“Papà, i libri di carta non si inceppano!” (nuovo firmware per i Kobo)

Da circa una decina di giorni è disponibile un nuovo aggiornamento del software (firmware) per i dispositivi Kobo Glo, Kobo Touch e Kobo Mini venduti in Italia da Mondadori (che cosa c’entra questo con il titolo dell’articolo ve lo diremo solo alla fine).

Il nuovo software – versione 2.3.1 (r45611) – è stato rilasciato nella prima settimana dello scorso mese di dicembre (la data della release è il 7 dicembre 2012), ma solo verso la fine del mese i clienti italiani hanno iniziato ad aggiornare i propri ebook reader Kobo.

Noi lo abbiamo fatto in questi giorni su tutti e tre i modelli Kobo con la procedura automatica che il dispositivo effettua una volta connesso a una rete Wi-Fi attiva (è sufficiente un tocco sull’icona di sincronizzazione e il dispositivo scaricherà il nuovo software).

Le modifiche apportate da Kobo riguardano correzione di numerosi bug e nuove features.
La home page ha subito un leggero restyling: l’icona di sincronizzazione della libreria compare ora in basso a destra, una posizione sicuramente più azzeccata e intuitiva per l’utente.

Kobo Glo, schermata principale

L'icona di sincronizzazione compare in basso a destra sulla home page

Il manuale utente prevede una nuova sezione che spiega come aggiungere ebook alla libreria del proprio Kobo.

La modifica più interessante riguarda le statistiche di lettura che ora sono consultabili sulla pagina dell’ebook che si sta leggendo mediante un pannello grafico che compare in sovraimpressione riportante i vari indicatori temporali riferiti alla propria velocità di lettura. Le statistiche sono disponibili solo per gli ebook scaricati gratuitamente o acquistati dallo store online di Mondadori. Come potete vedere dalla foto qui sotto il tempo rimanente per arrivare alla conclusione del capitolo è di 5 minuti.

Kobo - Statistiche di lettura

Il riquadro con le statistiche di lettura

Ma ora veniamo al perché del titolo. L’aggiornamento del Kobo Touch e Kobo Mini è andato a buon fine e non ci ha dato nessun problema. Invece con il Kobo Glo (che è il modello con schermo illuminato) dopo il download del nuovo software (o meglio, del pacchetto di setup) il dispositvo si è bloccato all’improvviso sulla home page senza dare segni di vita. Alla mia esclamazione “Accipicchia, si è bloccato l’ebook”, mio figlio – di nove anni – che gironzolava nei paraggi mi fulmina con “Papà, i libri di carta non si inceppano!! ecco perché li preferisco”.

Come non dargli ragione. Un punto a favore del libro di carta e del mio ragazzo :-)

Per fortuna è bastato un riavvio per sbloccare il Kobo Glo e riprendere, questa volta con successo, la procedura di aggiornamento. Aggiornare il software è ovviamente consigliato ma non obbligatorio. Segnaliamo che in Rete – qui – alcuni utenti lamentano bug e blocchi riferiti alla nuova versione 2.3.1 e forse è proprio questo il motivo che ha indotto Kobo a pubblicare subito la versione successiva 2.3.2 (al momento disponibile solo per il Giappone).

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

39 Comments

  1. Mmm… sicuro che si incepperà anche a me, visti i problemi iniziali che ho avuto col Kobo Glo.

    Appena ho tempo, e voglia, ci provo :)

  2. pultroppo il firmware è ancora pieno di bugs è la versione 2.3.2 fatta dopo non risolve i bugs speriamo che alla kobo decidano di fare un firmware funzionante io fino adesso tengo su la 2.1 che è la piu’ stabile.

  3. Non so se sia un bug ma dopo avere creato uno scaffale nel Kobo Touch lo stesso si moltiplica diventa doppio o triplo, e non viene eliminato anche se viene svuotato.

    • Succede anche a me. Prima dell’aggiornamento creava i doppioni quasi in automatico, adesso l’ha fatto con un solo scaffale.
      Altra cosa: se faccio la sincronizzazione direttamente dal Kobo, perdo gli scaffali.

  4. bug rimasti anche con 2.3.2

  5. I libri non si inceppano, ma gli si strappano le pagine…

  6. Ho aggiornato ieri il Kobo Glo. Per ora nessun problema :)

  7. Aggiornamento 2.3 kobo glo,
    non va più in stand by. ora ho resettato e riprovo!

    • tienici informati, grazie!

    • Reboot con aggiornamento software direttamente tramite wi-fi (prima lo avevo fatto tramite computer) e tutto è andato a posto, però ora ho un altro problema: non mi funziona più la luce e anche dopo il reboot niente. domani lo porto dove l’ho comperato!
      speriamo almeno in un’assistenza efficiente!

