PocketBook presenta gli ereader 2013

E’ ormai chiaro che siamo davanti ad una nuova ondata di ebook reader a inchiostro elettronico che dovrebbe rimescolare le carte del settore almeno fino al termine del 2013. Dopo la presentazione del particolarissimo Kobo Aura (di cui abbiamo parlato diffusamente), ieri abbiamo ufficializzato prezzo e la disponibilità del TrekStor Maxi da 8 pollici.

Dalla Russia invece arrivano importanti notizie riguardo PocketBook, vivace produttore ucraino e partner nel nostro paese di Internet Book Shop (IBS.it), uno dei principali store online italiani dedicati alla vendita di prodotti editoriali e audiovisivi.

PocketBook ha svelato due nuovi ereader a inchiostro elettronico: PocketBook Touch 2 e PocketBook Colore Lux.

Il PocketBook Touch 2 ha uno schermo da 6 pollici E-Ink (da 1024×758 pixel) dotato di funzionalità tattile e di illuminazione frontale che consente la lettura anche in condizioni di scarsa luce dell’ambiente circostante.

PocketBook Touch 2 - touchscreen con schermo illuminato

PocketBook Touch 2 - touchscreen con schermo illuminato

Il design è identico al modello precedente, il PocketBook Touch, che in Italia è venduto da IBS.it con il nome di LeggoIBS Touch 622. La novità è il pannello a inchiostro elettronico che è uguale a quello impiegato da Kobo Glo e Kindle PaperWhite.

L’area di lettura è illuminata da una serie di piccole luci (led) posizionate sotto la cornice alla base dello schermo la cui intensità è regolabile da un apposito comando (sliderbar) dell’interfaccia utente.

Il PocketBook Touch 2 ha uno spazio di archiviazione da 4 GByte (capace cioè di ospitare circa 3000 ebook) ma è espandibile fino a 32 GByte con una scheda micro-SD.

Quello che segue invece è il PocketBook Color Lux che abbina allo schermo touch da 8 pollici E-Ink Triton 2 a colori (800×600 pixel) anche l’illuminazione frontale.

PocketBook Color Lux con schermo a colori illuminato

PocketBook Color Lux con schermo a colori illuminato

Come nel caso del TrekStor Maxi la dimensione dello schermo dovrebbe agevolare la lettura di documenti personali, magazine e fumetti digitali in formato Pdf. La presenza del colore è certamente positiva ma come abbiamo visto nella recensione del JetBook Color di Ectaco (capostipite degli ereader a colori) questo genere di schermi è ancora ben distante dall’offrire quella saturazione di colore alla quale ci hanno abituati tablet e smartphone moderni (e che forse mai saranno in grado di eguagliare).

I due nuovi PocketBook sono dotati di connettività Wi-Fi che consentirà di acquistare ebook direttamente dal dispositivo e nel caso in cui Internet Book Shop deciderà di commercializzarli in Italia il catalogo ebook di riferimento sarà quello di IBS.it (o meglio, una versione ottimizzata del portale web Ibs.it).

Terminiamo con questo video russo, che mostra in anteprima il PocketBook Lux Color e il PocketBook Touch 2 (gli ultimi istanti del video sono invece dedicati alla presentazione del PocketBook SurfPad 2, tablet Android da 7 pollici).

Il prezzo in Russia dei due nuovi ereader è l’equivalente di 170 euro per il PocketBook Touch 2 e 245 euro per il PocketBook Color Lux.

.

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 Comments

  1. Automaticjack says:

    Sarebbe interessante vedere il risultato dell’unione schermo a colori/luce integrata per controllare eventuali miglioramenti nella resa del nero dei caratteri vero problema del jetbook.

  2. Riguardo il “Color lux” trovo di sicuro interesse sia l’illuminazione (che, in alcune situazioni, è veramente “provvidenziale”) e sia il colore, benchè, come giustamente spiegato, non all’altezza di quello dei tablet. Invece mi sembra, ma posso sbagliarmi, leggermente abbondante la cornice, (ma che dimensioni esterne ha questo 8 pollici?)
    Non so se i 245 euro giustificano il rapporto qualità/prezzo, occorrerebbe conoscere più approfonditamente le altre caratteristiche. Ma i prezzi degli ebook reader continuano, per fortuna, ad andare verso il basso.
    Ieri, per esempio, passando davanti alla vetrina di un grande magazzino, ho visto un noto ebook reader in vendita a € 29,99.

    • vabbè, grazie. l’opus è uscito anni fa, è un 5″ senza nulla di nulla.
      un ottimo lettore (ho un opus bianco) ma non c’è da paragonarli.

  3. peccato che non hanno un dizionario italiano solo ita-eng eng-ita e i soliti dizionari.nemmeno a pagamento.pultroppo non hanno capito che ora come ora uno vuole sia i dizionari mono lingua sia la possibilità di inserire note o evidenziare qualcosa come fosse un libro vero.

    • Se lo dovesse vendere IBS come è avvenuto per gli altri modelli, inserirà lo Zingarelli.

  4. A me questi pocketbook piacciono e tanto. Certo se i prezzi fossero più concorrenziali sarebbe meglio. Prenderò a breve il touch622 da ibs.it, il cui prezzo è sceso da un pò a 99euro. L’illuminazione non mi interessa…ha lo schermo eink pearl, wifi, lettore mp3, sintesi vocale, memoria espandibile, supporto epub, modalità usb mass-storage senza software esterni (non come il kobo), insomma per le mie esigenze perfetto. Questo touch2 è attraente,ma troppo caro, IMHO.

    • Automaticjack says:

      Io la luce non la sottovaluterei, soprattutto dopo aver potuto verificare di persona la differenza tra il k4 e il kpw. Lo sfondo simil bianco dello schermo grazie all’artificio dell’illuminazione mi agevola molto.

    • Ada Vittoria says:

      Puoi stare tranquillo, quelli sono i prezzi per il mercato russo (e ok anche europeo)e di solito IBS lima un po’ i prezzi…

      • ho inviato una mail a Ibs per chiedere se e quando avrebbero avuto il suddetto Touch2 disponibile, ma non ne sanno ancora niente. Il Touch 622 (modello precedente) lo vendevano a 129 euro fino a qualche settimana fa, ora è sceso a 99.