicopertina:ebook tra avventure testuali e juke-books

Con l’annuncio della nascita di Quintadicopertina iniziamo a seguire gli “editori digitali“, cioè quelle case editrici, in particolare italiane, che nascono fin da subito digitali oppure che convertono, in parte o interamente, il loro catalogo di opere a stampa in versione ebook.
In questi primi giorni di maggio è nata Quintadicopertina, una casa editrice esclusivamente pensata al digitale che fornisce contenuti adatti per ebook reader e smartphone.

Quintadicopertina propone testi di narrativa, servizi per l’informazione per le aziende che necessitino di produrre materiale informativo e, tra qualche mese, Juke-books, una sezione inizialmente gratuita da cui il lettore potrà scaricarsi, dopo aver letto una breve introduzione, i testi desiderati e crearsi un ebook a misura dei propri interessi.

Interessante l’idea, riportata nel primo comunicato stampa, che sta alla base del testo di narrativa realizzato per una lettura innovativa e non sequenziale, quindi non possibile su carta, nella quale i testi di un libro possono essere collegati tra di loro con dei “collegamenti” analoghi ai link  delle pagine web.
Si potranno avere romanzi navigabili, che si modificano a seconda delle scelte del lettore (avventure testuali), libri che si compongono come una compilation fatta al jukebox, guide di viaggio che si navigano o che si aggiornano nel tempo magari con il contributo di altri utenti. In futuro quindi diventeranno molto importanti le funzioni “social” degli ebook reader, non a caso Amazon ha annunciato per fine maggio un aggiornamento del Kindle che punta a una prima integrazione tra il proprio ebook reader e i social network Twitter e Facebook.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

5 Comments

  1. Bella e interessante iniziativa.
    Da qualche tempo mi sono avvicinato agli ebook readers e sono ansioso di vedere la proposta di Asus.

    • ciao Pablus, quello di Asus è un ereader molto interessate…però non ci sono ancora info sulla data di uscita

  2. lucrezia says:

    Si sa qualcosa della data di uscita del Samsung E60? Parlavano di met aprile o di maggio ma non si vede ancora!

    • ciao lucrezia, sì, le date dovrebbero essere queste. samsung dovrebbe portarlo al salone del libro a Torino la settimana prossima per poi commercializzarlo in questo stesso mese a 349 euro.
      vedi anche qui: http://bit.ly/8ZmQtY
      siamo già a metà maggio..secondo me arriva dopo (poi il prezzo lo ritengo troppo alto)

    • è prevista l’uscita in UK nel mese di luglio, il prezzo (fonte engadget) dovrebbe essere di 300 sterline (349 euro) – http://bit.ly/cGHegi