Onyx Boox-M90 (aggiornato)

(aggiornamento del 16.01 a fine articolo) Pubblichiamo un recente video girato al CES 2011 (dal sempre presente Charbax di ARMdevices.net) del nuovo Onyx Boox M90,a testimonianza del fatto che l’interesse si sta spostando sempre di più sui dispositivi a schermo grande.

Le informazioni tecniche sul sito di Onyx sono purtroppo veramente poche. Quel che è certo, oltre alla dimensione del display E-Ink di 9.7 pollici, è che possiede il sensore di movimento per la rotazione automatica dello schermo, il modulo Wifi e, opzionalmente, il modulo di telefonia 3G. Lo schermo è touchscreen con stylus. I francesi di Ebouquin indicano con certezza che il display è il modello “Pearl” prodotto da E-INK, ma è l’unica fonte che riporta questo dettaglio. Effettivamente se confrontato con il bianco lucido del case lo schermo appare grigio chiaro e ben contrastato.

Supporta (o supporterà) una grande varietà di formati tra i quali ovviamente Adobe PDF, ed è proprio con un ebook in questo formato che lo vedete in azione.

Una panoramica più completa su quelle che potrebbero essere le funzionalità del Boox M90 si ottiene dando uno sguardo al manuale utente del fratello più piccolo, il Boox 60 da 6 pollici.
Il confronto tra i disegni sul manuale e alcune sequenze video (in particolare quelle dove si vedono i menù) suggeriscono che il firmware dell’M90 potrebbe essere un’evoluzione di quello usato sugli altri ereader Onyx da 6 pollici.

Il prezzo non è ancora chiaro. Sul sito della filiale francese di Onyx si trova a 474 euro (!).
Sul sito internazionale di Onyx lo danno in prevendita a partire da febbraio (vedere alla fine della home) ma la product page dell’M90 è stata rimossa.
Se qualcuno ha informazioni più precise le aggiunga nei commenti.

(un grazie a Dime333 per la segnalazione)

Aggiornamento del 16.01
In seguito ad alcuni dubbi emersi con la pubblicazione del post, ho contattato Onyx USA chiedendo informazioni sulla data di lancio del dispositivo e precise indicazioni sul prezzo. Onyx ha risposto molto velocemente considerando il weekend e il fuso orario.

Il pre-ordine avrà inizio a fine febbraio/inizio marzo e le consegne partiranno dal 2 di maggio. L’intenzione di Onyx è quella di vendere il dispositivo a 299 euro con spedizione gratuita in tutto il mondo. Il prezzo coincide (al cambio attuale) con quello dello store online Bulin’s Books fissato a 379 dollari (indicato qui su mobilread)
Probabilmente, anzi sicuramente, il prezzo in Europa dovrà tener conto dell’IVA e quindi sarà almeno di 360 euro (+ eventuali dazi doganali ?). Lo schermo è il Vizplex di E-INK.

Ecco l’email ricevuta completa di specifiche tecniche.

da Mike Hu
a eBookReader Italia
data 15 gennaio 2011 22:20
oggetto Re: Welcome to Onyx Boox
proveniente da gmail.com
firmato da gmail.com

Hi Simone,
Sure, more than happy to help you. I cannot say with certainty when everything will be set in Europe since we really just look after the
North American markets. However, since we do sell and ship worldwide, hopefully, some of these answers will help.
We had the www.onyxboox.com ready for pre-order for the M90 and then we decided it was too soon. We’ll probably start pre-orders in late February or March and will be shipped out May 2nd.
I read your blog on the M90. Not sure how they will set the European market pricing, but we intend to sell it for no more than 299 Euros with FREE shipping worldwide. However, that may not be the case for Europe since we have a little more freedom because we do not have to
deal with VAT’s.

Below are the specs:

Hardware Specification
9.7″ E Ink® Vizplex® EPD display
Touch panel with full screen scribble
up to 16-level grayscale
800MHz processor or above
512MB RAM
4GB Flash or above
USB 2.0 with OTG support
SD/MMC with SDIO & SDHC support
2.5mm Stereo Headphone Jack
Wi-Fi/CDMA 1XRTT/GPRS/3G (option)
1600mAh replaceable Li-ion battery

Features
Multiple languages support
Details/Thumbnail/List page view
Search and dictionary support
Text to speech (TTS) support
Font size & family change, Zoom in/out
Bookmark/Table of contents

–Mike

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

15 Comments

  1. HappyCactus says:

    Cavolo, 474 euro sono davvero troppi! Però quell’affare lì è esattamente quello che ho sempre sognato, almeno a guardare il video.
    Vabbè, accantono per ora il sogno…

