Nook 2 e Nook Lite in arrivo

Gizmodo rivela che Barnes & Noble starebbe lavorando su due nuovi ebook reader, un Nook 2 e il Nook Lite.

Il Nook Lite sarebbe una versione ridotta del Nook dotata esclusivamente di WiFi, quindi senza il modulo 3G.
Se così fosse sarebbe più facile passare alla vendita internazionale del dispositivo (cosa che forse interessa a noi italiani) il cui prezzo sarebbe di 199 dollari contro i 259 dollari dell’attuale versione.
L’uscita è prevista sul mercato americano a metà estate.

Il Nook 2 invece è un nuovo progetto, conosciuto con il nome in codice “Projet Encore“, sul quale non ci sono molti dettagli se non la data di uscita del nuovo dispositivo prevista per l’inizio delle festività natalizie (non sarebbe male un Nook touchscreen a colori…)

Intanto le vendite del Nook stanno procedendo meglio del previsto. Secondo Digitimes Research, infatti, le consegne del Nook, operate dai fornitori della Barnes & Noble, hanno superato, nel mese scorso, quelle del Kindle di Amazon arrivando a rappresentare così il 53% di tutti gli ereader consegnati sul mercato americano.
Ciò sarebbe dovuto al fattore “novità” del Nook rispetto al Kindle (che è da molto più tempo presente sul mercato) e alle vendite del Nook nei negozi della catena Barnes & Noble dove i clienti possono vederlo e provarlo; non a caso  Amazon ha incominciato a vendere il suo Kindle anche nei punti vendita della Target (il prezzo è sempre di 259 dollari).

In questi giorni inoltre Barnes & Noble rilascerà un nuovo firmware per il proprio lettore ebook.  L’aggiornamento è molto atteso perchè dovrebbe introdurre un nuovo browser web che sfrutterà la sola connessione Wifi per navigare in rete. Il nuovo browser dovrebbe essere utilizzabile direttamente nello schermo E-Ink (6 pollici) del Nook mentre adesso per la navigazione si deve ricorrere al piccolo schermo LCD a colori da 3,5 pollici (posto sotto quello E-Ink) con tutte le difficoltà del caso.

Tornando a Digitimes Research sembra che a livello mondiale, nel 2010, le consegne degli ebook reader dovrebbero raggiungere quota 11 milioni di unità, in notevole rialzo rispetto ai 3,8 milioni di pezzi venduti nel 2009.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!