Plastic Logic mostra il QUE

Come anticipato Plastic Logic ha presentato ieri al CES 2010 il QUE, un ebook reader con un display touchscreen di 10.7 pollici di diagonale che lo fanno al momento il lettore ebook più grande tra quelli in commercio.

Le dimensioni complessive sono di 8.5×11 pollici, quindi 27.9×21.5 cm, per darvi un’idea è quasi come un foglio A4, con uno spessore di un terzo di pollice …9 millimetri.
Il QUE sarà venduto a partire da aprile in due versioni, con una memoria da 4 Gbyte a 649 dollari e 8 Gbyte a 799 dollari quindi ad un prezzo che è decisamente superiore al Kindle e al Nook.
La connessione alla rete avverrà tramite Wifi e 3G (anticipato qui).  Nella parte inferiore sono presenti le porte USB, microSD per espandere la memoria e l’altoparlante.

Come era nelle attese il QUE è indirizzato ad una utenza professionale e lo si capisce dal prezzo, dalle dimensioni (imponenenti se confrontate con Kindle e Nook, lettori che possono essere trasportati tranquillamente in una borsetta) ma anche dalla varietà, tipicamente business, dei formati supportati perchè oltre allo standard PDF, il QUE legge Word, Excel e PowerPoint.

Su questo post di Crunchgear si vede bene l’interfaccia del QUE e l’utilizzo con lo USA Today.
Qui invece un veloce review di Engadget.
Quelli che mi seguono e che hanno visto il video dell’unboxing del Nook, si accorgeranno che anche il QUE sembra essere un po’ lento nel cambio pagina, piccolo inconveniente che può essere forse risolto con un futuro aggiornamento del firmware.

All’accensione il QUE si apre con la home page che presenta la data odierna, i documenti personali e gli ultimi articoli di giornali o magazine ai quali si è abbonati.
Con un semplice “strisciata” sul riquadro della data è possibile muoversi avanti o indietro nel calendario (minuto 1.45) . Se viene aperta una presentazione Powerpoint è possibile anche disegnare o sottolineare,  usando il touchscreen, le slide oppure annotare del testo scrivendolo con la tastiera virtuale (in futuro sicuramente usata anche per scrivere email…)
In qualsiasi momento si ritorna alla home page tramite un tasto collocato nell’angolo in alto a dx.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Comments are closed.