    • se confermato il prezzo sarebbe effettivamente elevato, costerebbe credo di più (in euro) del Kindle DX acquistato su Amazon.com e spedito qui in Italia.
      (i Boox 6 pollici sono venduti intorno ai 300 dollari sul sito internazionale Onyx)

      • HappyCactus says:

        Intendi il sito onyxboox.com ? Però si tratta del 60 e non dell’ x60 che dovrebbe essere molto meglio se è vero quel che ho letto in giro! Ma quando uscirà? e quanto costerà? non ho trovato nulla in giro…
        Peccato perché mi pare che l’x60 sia anche meglio del sony 650…

        • sì hai ragione, sul sito adesso vendono il 60 a 279 dollari ribassato rispetto a 299 dollari. Sull’X60 non ho cercato info, ha lo schermo “Pearl” ? se trovi info…

          • HappyCactus says:

            Ho trovato questo: http://www.ereaderstore.nl/product/100682/onyx-boox-ereader-black.html

            Ci sono un po’ di caratteristiche tecniche. Ci sono un mucchio di caratteristiche interessanti, non da ultime lo chassis antiurto – guardare il video e rabbrividite: http://www.youtube.com/watch?v=n8JJLoMnu8w
            Infine altro aspetto gustosissimo per chi, come me, è uno sviluppatore di sistemi embedded, la possibilità di modificare e customizzare il firmware.

            Più lo studio, e più mi interessa.
            Speriamo non me lo facciano penare ancora troppo, doveva uscire a ottobre…

          • …siamo quasi colleghi allora ;-) ho visto il video, molto interessante! il mio a volte lo tratto come un cristallo…

          • HappyCactus says:

            Aggiungo, ho trovato la pagina ufficiale: http://www.onyx-international.com/en/X_pr2.php
            Nella tab delle specifiche c’è scritto chiaramente che si tratta di un vizplex. Tuttavia dal video postato sembra comunque ben contrastato…. Ma visto il resto delle caratteristiche, forse si può anche trascurare questo aspetto.

          • HappyCactus says:

            Eccomi qui, ho ricevuto 2 minuti fa una risposta dal supporto onyx in merito all’acquisto di X60. (nel frattempo ho “scoperto” il bebook club che è l’x60S, cioè senza wifi né ts).
            Questa la risposta sintetica:

            Thanks for your attention on our product.
            Actually, the BOOX X60 have not been sold in the distribution with large quantities. So we didn’t have distributor for it in Italy.
            Attached please find the detailed specification for it. The price is 249USD/PC without freight cost, please kindly advise if you would like to buy one from China directly. If yes, I will check the freight cost for you soon.

            Ad oggi mi risulta essere il più interessante di tutti i 6″ per lo chassis “rinforzato”, adatto ad un uso anche professionale.

          • grazie HC ! certo che acquistarlo direttamente in Cina…forse non lo farei. Cmq. quelli di Onyx sono pronti a rispondere, ho scritto loro ancora (chiedendo appunto se è previsto un distributore italiano…) e hanno sempre risposto velocemente.

          • HappyCactus says:

            Boh, ti dico la verità… è un’azienda grossa, e non un rivenditore. Al limite si fa un escrow da qualche parte…
            In ogni caso a conti fatti non sarebbe più conveniente.
            Nel frattempo ho mandato una mail alla bebook per sapere se faranno un rebrand dell’x60 come hanno fatto per il “fratello minore” “club”.

  2. Io mi auguro che il prezzo non superi i 400 euro…altrimenti è da lasciar perdere

  3. ho reperito altre informazioni, su questo thread di MobilRead che seguo (insieme a Dime333 :-) ) da un paio di giorni: http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=115979

    Dulin’s Books prevede di vendere il modello Wifi ad un prezzo di 379 dollari. Lo schermo è il Vizplex di E-INK.
    Vedere anche qui: http://booxusers.com/viewtopic.php?f=8&t=626&sid=6adcc440cbedf4b07f956c7eb6a0825d&start=10

    Invece da qui: http://forum.eksiazki.org/onyx-boox-f162/onyx-boox-m90-t9421.html si ha qualche specifica tecnica aggiuntiva: memoria installata di 2Gbyte espandibile tramite microSD a 32 Gbyte.

  4. Davvero carino il dispositivo qui sopra! Speriamo, appunto, sia 379$! Magari sarà pure disponibile a 240£! (Così ci evitiamo lo sdoganamento!)

  5. Ho aggiornato il post ulteriori indicazioni fornite da Onyx USA.

  6. Cavolo ancora un Vizplex? Dal video lo schermo sembrava più un Pearl visto la qualità. Sono deluso sia da questo, sia dalla data di commercializzazione…maggio è abbastanza lontano. Nota positiva è il prezzo molto competitivo se si aggira attorno ai 299.