Nuovo aggiornamento 2.10.0 per gli ereader Kobo

In questi giorni Kobo ha aggiornato il software di gestione dei suoi lettori ebook a inchiostro elettronico. La nuova versione del software – la 2.10 – è simultaneamente disponibile per i principali ereader del marchio canadese: Kobo Glo, Kobo Aura HD e Kobo Aura (vedi qui il confronto sul comparatore), e di fatto non fa altro che introdurre le novità dell’Aura (leggi qui la recensione) sui predecessori Glo e Aura HD.
I tre dispositivi hanno ora lo stesso bagaglio funzionale.

Kobo Glo aggiornato alla versione 2.10

Kobo Glo aggiornato alla versione 2.10

Ecco l’elenco delle novità del firmware 2.10.0:
beyond the book che consente di approfondire i termini chiave e i relativi articoli, libri e autori

sincronizzazione automatica dei contenuti della libreria personale (ebook e articoli web scaricabili tramite Pocket) da far partire in una determinata fascia oraria (notte, giorno, pomeriggio, sera) e – diciamocelo – finalizzata anche a passare le informazioni sulle nostre statistiche di lettura, abitudini e preferenze letterarie al sistema Kobo

integrazione del servizio gratuito Pocket che permette di leggere gli articoli web sul dispositivo Kobo come se fossero degli ebook. In realtà, come abbiamo visto nella recensione del Kobo Aura, l’integrazione con Pocket era già funzionante con la versione 2.9.

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

18 Comments

  1. Ciao,
    sto valutando l’acquisto del mio primo reader e mi stavo orientando verso il Kobo Glo (vorrei rimanere su una “piattaforma aperta”, e quindi per il momento escluderei il Kindle). Ho letto però nei forum dell’insoddisfazione di parecchi utenti per problemi di blocco del dispositivo o rottura dello schermo (anche senza urti), e zero assistenza da parte di Kobo o Mondadori. La cosa sembra abbastanza diffusa, e non limitata a qualche dispositivo fallato. Anch’io, in più librerie Feltrinelli, ho rilevato che fra i reader in esposizione (da pochi giorni) i Kobo Glo sono per lo più già fuori uso. Non è che sia un dispositivo ancora troppo delicato? Il Kobo Aura (o, a questo punto, il Kindle Paperwhite) sarebbe più affidabile?
    Grazie per i suggerimenti!

    • i lettori kobo, per quanto ne sappia, non hanno il reflow per i pdf. La trovo una grave mancanza.

      • Automaticjack says:

        Potresti ovviare installando la versione per Kobo di Koreader che effettua il reflow dei pdf oltre a tante altre funzioni ;)
        Per il resto, i Kobo hanno sempre sofferto di qualche bug software.
        Rimango dubbioso, invece, sui display che si rompono da soli per “magia” almeno qui sul blog non mi sembra ci siano state segnalazioni in merito.
        Per il supporto post vendita ovviamente non c’é paragone con Amazon.
        Hai pensato a qualcos’altro come i LeggoIBS o i Booken (l’Ocean 8 pollici è appena uscito)?

        • I post negativi li ho trovati in giro su altri forum; se i lettori di questo blog hanno avuto esperienze più fortunate, lo prendo come punto a favore del Kobo. La cosa che mi ha suscitato più dubbi erano i reader in esposizione fuori uso, anche se riconosco che pochi dispositivi si salvano dopo una giornata di apertura al pubblico (però, insomma, gli ipad sono sempre funzionanti, e anche lì vengono sollecitati ben bene dai clienti…).
          Avevo pensato anche al LeggoIBS, ma sarebbe un acquisto a scatola chiusa, non l’ho mai provato nemmeno 5 minuti. Idem per il Bookeen (a parte il formato, ché rimango sui 6 pollici).

    • da parte dell’assistenza Kobo posso darti un po’ di ragione essendo loro capacio di capire solo l’inglese e nemmeno troppo bene, però posso completamente escludere problemi di schermo o la non assistenza di mondadori, che è perfetta e ho notizie di sostituzione di un glo a tempo di record (4gg) a causa della mancata accensione della luce!
      io ho un touch e non tornerei indietro, se lo dovessi fare l’unica cosa che modifichereio sarebbe il prendere il glo, retroilluminato!
      ovviamente non puoi pensare di tenerli in borsa libero e felici senza alcuna protezione del display! ma questo vale anche per un qualsiasi altro reader o tablet! le chiavi sono oggetti micidiali e hai poco poi da lamentarti che ti si sfonda!