  8. Massimiliano says:

    Tutto bene per l’aggiornamento ma segnalo la seguente problematica: se premete per oltre due secondi su una qualsiasi parola della prima o dell’ultima riga di un qualsiasi ebook che state leggendo, la procedura della traduzione o l’apertura del vocabolario non avviene. ALmeno questo è quello che accade a me. Fatemi sapere se per voi è lo stesso grazie!!

  9. Dopo aver fatto l’aggiornamento al Glo, non andava più in stand by con la cover dedicata, allora ho resettato il dispositivo ed ho risolto! Adesso non mi da più problemi!

  10. Anche io dopo la’ggiornamento fatto ieri ho riscontrato problemi con i tadti fisci che non rispondono. Di fatto non posso tornare alla home e non posso mettere il reader in standbye.
    Ho provato con il reset (infilando una fraggetta nel forellino posteriore) ma non è cambiato nulla

  11. Per i dispositivi che non vanno in standby si risolve togliendo la microsd e riformattandola ( una volta tolta il kobo riprenderà a funzionare) fatevi una copia dei libri ovviamente.
    Se non avete una microsd , gollegate il kobo al pc togliete i libri e fate un reset e rimettete su i libri..

    Per chi avesse la batteria che scende velocemente è colpa di un bug sul wifi che devono ancora risolvere con la 2.3.2 il mio consiglio è ripristinare il kobo e r-aggiornarlo tramite pc e non col wifi , se usate il wifi per i libri o sincronizzarlo dopo aver spento il wifi spegnete il dispositivo e riaccendetelo ( il bug del wifi fa credere al dispositivo di avere ancora il wifi acceso anche se non è vero ,spegnendolo e riaccendendolo il bug sparisce finche non si riusa il wifi)

    Spero di essere di aiuto.

  12. Perfetto grazie. Ho risolto con il problema del tasto home della leva per lo stanby.

  13. Ciao a tutti, da un paio di settimane ho il Glo. Mi è capitato di caricare una decina di ebooks e dopo due o tre giorni non trovare più nulla durante l’accensione, come se fossero spariti. Premetto che una volta caricati i libri non ho più collegato il Glo al computer. Questo mi è accaduto già 2 o 3 volte. A qualcun altro è capitato?

    • Ciao Marco, è capitato anche a me!!! Anche io ho il Glo da circa un mese e avevo caricato una decina di eBooks con Calibre. Oggi quando l’ho acceso mi ha chiesto il collegamento al PC come se fosse la prima accensione, una volta rifatta la procedura di inizializzazione con il software Kobo e aggiornato il firmware, l’ho scollegato, ma con mia grande sorpresa ho scoperto che tutti gli eBooks, tutti gli scaffali e tutte le statistiche erano state cancellate! :-( Sopravvissuti solo 3 libri scaricati da Mondadori.

  14. Mai sucesso e da quello che so non ho mai sentito un tale bug sui forum vari….Usi una microsd ? Un problema simile si presentavi con delle microsd che venivano auto-formattate. Ti consiglio di ripristinarlo e di aggiornarlo tramite pc e non wifi poi carica i libri non attraverso kobo desktop ma manualmente dentro il kobo e disconetti attraverso rimuovi dispositivo non staccare direttamente il cavo .

    Fammi sapere se risolvi cosí…

    • I libri li carico tramite Calibre, invio i dati nella memoria principale.
      Comunque è capitato con e senza memoria inserita.
      Il ripristino l’ho eseguito ogni volta che non trovavo più i libri.
      La disconnessione la eseguo sempre tramite icona di rimozione sicura.

  15. Ciao a tutti,
    anch’io ho problemi con gli scaffali.
    Prima mi si sono raddoppiati, poi sono scomparsi, adesso ne ho due uguali che non posso cancellare.
    Mah!
    Iacopo

  16. Ma come si fa a tornare indietro?

  17. Ho un Kobo Glo con firmware aggiornato al 2.3.1. Non ho riscontrato problemi con la duplicazioni degli scaffali o strani riavvii automatici tranne che per il fatto che il Kobo, quando è in standby, non presenta più come screensaver le copertine dei libri trasferiti tramite Calibre(solo quelli ebook acquistati tramite Kobo stesso funzionano perfettamente). Opinioni a riguardo ?
    Ciao a tutti !!

  18. Dopo l’aggiornamento alla versione 2.3.1 sono spariti tutti gli scaffali settati precedentemente. Inoltre, il mio dispositivo non legge più i file .txt, che adesso appaiono completamente vuoti, mentre poche ore fa, prima dell’aggiornamento, erano ok. Sto procedendo con il ripristino, vediamo un pò come va!

  19. Qualcun’altro con un kobo glo ha avuto problemi con la luce?

  20. Ragazzi, ho risolto il problema delle copertine. Ho riavviato il dispositivo qualche volta e cambiando le impostazioni (selezionando e deselezionando “visualizza a schermo intero” la copertina) sembra che abbia risolto. In ogni caso sono problematiche fuori da qualunque controllo. Spero che rilascino presto il nuovo aggiornamento !!

