Presentato il nuovo Nook Touch “GlowLight”

Le indiscrezioni e i rumors dei giorni scorsi su un possibile nuovo ebook reader di Barnes&Noble hanno trovato conferma nella conferenza stampa di presentazione del Nook Touch “GlowLight” tenutasi ieri New York.

Nook Touch GlowLight: il primo lettore ebook con schermo illuminato

Il Nook Touch “GlowLight” è praticamente uguale al Nook Touch: stesso display – il 6 pollici a inchiostro elettronico “Pearl” prodotto da E-INK – ,telaio, dimensioni, capacità di archiviazione e interfaccia utente.

La novità sta tutta nell’illuminazione dello schermo, da qui quel GlowLight che segue il nome del dispositivo.

Abbiamo già parlato della tecnologia Flex-Lighting e di come sia possibile illuminare uno schermo e-ink con un leggero bagliore senza emettere radiazioni di luce verso gli occhi dell’utilizzatore (come fanno invece gli schermi LCD dei tablet).
A riguardo Barnes&Noble non ha fornito alcun dettaglio tecnico su come sia riuscita a implementare l’effetto Glow, fatto sta che le prime impressioni di chi era presente all’evento e ha avuto per le mani il dispositivo per qualche minuto sono positive.

L’illuminazione è più intensa nella parte superiore dello schermo e diminuisce, in modo costante, verso il bordo inferiore. A giudicare da chi l’ha provato, in condizioni di scarsa illuminazione ambientale l’effetto complessivo sembra essere piacevole e migliore di qualsiasi altro sistema di illuminazione alternativo (custodia con micro-luce integrato) mentre in un ambiente ben illuminato la presenza del GlowLight (quando attivo) è impercettibile e non disturba la lettura.

L’intensità dell’illuminazione è regolabile con una apposita funzione sull’interfaccia utente. Per quanto riguarda la durata della batteria Barnes&Noble dichiara un’autonomia pari a quella del modello precedente (60 giorni con sessioni di lettura di 30 minuti al giorno) con il GlowLight spento. Con l’illuminazione accesa – non viene specificata l’intensità dell’illuminazione – e a parità di condizioni di utilizzo, l’autonomia del dispositivo si dimezza (30 giorni con sessioni di lettura di 30 minuti al giorno).

Qui sotto vediamo il funzionamento del Nook Touch GlowLight in uno dei primi video pubblicati su YouTube.

Il Nook Touch “GlowLight” è già disponibile in pre-ordine sul sito del produttore al prezzo di 139 dollari con uno screen protector incluso.
Le consegne inizieranno a partire dal mese di maggio.

Tags:
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

16 Comments

  1. Interessante, anche se mi chiedo se l’illuminazione dello schermo è qualcosa di veramente utile. Accendere la luce del comodino non da lo stesso effetto?
    A parte gli scherzi, essendo amante dei libri cartacei sono attirato dagli ebook reader proprio per il loro effetto simil-carta (oltre ai vantaggi indubbi) e ogni cosa che mi allontana dalla carta la vedo con sospetto.
    Leggere alla luce di una lampadina un ebook reader è così scomodo o fastidioso?

  2. Dovresti chiedere alla tua partner se l’abat-jour la disturba, non a noi

  3. Valentina says:

    Io ho un sony prs t1,leggo soprattutto la sera e posso dire che non l’abat-jour faccio fatica perciò ho preso una lucina apposita con la clip da attaccare alla custodia e onestamente il riflesso sullo schermo è odioso.
    Quindi questo ereader con l’illuminazione farebbe al caso mio!

  4. Io ero convinto che la luce che basta per leggere un foglio di carta bastasse anche per leggere su un ereader. Io non ho problemi a leggere i classici libri con la luce che ho sul comodino. Pensavo andasse bene anche per un ereader. Ci sono altre opinioni in merito? Io sono orientato sul Sony, ma leggo prevalentemente a letto la sera.

  5. Anche io ho un sony prsT1. Devo ammettere che rispetto ad un libro di carta è più difficile leggere con la normale luce del giorno. Nessun problema invece con la abat-jour del comodino, almeno per me.

  6. Credo sia un ebook reader più avanzato. A chi piacerebbe leggere libri quando e dove si trova, questa “funzione” aggiuntiva non può far altro che piacere. Anche perché, a quanto ne so, gli ebook reader non permettono ancora la visualizzazione della pagina perfettamente bianca, ma sempre sul grigio, cosa che si, è come leggere una pagina cartacea, ma di una fotocopia grigiastra. Infine, fin quando si è in casa non ci sono problemi, ma ci sono tante occasioni di lettura anche all’esterno, e spesso si ha un oggetto utilissimo ma che a volte non lo si può utilizzare (magari di pomeriggio inoltrato o di sera in attesa alla fermata dell’autobus, in viaggio su treni, a volte con luce pressochè inesistente, in fila alla posta o in ambienti con luce insufficiente, ecc….). In questi casi o si ricorre alla lucina apposita o a quest’ultimo tipo di illuminazione (o continuare la lettura su un…… tablet!).
    Spero anche di leggere su questo interessante blog anche una recensione su qualche ebook reader del tipo “rugged” (quando e se ci sarà).

  7. Questo ebook sarebbe la soluzione a tanti miei problemi…..Lavoro spesso in Africa per lungo tempo, e la corrente elettrica è spesso legata all’uso dei generatori….Damn!!!

    Ho scritto alla B&N per sapere se vendono il prodotto anche in Italia…ma mi hanno risposto che al momento la vendita è solo negli USA. Simone, qualche idea per avere sto gioiellino qui da noi? Sai se verrà venduto anche qui in Italia prima o poi?

    Un saluto a tutti!

  8. Pingback: Amazon preferisce la luce al colore | eBookReader Italia

  9. Sembra interessante, anche se ci vorrebbero più prove “sul campo” per capire se veramente questa luce non stanca gli occhi!

    Per quanto riguarda il discorso abat-jour io con una semplice lampadina da 40W (quelli vecchi non so a quanti “nuovi watt” o lumen corrisponda) riesco a leggere perfettamente come se leggessi un libro di carta.

  10. Pingback: Come ti creo lo schermo illuminato del Nook Touch GlowLight | eBookReader Italia

  11. Ho letto che c’è un problema con il Glowlight , pare che dopo un po’ di tempo appaia come un cerchietto nel centro dello schermo perchè forse il prodotto è un po’ fragile.
    Voi ne sapete qualcosa? B&N ha fatto qualcosa per risolvere il problema?