      • Se può essere di consolazione io lo tengo “libero e felice” in borsa senza nessuna custodia in più e il display non ha mai avuto problemi in circa un anno di utilizzo e trasporti giornalieri casa-lavoro

    • Kobo glo: lo trovo ottimo per leggere gli epub. Per i pdf, a meno che tu non debba ricorrere di frequente allo zoom di ogni pagina e se proprio devi leggere qualcosa assolutamente, puoi provare.

  2. Ciao a tutti,
    Io personalmente mi trovo bene con Kobo Glo. L’unico problema è la gestione degli Scaffali che da sempre Mondadori non riesce a risolvere. L’assistenza, in prima battuta, tende a trattarti come un novizio.
    Iacopo

  3. I kobo vanno bene, ho comprato recentemente l’Aura HD (possiedo anche il Glo) e mi piace molto. Mia moglie ne è entusiasta.
    La pecca è la mancanza del reflow

  4. Grazie per le rassicurazioni. Per lo più sul reader leggerei narrativa e saggistica in epub, quindi per me non sarebbe un grosso limite il mancato reflow dei pdf. Credo allora di aver trovato il mio prossimo regalo (che porteggerò subito in una bella cover Gecko).

  5. Ciao a tutti,
    Ho acquistato il kobo aura. Durante la configurazione iniziale ha eseguito automaticamente l’aggiornamento alla nuova versione di software 3.1.1.
    Sapete quali siano le novità rispetto alla precedente versione 2.10.0?

    Grazie e buon natale a tutti!

  6. Ciao a tutti,
    Ho acquistato per natale il kobo aura.
    Durante la configurazione iniziale ha eseguito un aggiornamento del software. Al termine pensavo di leggere 2.10.0 invece, con sorpresa, ho constatato che la versione installata era la 3.1.1.
    Qualcuno di voi conosce le novità introdotte da questo aggiornamento?

    Grazie a tutti,
    Emiliano

    • sugli aggiornamenti hanno sempre difficoltà :-) , dovrebbero aver aggiunto Impostazioni di Libreria per la gestione degli abook scaricati sul dispositivo e gli articoli “agganciati” a Pocket.

  7. Ciao, grazie per i feedback.
    Ma l’integrazione con pocket non era già presente con la versione 2.9.0?

    Grazie

  8. Automaticjack says:

    Di Glo che si rompono da soli non avevo mai sentito, molti qui lo hanno acquistato e non hanno lamentato questi problemi.
    Il comparto software purtroppo troppo spesso non risulta esente da bug ma questo vale per tutti i prodotti della Kobo ivi incluso l’Aura. Essendo problemi software le cose si possono facilmente risolvere con l’impegno del produttore che, allo stato attuale, ha sempre supportato i suoi prodotti come dimostra il recente adeguamento dei vecchi dispositivi.
    La questione assistenza potrebbe essere realmente la nota dolente.
    Amazon ha dalla sua un solido prodotto da ogni punto di vista inclusa l’assistenza ma è un sistema chiuso con tutto ciò che ne deriva (in realtà è più una questione di principio che un “problema” reale). Il Kpw2 inoltre monta lo schermo “Carta”.
    Personalmente ti dico: scegli tranquillamente quale ti è più congeniale tanto, a mio avviso, cadi sempre in piedi!
    Ti ricordo, infine, che su tutti i loro prodotti (Kobo e Kindle) puoi installare Koreader per espanderne le funzionalità anche se sul KindlePW2 la cosa è stata resa un po’ più complicata da Amazon :( (

    • Automaticjack says:

      Ok ufficialmente c’è un problema tra il mio computere e il sito!
      Fino a poco fa visualizzavo solo il primo post e ora che ho risposto mi trovo una sfilza di post e mi accorgo che mi sono pure ripetuto!
      Tutto ciò è seccante…
      Simoneeeeee, help!!!

  9. Automaticjack says:

    p