  21. Ragazzi, aiutatemi il mio koboglo è inpazzzzzito, sono al capitolo 10 giro pagina e mi trovo il capitolo 1 e nn sò come tornare al capitolo 10 . Grazie a tutti

    • elena asteggiano says:

      Camilla, hai verificato che non sia un problema dell’ebook? Prova a caricarlo da qualche altra parte (Calibre?) e sfogliarlo a quel punto.

  22. Non hanno aggiornato la caratteristica che più fa del Kobo un pessimo lettore elettronico : l’impossibilità li leggere in orizzontale (landscape). Oramai c’è l’hanno anche lettori che costano la metà di quello che costa il Kobo.

  23. Non so, ma io dopo 5 giorni di utilizzo ho visto il mio Koboglo incepparsi su una pagina e rimanere su quella , acceso per giorni. Mi è stato sostituito con una nuovo, ma leggendo queste cose mi viene il dubbio di non aver fatto una affare……

  24. Salve ragazzi! oggi mi è arrivato Kobo Glo e subito ho seguito tutta la procedura per prendermi i 3 ebook gratuiti. Con uno di questi ” l’inverno del mondo” di ken Follet, ho riscontrato un problema: praticamente ogni volta che ci clicco sopra non mi appare la copertina bensì una schermata bianca con su scritto in alto ” in lettura” e rimane così, senza che io possa fare nulla se non riavviare l’ereader. Che cosa è successo? Potete aiutarmi a risolvere? Inoltre per ben 3 volte non mi funzionava il touch ( io premevo in ogni modo e non faceva nulla o.o). Grazie in anticipo per le risposte.

  25. pentita di aver comprato il koboGlo… dico solo questo.. che delusione.. più problemi che altro… sto più tempo al computer a cercare di farlo funzionare piuttosto che in biblioteca come facevo prima..

  26. come si fa a prendere i 3 ebook gratuiti che mi aspettano d diritto??

  27. Scusate ma come faccio a tornare alla 2.3.1? devo fare il reset hw??

  28. Adriana, ho avuto lo stesso problema anch’io. Ore e ore sul pc per capire il funzionamento, sincronismi vari, inceppamenti ecc. Restituito dopo 3 giorni, causa vero mal di testa per il giro pagine lento, effetto fantasma, schermo che ogni 6 pagine diventa nero ecc. Ho visto un commento su qualche sito che diceva :” As if the mind is being violated”. Concordo in pieno con questo commento, altrochè l’esperienza di lettura “uguale al cartaceo”. Restituito il Kobo dopo tre giorni, apprezzo il libro cartaceo più di prima. Con quei soldi ho comprato 5 libri che ovviamente devo ancora leggere e mi sono rimasti soldi per altri cinque. A me, tenere 1000 libri in file in un lettore non mi tenta per niente ( come cerca di fare il marketing e tanti commenti sul web che lo aiutano), mi servirebbe più di una vita per leggerli tutti. Ora leggo il cartaceo in biblioteca in un silenzio e in una concentrazione che nessun effetto ghost o cambio di pagina lento può disturbare. Sento solo il rumore del cambio pagina del libro. La continuità di lettura e di pensiero sono salvi.

  29. Io francamente spero in un firmware che aggiunga funzionalità di ricerca in wikipedia al pari di pocketbook che se pur inferiore come schermo e mancante di illuminazione ha una gestione degli ebook migliore. Li ho entrambi ma spero tanto in un miglioramento del kobo in modo da usarne uno solo.

  30. Dopo l’aggiornamento si e’ inceppato e non ne vuole sapere di funzionare, ne luce neppure reset, che fare ?

    domani lo riporto in Mondadori

  31. Gabriela Riva says:

    Caspita, quanti guai! Personalmente ho il Kobo Glo da quattro mesi e sono molto soddisfatta, funziona bene e mi diverto. Certo cha a leggere questi commenti viene un po’ d’ansia, comincio a pensare di essere stata fortunata e di dovermi orientare sul Kindle quando verrà il momento.

  32. Ho aggiornato il mio Kobo Glo con l’ultimo firmware rilasciato e ora la batteira dura pochissimo.
    Ieri sera l’ho messo in standby con il 47% di carica e stamattina era completamente scarico.
    Qualcuno sa di qualche soluzione o è meglio ripristinare la versione base?
    Per intenderci quella prima della 2.3.1?
    Premetto che faccio sempre l’aggiornamento via wi-fi e non tramite kobo desktop.

  33. Margherita says:

    ho collegato il glo al pc ed è partita la sincronizzazione, spero quindi gli aggiornamente. Per il momento non ho i problemi che citate, anzi si sono risolte le piccole magagne che aveva al momento dell’acquisto, tipo il touch che rspondeva male al gro pagina. Incrocio le dita…